Carlo Di Cristo

Carlo Di Cristo è ricercatore di Zoologia presso l’Università degli Studi del Sannio. Esperto panificatore, oltre che biologo, Carlo è ideatore di “Soulcrumbs”, panetteria-bistrot a Napoli, oltre che docente di corsi professionali di panificazione.

Applicando la logica da laboratorio all’arte della panificazione, negli anni ha costruito un suo stereotipo di pane ancorandosi a un’idea della tradizione e trasformandola attraverso nuove combinazioni. Questo vuol dire ripensare a un nuovo tipo di pane: se lo guardi da fuori lo riconosci, quando lo mangi scopri che è una cosa diversa. È autore, assieme agli stimati colleghi Ezio Marinato, Cristian Zaghini e Pierluigi Sapiente, del libro Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno, edito da Italian Gourmet.

LEGGI DI PIù

Un ricercatore universitario in panetteria non si incontra tutti i giorni. Carlo Di Cristo, classe 1970, una laurea in Biologia e l’attività di ricercatore presso l’Università del Sannio, aveva anche una passione e un sogno: la panificazione a lievito naturale e, da autodidatta, ma con la ferrea volontà di apprendere dai grandi maestri, ha saputo avvicinarsi alla professione fino a diventare un punto di riferimento del settore. Ci è riuscito, investendo nella propria formazione personale, perfezionando la tecnica accanto ai maestri, mettendo a punto formulazioni di farine ideali per il lavoro che più gli interessava, ricercando i migliori molini sul territorio.

Da Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno.

Scopri tutti i corsi con Carlo Di Cristo

Visualizzazione di 4 risultati

Carrello 0