Partner

Le aziende partner della Scuola In Cibum

Main partner

Petra Molino Quaglia è un molino di famiglia che da oltre cento anni seleziona accuratamente il grano tenero direttamente dal campo. L’assortimento di farine comprende le macinate a pietra e a cilindri, le biologiche e da coltura evolutiva di miscugli di frumento, le miscele senza glutine e una linea esclusiva di semi e cereali germogliati. L’innovativo processo di macinazione augmented stone milling contraddistingue le farine Petra più pregiate per il livello di assoluta pulizia, la calibratura pressoché perfetta della granulometria e il gusto antico rendendo così possibile una facile lavorazione di farine professionali anche negli impasti casalinghi.

L’azienda fondata nel 1968, per volere dei fratelli Francesco e Mario D’Amico, è a oggi alla terza generazione. La D&D Italia è tra le principali aziende in Italia specializzata nella produzione di conserve alimentari. Presente sul mercato con i brand D’Amico, Logrò, Montello, Robo e Dega.

Dopo la produzione della specialità “Alici della Costiera Amalfitana”, dai  primi anni 70 l’azienda si è dedicata al mercato degli ortaggi, dei funghi e delle olive, sviluppando nel tempo un ampio assortimento.

Con l’ultima acquisizione nel 2018 del marchio Robo la mission del gruppo D’Amico è di rafforzare il presidio nella distribuzione all’ingrosso e di entrare in maniera capillare nel mondo dell’Ho.Re.Ca

Robo, dal 1938, è un prezioso alleato in cucina, con più di 600 referenze come funghi, carciofi, pomodori, sughi, pesti, creme e legumi. Grazie alla selezione di materie prime e alla continua ricerca di proposte innovative, Robo rappresenta il partner ideale per trasformare ogni ingrediente in una vera e propria opera d’arte.

logo monograno felicetti partner della scuola di cucina in cibum

La storia del Pastificio Felicetti è lunga oltre cent’anni. Teatro di questa storia è Predazzo, nel cuore delle Dolomiti, in Trentino. Ancora oggi qui si produce con gli stessi ingredienti e senza perdere di vista l’obiettivo principale: creare un prodotto buono e sano senza mai accontentarsi. Monograno Felicetti nasce con l’obiettivo di coniugare questo aspetto con le esigenze di tutti i professionisti del settore ristorazione e dei cultori del buon cibo, sempre più consapevoli e sensibili ai temi di etica ambientale. Quattro le linee proposte: Matt, Kamut® Khorasan, Farro e Il Cappelli.

Electrolux è l’unico fornitore al mondo che unisce, sotto lo stesso marchio, una gamma completa di prodotti ad alte prestazioni per cucine e lavanderie professionali. Un marchio forte, supportato da oltre 90 anni di esperienza acquisita nel settore, che ha fatto dell’eccellenza il principio di ogni attività. Anticipando le esigenze del mercato, Electrolux propone attrezzature che rispondono a criteri di altissima qualità, massima sicurezza e tutela dell’ambiente ed è per questo riconosciuta, a livello mondiale, per la completezza delle sue proposte progettate per rendere più semplice e profittevole la vita di tutti i giorni.

illycaffè è stata fondata a Trieste nel 1933 e da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa.

È la più grande realtà industriale italiana nella realizzazione di forni e di macchine per il pane, per pasticceria e per biscotti. Realizza interamente la più completa gamma di alta qualità per il moderno laboratorio d’Arte Bianca, partendo da una lunga storia che è cominciata nel 1929.

Il Gruppo Polin è una solida realtà formata da diverse aziende fortemente specializzate e in perfetta coordinazione produttiva: Polin, Ostali, Mixer, Ram, Bartom.

Oggi gli stabilimenti operativi e logistici si estendono su un’area complessiva di 75 mila mq, in cui 250 collaboratori lavorano impiegando i più moderni impianti ad alta tecnologia.

Un ufficio progettazione di 50 persone tra ingegneri e tecnici specializzati, spinge la ricerca di soluzioni tecnologiche sempre migliori, nuove macchine e tecnologia in grado di rispondere alle nuove esigenze.

Partner
logo così com'è partner della scuola di cucina in cibum

Dall’esperienza di Finagricola, nasce il marchio Così Com’è, dedicato alla produzione di pomodorini freschi di altissima qualità coltivati nei terreni di proprietà Finagricola. La linea Così Com’è nasce dalla volontà di preservare il profumo e il gusto delizioso di un pomodoro eccellente, come appena colto, offrendo il vantaggio di averlo tutto l’anno in dispensa, pronto all’impiego in ogni ricetta, proprio come se fosse fresco.
Le varietà offerte sono esclusivamente quelle a vocazione territoriale. Tra queste, una speciale attenzione viene dedicata ai pomodori Datterini, contraddistinti da dolcezza e gusto così intensi da poter essere consumati anche completamente a crudo, senza aggiunta di condimenti e con grande piacere del palato.

Valrhona collabora con gli artigiani del gusto dal 1922 e immagina, insieme a loro, il meglio del cioccolato. Collaborare con Valrhona significa diventare attori dello sviluppo responsabile del mondo del cioccolato. Insieme a Valrhona è possibile immaginare il meglio nella selezione e nella coltura dei cacao rari per promuoverne la diversità; immaginare il meglio nella produzione del cioccolato; immaginare il meglio per far risplendere la gastronomia grazie alla sua offerta formativa sulle tecniche pasticcere e ai suoi eventi, tra i più importanti nel mondo della Gastronomia.

logo birra baldin partner della scuola di cucina in cibum

Il birrificio Baladin nasce nel 1996 a Piozzo, piccolo paese nelle Langhe in provincia di Cuneo, per opera del suo fondatore e mastro birraio Teo Musso. Oggi Baladin è sinonimo di birra artigianale italiana, conquistando un numero sempre crescente di consumatori in Italia e all’estero.

Prima della incontenibile passione per il cioccolato, vi è stata quella per la nocciola. È infatti con la pasta di nocciola che comincia la storia di Selmi Group, nel 1965, con Renato Selmi.

Ma è nel 1987, anno in cui Paolo affianca il suo papà nell’attività di famiglia, che l’azienda si afferma definitivamente come leader della produzione di macchine per la lavorazione del cioccolato artigianale e per la tostatura del caffè e della frutta secca.

Temperatrici e ricopritrici, tunnel e linee di raffreddamento, ricopertura e modellaggio di praline e tavolette. Una linea completa di macchine ed attrezzature professionali.

Dal 1972 Agrimontana è leader nella trasformazione della frutta, con una filosofia chiara che fa della valorizzazione dei frutti del territorio, del rifiuto di qualsiasi scorciatoia chimica, e della costante ricerca dell’eccellenza i suoi valori.

Selezioniamo solo le migliori materie prime raccolte al giusto punto di maturazione e operiamo con minimi processi per conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e sensoriali naturali della frutta.

Grazie a expertise, lavorazioni tradizionali e tecnologie innovative, forniamo a pasticceri, gelatieri e chef dell’alta ristorazione ingredienti che sanno valorizzare le loro creazioni.

Agrimontana è riconosciuta, in Italia e all’estero, dal professionista come dal consumatore finale, per la qualità dei suoi marrons glacés, dei suoi canditi, le confetture e marmellate, le paste pure e le creme spalmabili.

Work line, azienda leader nel campo dell’abbigliamento da lavoro, è da sempre attenta alle esigenze degli operatori del settore con prodotti di grande di grande qualità, resistenti ai numerosi lavaggi e all’usura.

Nata nel 1983 a Vico Equense, su iniziativa di Aldo Guida ed Oreste Pezzella, la Work line è concessionario esclusivo per la Campania di Bragard, brand leader nell’abbigliamento professionale, firma di riferimento delle giacche dei migliori chef al mondo.

Partner tecnici

Oltre un secolo di storia che trova nella qualità e nella ricerca i valori essenziali per la produzione di eleganti distillati, come Prime Uve, fiore all’occhiello della distilleria nonché riflesso di una nuova frontiera.

Fondata nel 1902 a Trento da Giulio Ferrari, è la cantina di bollicine leader in Italia. La famiglia Lunelli ne è alla guida dal 1952 e porta avanti il sogno Ferrari senza mai scendere a compromessi con la qualità: è fedele al Metodo Classico quale unico processo produttivo e al Trentino, quale territorio d’elezione per i propri vigneti. Da sempre brindisi italiano per eccellenza, Ferrari esporta i suoi Trentodoc in oltre 50 paesi quale simbolo dell’Arte di Vivere Italiana e accompagna i momenti più importanti del mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo e dello sport. A partire dal 1906, quando conquista la Medaglia d’Oro all’Esposizione Universale di Milano, Ferrari ottiene una serie impareggiabile di riconoscimenti, tra cui il titolo per la terza volta di “Producer of the Year” e “Cantina dell’Anno 2019”.

logo parmigiano reggiano partner della scuola di cucina in cibum

Il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, nato nel 1934, raggruppa tutti i caseifici produttori di formaggio Parmigiano Reggiano DOP che è prodotto unicamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e a Mantova alla destra del fiume Po.

logo ferrarelle partner della scuola di cucina in cibum

Ferrarelle è l’unica acqua minerale con la certificazione di effervescenza minerale. La sua effervescenza naturale e il suo gusto unico sono frutto del percorso sotterraneo che l’acqua compie attraverso le rocce vulcaniche di Roccamonfina e Monte Maggiore.

logo olitalia partner della scuola di cucina in cibum

Olitalia, azienda italiana specializzata in oli e aceti, è una delle realtà più importanti al mondo nel settore dei condimenti. Offre una gamma di prodotti ad uso professionale che rispondono alle esigenze di un mercato complesso e in costante mutamento, affidandosi alla competenza maturata in oltre 30 anni di storia, alla capacità di cogliere le ultime tendenze del mercato e alla costante ricerca di innovazione.

logo scugnizzo napoletano partner della scuola di cucina in cibum

Scugnizzonapoletano® è il primo forno a legna senza legna, un forno elettrico a bocca aperta di nuova generazione che permette di produrre pizza di alta o altissima qualità in tutto il mondo, nel rispetto imprescindibile dei canoni tradizionali di preparazione, di lavorazione e di perfetta aderenza alle caratteristiche di cottura della verace pizza napoletana ottenute nel tradizionale forno a legna.

logo marana forni partner della scuola di cucina in cibum

Marana Forni nel 1992 inventa e brevetta il primo Forno per Pizza Rotante SU&GIU®, rivoluzionando il modo di cuocere la pizza. Oggi i forni Marana Forni sono installati in tutta Italia e in oltre 75 paesi nel mondo anche grazie al passaparola dei clienti soddisfatti. L’azienda produce e vende forni per pizza a legna, gas, pellet e combinati. Marana Forni vanta brevetti esclusivi e certificazioni europee e internazionali che ne garantiscono la qualità e l’unicità.

logo riso buono partner scuola di cucina in cibum

Riso Buono produce e confeziona due tipologie di riso: il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide, un riso nero, integrale e aromatico. Da pochi mesi sono nate le rispettive farine.

logo famiglia cotarella partner della scuola di cucina in cibum

Famiglia Cotarella è un marchio giovane, ma al contempo storico, che ha alle sue spalle decenni di esperienza e di tradizione nel campo vitivinicolo. Un brand che raccoglie sotto di sé il meglio della produzione e tutte le competenze sviluppate ed acquisite nel corso degli anni: partendo da Falesco ed arrivando a Cotarella, passando per Le Macioche, Tenuta nel cuore del Brunello di Montalcino, e Liaison, per chiudere il cerchio con Intrecci: Scuola di Alta Formazione di Sala.

logo villeroy & boch partner della scuola di cucina in cibum

Dal 1818, la miglior tradizione italiana nella posateria e nel vasellame. Nata in una bottega artigiana di Milano, attraverso i propri prodotti, Broggi ha saputo raccontare una storia di successo e valore.

logo grimaldi partner della scuola di cucina in cibum

È dagli alberi con le radici più solide, che nascono i frutti più genuini. Così, da tre generazioni, l’Azienda Grimaldi Nocciola & Co. produce e trasforma la Nocciola Tonda di Giffoni e la Noce Sorrento, assecondando i ritmi della natura e combinando il sapere artigianale con l’innovazione gestionale. Una storia di famiglia che garantisce un prodotto di qualità, gustoso e nutriente. Frutto dell’esperienza, radicato nella tradizione.

logo casolaro partner della scuola di cucina in cibum

La storia dell’azienda inizia nel 1868, a Napoli, con un fornito negozio di articoli di vetreria e, successivamente, anche di casalinghi. La ‘F.lli Casolaro S.r.l.’ nasce negli anni ’70, cui seguirà l’ideazione di ‘Hotellerie’, un marchio che racchiude tutti i prodotti dedicati al settore alberghiero. Attualmente specializzata in forniture alberghiere, ristoranti, bar, pasticcerie, mense ed ospedali. La necessità di offrire un servizio sempre più efficace e completo ha spinto la F.lli Casolaro Hotellerie Spa a costruire un gruppo di lavoro che oggi è in grado di gestire e accontentare l’intero campo della ristorazione, raggiungendo un’importante posizione di mercato, grazie alla qualità e varietà dei prodotti offerti.

logo san salvatore partner della scuola di cucina in cibum

L’Azienda Agricola San Salvatore nasce nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in una terra antica, ricca di storia e tradizione, mai toccata dall’agricoltura intensiva. La cantina si trova nella stessa area dove gli Antichi Greci portarono per la prima volta i vitigni Aglianico, Fiano e Greco. La filosofia è quella di produrre vini rispettando la natura e le tradizioni e di trasportare nei prodotti la storia e i sapori di queste terre. Pur essendo un’azienda molto giovane, San Salvatore è molto legata alla tradizione contadina cilentana, ne rispetta i tempi e i metodi, coniugandoli con l’impiego delle ultime tecnologie. L’Azienda Agricola San Salvatore ha ottenuto la certificazione biologica da parte dell’Unione Europea e nelle proprie coltivazioni adotta esclusivamente processi biologici e preparati biodinamici. L’azienda produce principalmente vini, olio e latte atto a produrre Mozzarella di Bufala Campana DOP.

carpigiani

Nata a Bologna nel 1946 grazie al successo ottenuto dalla “Autogelatiera” di Bruto e Poerio Carlo Carpigiani, è oggi leader mondiale nel settore delle macchine per il gelato artigianale. Dal 1989 Carpigiani fa parte di Ali Group, seconda realtà a livello mondiale nel campo della produzione e distribuzione di apparecchiature per la ristorazione professionale. Nel 2003 nasce la Carpigiani Gelato University con l’obiettivo di diffondere la cultura del gelato artigianale nel mondo e che oggi ha altre 14 sedi nel mondo con circa 7.000 studenti l’anno di cui oltre il 60% proveniente dall’estero.  Nel 2012 nasce il Gelato Museum Carpigiani, il primo al mondo dedicato alla storia sociale e tecnologica del gelato e che ogni anno attrae circa 10.000 visitatori italiani e stranieri per visite guidate, degustazioni e workshop.

logo mandriani

Mandriani è l’evoluzione della famiglia Villani, sinonimo di “tradizione & qualità”, e i prodotti diventano prelibatezze parlanti che raccontano storie di valori e di sapori da gustare. Partendo da una storia lunga tre generazioni, nasce la volontà di creare un salumificio. Un prodotto di grande qualità ottenuto con il supporto automatizzato di alcuni processi pur mantenendo le fasi artigianali di un tempo. Nei prodotti Mandriani c’è un’attenzione costante ad ogni passaggio della lavorazione, nulla è lasciato al caso e ogni sapore è particolare. Dalla manifattura alle carni italiane, i prodotti sono realizzati da un team di alta esperienza professionale nel settore.

Terra Orti si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche, le produzioni della “Chiana”, infatti, sono da sempre conosciute per le loro caratteristiche di altissimo valore nutrizionale e per la genuinità ed autenticità dei sapori. Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i finocchi, i cavolfiori, i carciofi, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale di Terra Orti.

Partner didattici
logo università pollenzo partner della scuola di cucina in cibum

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo forma i gastronomi, nuove figure professionali con conoscenze e competenze trans-disciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e operano indirizzandone la produzione, la distribuzione e il consumo verso scelte sostenibili.

logo intrecci partner della scuola di cucina in cibum

Intrecci nasce da un’idea di Dominga, Enrica e Marta Cotarella con l’intento di formare delle nuove figure professionali in grado di rivoluzionare il mondo della ristorazione portando in vita una sala dove la classe, il calore e il carattere rappresentano dei pilastri fondamentali.

logo sellalab partner della scuola di cucina in cibum

Sellalab è la piattaforma di corporate innovation del Gruppo Sella che mette a disposizione la propria esperienza, maturata lavorando a contatto con startup innovative e imprese consolidate, per aiutare le aziende ad innovare, anche attraverso percorsi di formazione destinati a imprenditori e manager per supportarli nei processi d’innovazione delle rispettive aziende.

logo gelato university partner della scuola di cucina in cibum

Nata nel 2003 dall’esigenza di diffondere la cultura del gelato artigianale italiano, Carpigiani Gelato University è oggi la prima scuola di gelateria in Italia e nel mondo. Un punto di riferimento per gelatieri, imprenditori, chef e pasticceri, una realtà solida ed all’avanguardia, per chi desidera apprendere o approfondire l’arte del gelato italiano. Grazie alla pluriennale esperienza di Carpigiani nell’ambito delle tecnologie e delle macchine per fare il gelato, Carpigiani Gelato University ha a disposizione il più grande laboratorio di gelateria al mondo, dove gli studenti possono fare pratica realizzando le ricette create insieme ai più esperti maestri gelatieri. Negli anni, la scuola ha creato e sviluppato importanti collaborazioni accademiche con le principali scuole, istituti ed università in ambito gastronomico.

Il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana rappresenta l’unico organismo riconosciuto dal MIPAAF per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione mozzarella di bufala campana DOP. Dal 1 luglio 2016 il Consorzio ha sede presso le Regie Cavallerizze del Palazzo Reale di Caserta, grazie ad un esclusivo accordo di collaborazione tra i Beni culturali e le eccellenze agroalimentari. Le zone coinvolte nell’area della DOP sono ubicate nel Centro Sud Italia: Campania (province di Caserta, Salerno, Napoli e Benevento); Lazio (province di Latina, Frosinone e Roma); provincia di Foggia (Puglia); comune di Venafro (Molise). Le province di Caserta e Salerno rappresentano circa il 90% della produzione certificata DOP. Nell’area DOP insistono 3 Parchi Nazionali (Circeo, Cilento e Gargano) e ben 10 Parchi Regionali.

Quella di bufala campana è l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP. Il disciplinare di produzione prevede esclusivamente latte di bufala intero fresco proveniente dagli allevamenti dell’area DOP. Occorrono circa 4 litri di latte di bufala per ottenere 1 kg di Mozzarella di Bufala Campana.

Il Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala rappresenta l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della Ricotta di Bufala Campana DOP.

È indissolubile il legame con l’altra sorella di latte “maggiore”, la mozzarella di bufala campana dop, dal cui siero dolce di lavorazione si ottiene la ricotta.

logo fipgc partner scuola di cucina in cibum

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) ha l’intento di unire, in modo capillare, tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, e cioccolateria), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy. L’associazione ha come scopo la formazione professionale, l’organizzazione di eventi, fiere, manifestazioni, la promozione e lo sviluppo del comparto artigianale tipico di ogni regione d’ Italia. La FIP al suo interno vanta la presenza di un albo d’oro denominato “Equipe Eccellenze” composta da numerosi membri che hanno collezionato oltre 580 medaglie d’oro in concorsi Internazionali e Mondiali.