Massimiliano Prete

Massimiliano Prete biografia

Massimiliano Prete è un lievitista, un appassionato cultore dei lievitati che ha fatto della sua passione un mestiere. A 15 anni è già amore per gli impasti ed è sulla scia di questo colpo di fulmine che lascia la sua Puglia per andare in Piemonte e, precisamente, ad Asti.

 

La tipica pizzeria Tramonti è la sua prima intensa esperienza di lavoro ma è a Saluzzo che si affermerà come pizzaiolo e pasticcere. Insieme alla moglie nel 2000, Massimiliano Prete prende in gestione la caffetteria pasticceria PiazzAffari, in piazza Cavour, a Saluzzo.

LEGGI DI PIù

Nel 2011 è la volta del Teatro del Gusto, il ristorante pizzeria dove per 7 anni realizzerà menù gustosi ed invitanti, curati nei minimi dettagli.

 

La svolta verso la pizza gourmet di Massimiliano Prete arriva con Gusto Divino, tra le prime pizzerie gourmet della regione. Nel 2016 apre Gusto Madre, pizzeria contemporanea ad Alba e nel 2017 Gusto Madre a Torino.

 

Nasce così la pizza contemporanea di chef Prete, tutta da gustare e disponibile oggi, anche da asporto, presso Sestosenso il suo nuovo progetto torinese.

 

Pizza contemporanea Massimiliano Prete

Massimiliano Prete pizzaiolo unisce innovazione e tradizione, sapori autentici e materie prime di elevata qualità, con la tecnica precisa e attenta della pasticceria. Il tocco di alta ristorazione è percepibile già dall’aspetto della pizza contemporanea di Massimiliano Prete: attenzione ai colori, alle forme e alle consistenze.

 

L’impasto resta il vero fiore all’occhiello della proposta culinaria di Prete ed è elemento distintivo della sua pizza gourmet. Lo chef è alla costante ricerca di impasti innovativi, buoni e digeribili che sono il frutto di uno sviluppo costante. Abbinamenti sempre originali danno vita alla Pizza Gastronomica Massimiliano Prete.

 

Massimiliano Prete Sestogusto

Sestogusto di Massimiliano Prete prende il nome dalla sensibilità della bocca al gusto dei carboidrati. Un sapore che scatena la dipendenza da prodotti come la pizza, il pane e gli impasti a base di grano.

 

Sestogusto è, quindi, la guida che lo ha condotto fin dove è arrivato oggi: due pizzerie a Torino firmate Massimiliano Prete che forniscono un servizio di asporto con prenotazione online e ritiro presso le due sedi. La proposta è variegata e ricca di ricette originali.

 

Massimiliano Prete ricetta pizza

Le ricette pizza di Massimiliano Prete sono frutto delle sue numerose esperienze culinarie, alcune delle più famose pizze Gourmet Prete sono la Fa Croc e la Pizz’Otto. La prima è una reinterpretazione della focaccia romana particolarmente croccante, la seconda è più alta e soffice, una “nuvola di grano” in 8 spicchi.

 

Prete Massimiliano crea anche la “pizza senza lievito” Gusto Autentico: preparata con il metodo di autolisi o idrolisi per creare una fermentazione spontanea senza alcun lievito. Infine, non possiamo non nominare l’Evolutiva, la pizza realizzata con una farina di grani antichi siciliani.

 

Pizzerie d’Italia de Il Gambero Rosso ha premiato con i tre spicchi queste ricette che sono valse a Massimiliano Prete anche il riconoscimento di Maestro d’Impasti nel 2017.

 

Massimiliano Prete docente

Massimiliano Prete è docente presso In Cibum nel corso base IN Pizzeria e nella Masterclass di 2 giorni dedicata proprio alla sua Pizza Contemporanea. Il corso racconta la sua filosofia ed il suo approccio ai lievitati, si apprenderanno i diversi impasti e le originali farciture delle sue caratteristiche “pizze gastronomiche”.

Scopri tutti i corsi con Massimiliano Prete

Carrello 0