Valentino Tafuri

Valentino Tafuri biografia

“Nato con la pizza, cresciuto con il pane” è così che Valentino Tafuri definisce la sua passione per l’arte bianca. Il famoso pizzaiolo si avvicina a questa professione ad appena 13 anni quando entra in pizzeria per imparare il mestiere. Ne ha 14 Valentino Tafuri quando inizia a mettere le “mani in pasta”, durante la pausa dagli studi, nel periodo estivo.

 

È l’inizio di un rapporto destinato a diventare eterno tra Tafuri, la farina e il banco di marmo. Inizia così ad alternare scuola e lavoro anche d’inverno, fino a quando, nel 2013, decide di aprire la sua pizzeria: “Le tre Voglie” a Battipaglia (SA).

LEGGI DI PIù

Valentino Tafuri Pizzeria

La pizzeria di Valentino Tafuri prende il nome dalla voglia di soddisfare la necessità di mangiare e bere, cui si aggiunge un’altra voglia, quella della convivialità.

Nella sua pizzeria il primo posto è occupato dall’esigenza di sperimentare, migliorando sempre di più la sua produzione. La pizzeria di Tafuri Valentino serve una pizza napoletana reinterpretata: una cottura più lunga ed un impasto più ricco di tecniche e standardizzazioni.

 

Valentino Tafuri CILENTINA

L’incontro tra Valentino Tafuri e la Chef-contadina Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea e titolare dell’agriturismo Corbella, dà il via alla start up innovativa CILENTINA. La pizza cilentana, antica ricetta del territorio a Sud di Salerno, viene valorizzata, insieme ai prodotti tipici del Cilento, attraverso un progetto di delivery.

Grazie ad e-commerce dedicato, Tafuri recapita direttamente a casa una box con all’interno due basi di pizza cilentana, un sugo di pomodoro pizzutello e datterino ed una tipica cacioricotta cilentana.

Un’idea innovativa che coltiva la tradizione.

 

Il pane di Valentino Tafuri…e i croissant

Valentino Tafuri panificatore è sperimentatore instancabile, dopo numerosi corsi di aggiornamento e l’acquisto di un forno specifico, oggi Tafuri realizza un pane che nasce da una interpretazione di uno studio americano ed uno tipico francese. L’impasto, simile a quello della baguette, è ispirato alle ricette d’Oltralpe dove Valentino Tafuri svolge uno stage avvicinandosi anche all’arte del croissant.

Oggi il suo forno propone croissant salati e dolci, creando abbinamenti insoliti e unendo culture ed approcci differenti.

 

Valentino Tafuri premi e corsi

Giovane e talentuoso, Valentino Tafuri ha già all’attivo numerosi riconoscimenti. Nel 2019 è stato definito il “Pizzaiolo emergente d’Italia” dalla rivista “Gambero Rosso”, nel 2020 “Pizzaiolo d’Italia” da “L’Espresso” e, nello stesso anno, “Miglior cena della Campania” da Golosario.

Oggi Valentino Tafuri è il Coordinatore didattico dei corsi In Forno e In Pizzeria della Scuola In Cibum.

 

Valentino Tafuri FB – IG

Scopri tutti i corsi con Valentino Tafuri

Visualizzazione di 7 risultati

Carrello 0