Carlo Di Cristo panificatore e scienziato è un autodidatta della lievitazione e docente universitario di Neuroscienze. L’approccio analitico della sua formazione personale gli ha permesso di approcciarsi con sapienza al mestiere di panificatore, attività che ha perfezionato al fianco di maestri della farina.
Lo studio dell’arte bianca ha portato Carlo Di Cristo a mettere a punto formulazioni di farine specifiche per le diverse esigenze di cottura. La sua ricerca si è estesa a tutti i molini migliori sul territorio ed è confluita nel progetto ”Soulcrumbs” a Napoli. La panetteria-bistrot proponeva il pane come elemento principe del piatto, e non come accompagnamento, al centro di una proposta sostenibile, basata su una accurata selezione delle materie prime e sulla gestione degli sprechi.
Attualmente Di Cristo Carlo è socio responsabile di produzione di Foorn, bakery e pizzeria a Mariglianella con prossima apertura a Napoli. Un laboratorio di sperimentazione che sforna ogni giorno prelibatezze diverse sia dolci che salate.
È consulente per Molino Casillo e diversi forni e panifici sia in Italia che all’estero.
La logica del laboratorio applicata alla panificazione, questa è la forza e il tocco distintivo del pane Di Cristo Carlo, uno stereotipo unico che parte da un’idea tradizionale e la trasforma attraverso nuove mescolanze. La ricetta del pane del futuro condivide con quella classica solo l’aspetto esterno, mentre all’interno assume il gusto di qualcosa di diverso. Frutto di un blend di farine, il pane misto Carlo Di Cristo è tridimensionale e mette in evidenza la funzionalità del pane oltre alle sue proprietà organolettiche. Più attenzione alla scelta delle materie prime, più centralità del pane a tavola.
Nel libro “Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno” Carlo Di Cristo scrive l’introduzione tecnica che accompagna il lettore nel mondo delle fermentazioni. Insieme a Ezio Marinato, Cristian Zaghini e Pierluigi Sapiente, Di Cristo scrive utili schede dedicate ai singoli prodotti da cui ottenere la fermentazione: barbabietola, carota, mela, peperone, prugna e semi, sono un esempio. Un utile glossario tecnico chiude il libro che vuole essere una finestra sulle fermentazioni spontanee e le sue tecniche.
Carlo Di Cristo tiene corsi professionali sulle lievitazioni e le fermentazioni spontanee. Gestisce la community “94° al cuore”, un gruppo di esperti che si confrontano quotidianamente sull’arte bianca e la pasticceria.
Per In Cibum Di Cristo è docente nei corsi base IN Pizzeria, IN Forno e in due Masterclass ognuna di due giorni:
Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno è la masterclass dedicata alla fermentazione basata su organismi spontaneamente presenti nel cibo.