Docente: Marco Rinella

Marco Rinella inizia il suo percorso nel laboratorio di famiglia, a Roma, raccogliendo l’esperienza del papà e del nonno, pasticceri fin dal 1920. All’età di 18 anni comincia a frequentare, in Italia e all’estero, numerosi corsi e stage di aggiornamento presso le scuole più prestigiose ed in diverse rinomate pasticcerie, facendo tesoro degli insegnamenti dei più grandi professionisti del settore.

Gestisce, per 6 anni, la sua prima attività in proprio che diventa una vera e propria “palestra” dove sperimentare ed approfondire le tecniche e le idee maturate negli anni di apprendistato. Sempre più desideroso di arricchirsi di nuove esperienze, inizia a collaborare con alcune aziende industriali nel settore dei semilavorati per pasticceria e gelateria che lo porteranno a tenere varie dimostrazioni e consulenze in Italia e all’estero. Contestualmente svolge corsi di pasticceria, gelateria e cioccolateria in diverse scuole professionali della capitale, dove nel 2003 inaugura, con l’amico gelatiere Enrico Amati, la sua Pasticceria-Caffetteria “Cristalli di Zucchero” che ben presto diventa per Roma punto di riferimento per l’alta qualità offerta.

Marco Rinella si porta a casa tre torte nella Guida Gambero Rosso 2013 dei pasticceri e pasticcerie italiani, settima pasticceria migliore d’Italia e la migliore a Roma.