Il quinto quarto

Image Alt

Il quinto quarto

  /  Masterclass  /  Il quinto quarto

Il quinto quarto

Il quinto quarto
Data:
24/01/2022
Livello:
Professionisti
Categorie:
Prezzo:
€366

About this course

Data

24 e 25 gennaio 2022

Durata

14 ORE | 9:30/13:30 e 14:30/17:30

Per chi è

Cuoco

Quando i piatti del passato diventano incredibilmente i piatti del futuro, entrano in campo delle particolari conoscenze e doti culinarie non comuni.

Lo chef Franco Cimini – specialista delle carni ed ancor di più dei tagli meno nobili dell’animale, comprese le frattaglie – vive oggi un momento di grande riscatto professionale.

Con la nuova attenzione della cucina al quinto quarto, riesce ad esprimere appieno la propria preparazione attraverso il rispolvero di antiche ricette (da lui mai dismesse), le quali abbracciano sia la cultura delle sue radici abruzzesi che di quella adottiva emiliana.

Programma corso Il quinto quarto

Le specialità della sua Antica Osteria Mirasole sono le carni cotte su brace di legna e le frattaglie bovine, suine, ovine ed anche di animali di cortile provenienti dall’azienda a ciclo chiuso di famiglia.

La sua grande competenza in materia di interiora, frattaglie e quinto quarto sia dal punto di vista tecnico/teorico che in termini di preparazione dei piatti, lo rendono un grande esecutore ed un raro custode delle tradizioni gastronomiche della campagna bolognese.

Durante le due giornate con lo chef Franco Cimini, verranno eseguite le tagliatelle all’antico ragù di cortile (piatto icona del suo menù) dove verranno utilizzate le frattaglie del pollo, quindi: cuoricini, magoni, ovarine e fegatini, oggi come una volta, con grande maestria, vanno a dare sostanza, carattere e vigore alla poca carne.

Verranno eseguiti primi e secondi piatti in grado di dare importanza e gusto a materie prime provenienti da tagli meno pregiati, ma non per questo povere di gusto.

User registration

Reset Password