Enzo Coccia

Enzo Coccia biografia

Enzo Coccia nasce nel 1962 a Napoli, nel centralissimo quartiere della Duchesca, tra Piazza Garibaldi e la Stazione Centrale. Sin da ragazzino aiuta il padre nella pizzeria di famiglia e sarà l’unico dei 10 figli a portare avanti la tradizione di famiglia.

Alcuni anni dopo decide di aprire la sua pizzeria: La Notizia. È il 1994 ed Enzo Coccia fa dell’eccellenza dei prodotti campani la base delle sue preparazioni: è così che varca i confini nazionali.

Fonda una società di consulenza e formazione, Pizza Consulting, attraverso la quale divulgare nel mondo i segreti e la tecnica di quest’antica arte. Vola in Giappone, Canada, India, Africa e Stati Uniti d’America. Tra il 2005 e il 2007, gira per le scuole campane come vice presidente dell’associazione Ed. AL. BA. (Educazione Alimentare ai Bambini) per far comprendere – attraverso il gioco – la qualità degli ingredienti alla base di sua maestà la pizza.

LEGGI DI PIù

È il 2010 quando, al civico 94, apre un’altra pizzeria Enzo Coccia con un menu tutto nuovo.

 

Enzo Coccia: premi e riconoscimenti

Enzo Coccia non ha mai smesso di studiare e ricercare. Questo lo ha spinto a formarsi di continuo. Ha frequentato un Master all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli su “Le tradizioni e le culture alimentari dei popoli del Mediterraneo”. Poi l’intuizione: si approccia in maniera innovativa al mondo della pizza frequentando un corso di sommelier presso l’AIS di Napoli e proponendo accostamenti perfetti di vini e pizza.

La pizzeria Enzo Coccia, La Notizia, fa parlare di sé ed è la prima pizzeria ad essere segnalata nella prestigiosa Guida Michelin e insignita della forchetta che l’accompagna da quel momento in poi. Il 7 dicembre 2017 l’Unesco ha riconosciuto l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano patrimonio dell’umanità e il 20 febbraio 2018 Coccia viene nominato dal Mibact membro del Comitato Tecnico di Coordinamento per l’Anno del Cibo Italiano come ambasciatore e massimo conoscitore della pizza napoletana.

La guida Michelin lo definisce “il maestro della Pizza Napoletana”, mentre quella di Gambero Rosso “il pizzajuolo per antonomasia”. Enzo Coccia dice di sé: “Non sono un’artista. I musicisti, gli scultori, i pittori lo sono. Sono un artigiano al servizio di una delle attività più antiche di Napoli, un pizzajuolo. Un pizzaiolo con un’identità, un cervello e un’anima”.

 

Enzo Coccia pizza

Tenacia, passione e conoscenza sono i segreti della pizza di Enzo Coccia. Diversi sono i giornali – dal New York Times a Le Monde – che raccomandano la pizzeria di Enzo Coccia come migliore pizzeria d’Italia, non puoi andare a Napoli senza farvi una tappa.

Nello storico locale a via Caravaggio, La Notizia 53, propone pizze tradizionali. C’è il classico forno a legna e protagonista è la pizza napoletana di Enzo Coccia fatta con strutto, pecorino e pepe.

A La Notizia 94, sempre su via Caravaggio, invece, puoi assaporare accostamenti unici e proposte gourmet per una pizza Enzo Coccia più contemporanea.

 

Enzo Coccia i corsi

Coccia è uno stimato maestro pizzajuolo, docente presso corsi di formazione per pizzaioli anche presso l’Università.

Anche IN Cibum può fregiarsi di averlo tra i suoi docenti per il corso dedicato alla pizza.

 

Enzo Coccia FBIG

Carrello 0