logo incibum
Carmen Vecchione

Carmen Vecchione

Nel 2002 chef Vecchione approda al ristorante “La Maschera” del capoluogo irpino per affiancare lo chef Lino Scarallo, oggi stella Michelin a “Palazzo Petrucci” di Napoli.

Carmen sin da subito dimostra le sue capacità e il suo estro in cucina ma a conquistarla è l’arte della pasticciera grazie al corso sui lieviti con Rolando Morandin e a quello sul cioccolato di Valrhona. Parte da quì il concept di un laboratorio tutto suo: è il 2008 ed apre il “Dolciarte” ad Avellino.

Una pasticceria d’avanguardia che vuole distinguersi dalla classica proposta del territorio puntando all’innovazione tecnica e all’originalità estetica. La sua attenzione maniacale per i particolari e il costante utilizzo di prodotti di altissima qualità, distinguono la sua pasticceria che negli anni si è affermata nel panorama nazionale.

Già l’anno dopo è tra i “Migliori bar d’Italia” nella guida Gambero Rosso e, dal 2012, anche tra le “migliori pasticcerie d’Italia”.

Non solo, sempre nel 2012 si classifica al 6° posto nella categoria “miglior panettone dell’anno” per il Gambero Rosso. Nel 2013 arriva l’articolo sulla rivista “Pasticceria Internazionale” dal titolo “Carmen Vecchione, la dolce arte di creare”.

 

Carmen Vecchine e la sua idea di pasticceria

Nella pasticceria di Carmen Vecchione non si aggiungono zuccheri, le caratteristiche organolettiche di tutti gli ingredienti vanno rispettati.

La chiave è sempre la stessa: innovare e sperimentare attraverso nuove forme frutto di una intuizione ma progettate con estrema cura.

Accostamenti unici ed ingredienti inusuali arricchiscono la sua proposta offrendo ai clienti dessert come il Basilico, carote, sedano. Le sue origini si avvertono in tutti i suoi ingredienti, chef Vecchione predilige, infatti, l’utilizzo di materie prime autoctone come la cipolla di Montoro nel panettone Panramato o la ricotta di Carmasciano per la sua pastiera napoletana.

Tra le ricette di Carmen Vecchione più note c’è certamente lo storico Sottobosco, un pandispagna con pasta di mandorle, frutti di bosco, cremoso di cioccolato al latte, mousse di cioccolato bianco ed infusione di frutti di bosco essiccati. Una vera esperienza di gusto.

“Dolciarte” è diventata nel tempo un vero tempio della dolcezza con una offerta ampia e variegata composta da trenta tipologie di piccola pasticceria, almeno dieci di monoporzione, una dozzina di varietà di torte, oltre alla biscotteria e alla cioccolateria.

 

Carmen Vecchione corso di cucina

Oltre a gestire la sua pasticceria, la chef Vecchione è docente di esclusivi corsi di formazione in cui divulga il suo sapere e infonde la sua passione per quest’arte.

I percorsi di formazione che la Chef tiene per In Cibum sono numerosi:

  • Panettoni e prodotti lievitati per la prima colazione
  • Torte da forno o da viaggio
  • Corso base IN Forno
  • Corso base IN Pasticceria
  • Corso base Chef IN Formazione

Ogni ricetta illustrata durante i corsi è stata pensata per far poter apprendere in maniera semplice tutti passaggi della lavorazione.

Si potrà avere una panoramica sui prodotti lievitati da prima colazione, presentando tecniche e proposte innovative, tra cui realizzazione di: brioches, cornetti, girelle, fagottini, torte da colazione, fette biscottate e creme spalmabili.

 

L’esperienza “Food Summer Camp”

Carmen Vecchione è anche docente del “Food Summer Camp” che nasce per andare incontro ai giovanissimi, delle classi terzo e quarto superiore, che durante la pausa estiva possono partecipare ad una settimana di full immersion, da vivere proprio come in un “camp”!

Una esperienza immersiva che gli permetterà di entrare a pieno nei mondi magici della cucina e della pasticceria per acquisire maggiore consapevolezza del proprio futuro mestiere.

Parlando di come è nata la sua passione chef Vecchione ricorda la sua infanzia in azienda agricola. “Noi bambini guardavamo questo lavoro fatto sulla materia prima e, anche se con la leggerezza del gioco, abbiamo capito fin da subito l’importanza del mangiare sano, della bontà della materia prima e dell’importanza di trattarla e lavorarla con rispetto e cura”. Attraverso i suoi corsi chef Vecchione vuole proprio trasmettere questa attenzione agli ingredienti insieme alla voglia di sperimentare sempre.

Se anche tu vuoi approfondire i temi della panificazione e della pasticceria, iscriviti ai corsi In Cibum di Carmen Vecchione.

 

Carmen Vecchione FB - IG

Visualizzazione di 7 risultati

Login

Vuoi creare anche un account?

Il Recupero Della Password

Hai perso la password? Per favore, inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

INCIBUM EXTRA