Docente: Luciano Monosilio

monosirio
Luciano Monosilio, classe 1984, nasce ad Albano Laziale e, dopo aver frequentato la scuola alberghiera, esordisce appena ventenne nella cucina di Roscioli. Successivamente ha la possibilità di collaborare con chef del calibro di Fulvio Pierangelini, Enrico Crippa e Mauro Uliassi. Dopo due anni trascorsi in un ristorante in Sudafrica dove ha affinato le doti di manager della cucina, tornato in Italia, passa al "Tordo Matto" di Adriano Baldassarre, prima di incontrare Alessandro Pipero che, grazie ad un sodalizio durato quasi otto anni, consacra Monosilio come chef riconosciuto in Italia e nel mondo. Nel giugno 2018 pone fine alla fortunata collaborazione con Pipero, alla ricerca di nuove avventure e spinto dal desiderio di crescere autonomamente.

Così, nel settembre dello stesso anno, inaugura, a pochi passi da Campo de’ Fiori, la sua creatura “Luciano – cucina italiana”. Un progetto imprenditoriale differente rispetto alle tradizionali realtà ristorative, un ristorante di classe che è anche pastificio e, almeno inizialmente, pizzeria, con l’intento di offrire e valorizzare le eccellenze della cucina nostrana. La realizzazione di pasta secca disponibile per asporto, come avveniva un tempo, la dice lunga sull’attenzione di Luciano per la tradizione, il tutto in un locale contemporaneo, con oltre cento coperti, al centro di Roma.

Se però si pronuncia il nome di Luciano Monosilio, non si può non associarlo ad uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica romana: la carbonara! Ebbene sì, Luciano si è guadagnato l’appellativo di "The King of Carbonara" e non è certo un caso che sia la sua quella più famosa e apprezzata di Roma. Il segreto? Semplicemente la sua tecnica straordinaria.

Monosilio è anche socio del ristorante pizzeria “Fra Diavolo”, inaugurato di recente a Genova, e sogna di esportare il suo progetto imprenditoriale nel mondo. A tal proposito, sta curando l’apertura di un nuovo locale, il “Capolavoro”, a Rio de Janeiro. Un’ambizione, quella di Luciano, che si fonda sulla profonda consapevolezza delle sue straordinarie doti di chef e manager.

Luciano cucina italiana - Roma
http://lucianocucinaitaliana.com/