Grazia Citro

Grazia Citro

Grazia Citro biografia

Grazia Citro pastry chef nasce a Salerno nel 1984 e si appassiona alla pasticceria sin da giovanissima. Solo dopo la laurea in economia aziendale decide di inseguire il suo sogno e si iscrive al corso di Gelateria della Scuola Italiana di Gelateria nel 2014. A Perugia impara l’arte gelatiera da maestri come Cianuri e, nel 2015, si apre alla pasticceria fredda con un corso tenuto dal maestro Cappelletto.

LEGGI DI PIù

La sua preparazione imprenditoriale e l’arte appresa in questi anni, la spingono ad aprire un suo spazio di gusto. È così che, nell’ottobre 2015, apre la Gelateria Citrus a Battipaglia.

 

Grazia Citro gelateria Citrus

Citrus è una gelateria di alta qualità, una bottega dove Grazia Citro può liberamente sperimentare e offrire gusti e dolci sempre nuovi.

 

La scelta del nome è ispirata al cognome della pastry chef ma anche al suo amore per il mondo degli agrumi. Al centro del locale la gelateria ospitava, infatti, un bellissimo albero di limoni circondato da colori pastello e mobili in legno.

 

Un locale moderno, accogliente e curato in ogni suo dettaglio, dove i gelati erano tenuti nei pozzetti per garantire massima freschezza. Tra tutti i gusti spiccava il gelato al pistacchio di Grazia Citro, il suo fiore all’occhiello.

 

La pasticceria Citrus ospitava anche sorbetti alla frutta, lievitati, pasticceria da tè e stuzzichini per l’aperitivo. Una proposta varia che lo aveva reso in poco tempo un locale apprezzatissimo e molto frequentato. Nel 2024 arriva la scelta di Grazia Citro di chiudere i battenti di Citrus per aprirsi a nuovi progetti.

 

Il gelato per Grazia Citro

Per Grazia Citro, il gelato è un alimento sano e completo, una buona merenda per grandi e piccini. Il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi, rende il gelato artigianale un alimento da inserire nella propria dieta senza remore.

 

I suoi sono gelati senza coloranti o mono e digliceridi degli acidi grassi e sono conservati ottimamente senza sbalzi di temperatura. I gusti veg vengono ottenuti con latte di soia bio ed olio di oliva dearomatizzato. I dessert e i sorbetti, come i suoi famosi fruttini, contengono fino al 50% di frutta.

 

Grazia Citro premi e riconoscimenti

Citrus gelateria è stata annoverata tra le 100 gelaterie migliori in Italia e si è aggiudicata il secondo posto nella classifica Dissapore. Nel 2017 riceve i rinomati 2 coni dalla Guida Gambero Rosso, riconfermati ogni anno fino al 2023.

 

Grazia Citro docente

Oggi Grazia Citro è consulente per gelaterie e docente In Cibum per il corso In Pasticceria. In questo percorso didattico, destinato agli aspiranti pastry chef, Citro tramette tutta la sua passione per l’arte della gelateria e della pasticceria fredda.

Scopri tutti i corsi con Grazia Citro

Carrello 0