Image Alt

Massimiliano Malafronte

  /  Massimiliano Malafronte
Massimiliano Malafronte

Massimiliano Malafronte

Docente In Cibum

Terza generazione di panificatori, assieme alle radici non è mai mancata l’innovazione. Formazione, ricerca di materie prime e nuove tecniche di lavorazione: questi i suoi ingredienti segreti.

Classe 1972, Massimiliano Malafronte nasce a Gragnano. Il suo è un destino già segnato: primo di tre figli, terza generazione di panificatori.

Muove i primi passi, ancora bambino, nell’attività di famiglia, per poi spostarsi da adolescente in Lombardia, precisamente a Lodi dove studia presso la scuola di panificatori. Fa esperienze in noti panifici del Nord per poi decidere di ritornare in “patria”.

Da più di 30 anni porta avanti nel laboratorio storico, insieme ai fratelli, un’idea di panificazione nuova. Da sempre attento all’uso di materie prime, a nuove tecniche di lavorazione e all’utilizzo di lievito madre, in tutte le sue forme, ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Nel 2017 è quarto al concorso “Re Panettone” a Napoli. Nel 2018 conquista il quinto posto della “Regina Colomba” a Milano, la Medaglia Gold per il tarallo napoletano e la Medaglia Rossa per il panettone al “Merano Wine Festival. È stato premiato nel 2019 e nel 2020 con i “Tre Pani” Gambero Rosso.

Corsi con Massimiliano Malafronte

User registration

Reset Password