Tommaso Foglia chef, nato a Nola nel 1990, comincia a sporcarsi le mani di farina nel panificio di famiglia dove nasce la passione per i lievitati.
Giovanissimo arriva nel 2007 a Sant’Agata Sui Due Golfi nella celebre cucina stellata Don Alfonso 1890, vera rampa di lancio della sua carriera.
Tommaso Foglia diventa il pastry chef del Ristorante Baby a Roma e Le Sirenuse di Positano, per poi tornare nel 2011 alla Maison Iaccarino.
Inizia a girare il mondo e ad accrescere il suo bagaglio di esperienze internazionali: lavora presso La Mamounia Palace Hotel di Marrakech, negli Emirati Arabi per l’apertura del Don Alfonso Dubai, nel Wiltshire presso il Whatley Manor, e in Irlanda presso il due stelle Michelin Patrick Guilbaud.
Nel 2017 Tommaso Foglia arriva a Bologna, presso il Ristorante stella Michelin I Portici e dal 2018 entra a far parte dell’ambizioso progetto lucano del San Barbato Resort di Lavello con il ruolo di Executive Pastry chef.
La struttura è stata definita Miglior Resort 2023 dalla rivista internazionale “Food and Travel Italia”. Dal 2018 Tommaso Foglia è pasticciere di tutti e cinque i ristoranti presenti all’interno del San Barbato, diretta succursale del Don Alfonso 1890.
Il talento di Foglia Tommaso chef è stato premiato nel tempo con numerosi riconoscimenti tra cui:
Arriva nel 2021 anche il Premio Stella Michelin e il primo posto al 1° Trophée International du Café Gourmand. L’anno successivo è Pasticciere dell’anno Gambero Rosso e Food and Travel Italia.
Il pastry chef Tommaso Foglia è giudice da due edizioni di “Bake Off Italia – Dolci in forno” al fianco di Ernst Knam e Damiano Carrara. Il programma va in onda in prima serata su Real Time ed è condotto da Benedetta Parodi.
Non si tratta della sua unica esperienza sul piccolo schermo: nel 2022 ha condotto, sempre con Damiano Carrara, “Cake Star: Pasticcerie in sfida”. Scopo del programma è premiare le migliori pasticcerie d’Italia.
“Dolci si nasce, pastry chef si diventa” è il libro di Tommaso Foglia in cui la dolcezza della tradizione e l’arte dell’alta pasticceria si uniscono. Nel ricettario troviamo due versioni delle ricette Tommaso Foglia dei dolci più amati: “classica” e “pastry chef”. Nella prima versione si illustrano le basi della pasticceria tradizionale mentre nella seconda veste il dolce è frutto di una rivisitazione dello chef che guida gli aspiranti pasticceri con consigli e tecniche da replicare a casa.
Puoi acquistare il libro sul suo shop online dove è possibile comprare e ricevere a casa anche i panettoni, le creme spalmabili e le box regalo firmate Tommaso Foglia.