Docente: Gabriele Bonci

Gabriele Bonci, classe '77 e romano doc, sperimenta in cucina fin da giovanissimo. Dopo gli studi alberghieri lavora in molti ristoranti della capitale, poi nel 2003 decide di aprire una pizzeria. L’idea è quella di trovare un modo rapido per guadagnare i soldi necessari per poi aprire il suo ristorante. La farina, gli impasti, il lievito e l’arte bianca però lo travolgono. Nel giro di poco tempo la pizza, cibo semplice e popolare, diventa una missione e la cucina l’integrazione e il completamento di essa.

Oggi Gabriele fa ricerca assoluta sperimentando impasti estremi e cereali antichi, lavora con piccoli produttori e agricoltori, sostenendo un ciclo di panificazione naturale, recuperando pani tradizionali ed esplorando i confini più sperimentali del mondo della pizza e del pane.

Oggi il "sistema Bonci" si compone di tre negozi a Roma, uno in franchising a Lucca e due a Chicago e, nel 2019, è prevista l’apertura di un punto vendita a New Orleans e due a Miami. Sempre nel 2019 arriva per Gabriele la consacrazione televisiva con il programma Pizza Hero, di cui è protagonista assoluto, un format dedicato al pane e alla pizza, che ha ottenuto grandi consensi sia dal pubblico che dalla critica.

Gabriele Bonci
https://www.bonci.it/