Alessandro Lo Stocco, o Alex Lo Stocco, è attratto sin da bambino dall’arte bianca, il sogno di diventare esperto panificatore inizia in un piccolo forno di Fondi, dove nasce. Il primo passo per realizzarlo è, però, l’iscrizione all’Istituto Alberghiero che va di pari passo con l’esperienza in una pizzeria della zona.
È lì che da “ragazzo delle consegne” si trasforma in Alessandro Lo Stocco pizzaiolo, imparando le basi del mestiere e approfondendo la conoscenza delle farine.
Fermentazioni e cotture, lievitazione naturale e impasti sempre da sperimentare, comincia così il percorso di Alessandro Lo Stocco che diventa esperto Consulente della pizza. Arricchisce la sua esperienza all’estero collaborando con le più importanti aziende della bakery, due progetti su tutti: “Accademia della cottura” di Moretti Forni e progetto pizza in Molino Casillo.
Alessandro Lo Stocco pizzaiolo è famoso per alcune ricette iconiche come la Pizza “Supercrust” una pizza TuttaCrosta. Ottenuta con la formula 80/80/80 (80% biga, 80% idratazione e 80 grammi di lievito di birra fresco), la pizza crunchy di Lo Stocco permette di avere una pizza in pala alla romana morbida dentro e croccante fuori.
“Il Futuro è Croccante®” è la firma di Alex Lo Stocco panificatore e racchiude la continua voglia di esplorare nuove tecniche di lavorazione. Una scelta che è orientata alla ricerca di un impasto sempre più accattivante, gustoso e che “faccia rumore”.
Alessandro Lo Stocco Pizza Low Carb è un progetto in linea con i trend healty del momento: la sua pizza a basso contenuto calorico è apprezzatissima dal grande pubblico e dagli esperti del settore. La sua ricetta pizza fit è messa a punto per andare incontro alle necessità di chi segue una dieta povera in carboidrati che non vuole perdere tutto il gusto della pizza tradizionale.
Autore del libro La Nuova Pizza Croccante (Italian Gourmet), Alessandro Lo Stocco vanta anche un posto tra i migliori 5 libri di pizza al mondo.
Qui l’autore parla della tecnica, dello studio, del laboratorio partendo dalle materie prime fino alla cottura. In ogni capitolo troviamo un tipo di pizza: tonda, in pala, teglia, tegamino e focaccia e, per ognuna di esse, 4 diversi impasti e 6 ricette.
Con il libro di Alex Lo Stocco “Focacce. Dall’Italia, dal mondo, low carb e dolci”, l’autore ci guida nel mondo dei lievitati in un itinerario da nord a sud tra storia e tradizioni. Grande novità del ricettario di Lo Stocco è il capitolo “low carb”: con ricette povere di carboidrati.
Alessandro Lo Stocco è docente del corso In Cibum “La pizza croccante e low carb” che parte dalla gestione della biga, e dei prefermenti in pizzeria, alla pratica.
Lo chef trasmetterà agli allievi le sue ricette esclusive: la pizza romana supercroccante, la pizza tonda LOW CARB e la pizza al tegamino LOW CARB. Un percorso dalla preparazione alla conservazione che rivelerà tutti i segreti per ottenere una croccantezza estrema nella pizza e nella focaccia.