Docente: Valentino Tafuri

valentino tafuri
Coordinatore didattico IN Pizzeria
Valentino Tafuri aveva appena 13 anni quando decise di entrare in una pizzeria per imparare il mestiere che gli sembrava il più bello del mondo. A causa della sua giovanissima età, però, la richiesta fu soddisfatta solo l’anno seguente, al termine della scuola, durante il periodo estivo. L’inizio non fu affatto facile ma con il tempo la curiosità lo spingeva sempre di più verso quel banco di marmo e, così, finì per alternare scuola e lavoro anche d’inverno.

Nel 2013 con la sua famiglia inaugura la pizzeria artigianale “3 Voglie”. Il nome deriva dal desiderio di soddisfare la necessità del mangiare e del bere, trasmettendo in più il valore della “convivialità al tavolo”. Valentino, al centro della sua ricerca, pone l’esigenza di sperimentare e migliorare continuamente i suoi prodotti: con il tempo ha trasformato il suo modo di fare pizza, reinterpretando la classica pizza Napoletana, con tutta una serie di piccoli accorgimenti: dalla cottura più lunga all’impasto più ricco.

Grazie all’incontro con la Chef Giovanna Voria nasce il suo interesse per la pizza cilentana, un prodotto che deve le sue origini al lavoro delle esperte mani delle massaie cilentane, anch’essa abilmente reinterpretata da Tafuri. Con il tempo Valentino inizia anche a dedicarsi alla sacra arte del pane. Dopo numerosi corsi di aggiornamento, svariate sperimentazioni e l’acquisto di uno specifico forno, ora realizza un pane che nasce da una sua interpretazione di uno studio americano, oltre ad un pane tipico francese con un impasto molto simile a quello delle baguette.

Con l’aiuto del pasticcere Walter Viviano apprende la lavorazione di un impasto sfogliato e, in seguito a un viaggio in Francia, comincia a dedicarsi alla preparazione dei croissant. Anche in questo caso, prima di trovare la formula per lui perfetta, i test non sono stati pochi e oggi propone i croissant sia in versione salata che in versione dolce, creando abbinamenti insoliti che gli consentono di prendere il meglio e metterlo insieme, unendo diverse culture e scuole di pensiero.

Valentino Tafuri ha da poco ricevuto il riconoscimento di “Pizzaiolo Emergente d’Italia”, per la rivista del “Gambero Rosso” ma il suo sguardo è già rivolto al futuro. Tra i suoi obiettivi vi è sicuramente quello di dedicarsi alla preparazione di altri prodotti come, ad esempio, i grandi lievitati.

Pizzeria Artigianale 3 Voglie - Battipaglia (SA)
https://www.3voglie.com/