Luciano Monosilio

Luciano Monosilio biografia

Luciano Monosilio, nasce ad Albano Laziale nel 1984 dove frequenta la scuola alberghiera. Inizia appena ventenne a lavorare nella cucina di Roscioli e successivamente collabora con chef del calibro di Fulvio Pierangelini, Enrico Crippa e Mauro Uliassi.

Si specializza in Sudafrica dove affina le doti di manager della cucina, poi torna in Italia dove lavora al “Tordo Matto” di Adriano Baldassarre. È con Alessandro Pipero, con cui collabora per 8 anni, che l’estro culinario di Luciano Monosilio viene riconosciuto in Italia e all’estero.

LEGGI DI PIù

Nel giugno 2018 Luciano Monosilio si lancia in una nuova avventura in solitaria e apre un ristorante a Roma, a pochi passi dalla centralissima Campo de’ Fiori “Luciano – cucina italiana”. Un ristorante-pastificio da 100 coperti in cui gustare i sapori della tradizione rivisitati in chiave moderna. Un progetto ambizioso che ben presto viene ben ripagato dalla clientela. «Da noi vengono soprattutto clienti romani, ci sono anche i turisti ovviamente, vista la posizione, ma principalmente ci rivolgiamo a un pubblico locale». Oggi Luciano è noto come “Mister Carbonara” o “The King of Carbonara”.

Uno dei più giovani chef italiani ad ottenere l’ambiziosa stella Michelin. Il segreto del suo successo? Ricerca, intuito, innovazione, stagionalità e tecnica straordinaria.

 

Luciano Monosilio ristorante Roma

Luciano Monosilio nel ristorante di Roma propone un menu ricco che varia con il cambio delle stagioni. Il focus è la pasta che non può mai mancare, così come alcuni piatti che trovi sempre: la Cacio e Pepe, l’Amatriciana, l’aglio e olio di Luciano Monosilio e, ovviamente, la Signature Carbonara by Luciano Monosilio. Per comporre i suoi piatti lo chef seleziona solo i migliori ingredienti e gioca con formati e accostamenti audaci. È uno chef attento alle esigenze di tutti: nel menu trova spazio anche la pasta senza glutine.

Nel ristorante si possono accompagnare i piatti con dell’ottimo vino. La carta dei vini dà spazio a eccellenze del territorio e si compone, in particolare, di piccoli produttori con una raccolta dedicata: “Il Lazio secondo Luciano”. C’è poi una sezione riservata alle “Donne del Vino, produttrici selezionate da Luciano” che ha dato spazio a progetti solidali in continua crescita.

Anche per il dolce, Luciano Monosilio si rifà a un classico della tradizione: la Millefoglie. La sua versione però si compone di due creme, crema classica e crema al cioccolato. È possibile accomodarsi in sala, nel Pastificio Lab o nel Dehors ricavato in piazza.

 

Luciano Monosilio pastificio

Tutta la pasta che si gusta al ristorante è auto-prodotta. Infatti al piano inferiore del locale lo chef ha concepito il suo personalissimo laboratorio. Un vero e proprio pastificio artigianale per la produzione di pasta secca di semola di grano duro.

Il corner shop del ristorante Luciano Monosilio di Roma offre la possibilità di acquistare in loco la sua pasta e cucinarla a casa.

 

Luciano Monosilio i corsi

Il ristorante di Roma nasce dall’idea di Luciano Monosilio di essere una scuola, un centro di formazione per acquisire conoscenze e competenze culinarie. Lo chef offre anche formazione online e in corsi di cucina come Chef IN Formazione per la nostra scuola. Un corso completo tenuto da docenti stellati, che ti permetterà di lavorare in strutture di altissimo livello.

 

Luciano Monosilio FBIG

 

Scopri i requisiti per partecipare.

Carrello 0