Salvatore Kosta

Salvatore Kosta biografia

Salvatore Kosta, pizzaiolo e tecnologo alimentare dal 1997, è uno dei massimi esperti di impasti in Italia. Dopo la laurea conseguita presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli, diventa nel 2010 docente presso una scuola di pizzaioli. Inizia così a tenere corsi per pizzaioli particolarmente incentrati sugli impasti.

 

Nel 2014 arriva a Villa Giovanna ad Ottaviano dove prepara impasti che prevedono non solo la metodologia diretta ma anche l’uso della biga e del lievito madre. Ottiene nel 2015 il riconoscimento dei 3 spicchi Gambero Rosso e nel 2016 passa a La Grotta del Buono ad Aversa. È qui che nasce la sua famosa pizza in pala che porta anche nella sua nuova avventura: Foorn a Mariglianella.

LEGGI DI PIù

Foorn di Salvatore Kosta

Salvatore Kosta e Carlo Di Cristo, docente Universitario di Neuroscienze, sono due scienziati folgorati dalle farine e dai lievitati. Insieme hanno dato vita al progetto Foorn: verso il pane del futOOro. Qui la pizza di Salvatore Kosta è succulenta, leggera e digeribile e si accompagna al pane de “Il Foorno” un laboratorio d’avanguardia dedicato alla panificazione. La caffetteria è sempre aperta ed è possibile fare colazione, brunch o spuntino. Uno spazio dinamico, sempre aperto e accogliente, dove la sperimentazione è di casa.

 

La pizza in pala di Salvatore Kosta

La pizza in pala Salvatore Kosta è un impasto ad alta idratazione che prevede l’uso di farine di tipo 2, più ricca di fibre. La maturazione della pasta dura 48 ore e viene effettuata a basse temperature come anche la cottura. Si tratta di un processo più lento che permette di ottenere il tipico effetto croccante in superficie e alla base mentre al centro resta morbida.

 

Tra le ricette pizza di Salvatore Kosta c’è anche la sua napoletana classica e in versione Napcrunch. Questa pizza è una napoletana croccante che prevede prima un passaggio nel forno a legna e poi in quello elettrico. L’effetto “crunchy” è assicurato!

 

Salvatore Kosta la pizza in pala corso

Kosta è docente in molte scuole di cucina dove illustra ai giovani talenti della pizza come realizzare un impasto perfetto. Oltre al corso In Pizzeria, è possibile iscriversi alla sua Masterclass La pizza in pala dove illustra la sua specialità.

 

Il percorso formativo, della durata di 14 ore, è destinato a pizzaioli e panificatori che vogliano apprendere tutto sugli impasti con metodo indiretto e tecnica sponge. Durante il corso Salvatore Kosta spiegherà come effettuare correttamente la scelta delle farine per impasti ad alta idratazione e come controllare i parametri tempo e temperatura. Infine, potrai apprendere l’uso del freddo per la conservazione e maturazione dello sponge.

Carrello 0