Image Alt

Termini di acquisto

  /  Termini di acquisto

GLOSSARIO

Azienda si intende il soggetto giuridico quale prestatore del servizio di Vendita Online

Acquirente si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto tramite il Sito Internet

Parti qualora Azienda ed Acquirente vengano nominati congiuntamente

Vendita Online si intende la vendita, da parte dell’Azienda, di Prodotti e/o servizi attraverso il World Wide Web, ricorrendo al sistema telematico messo a disposizione dalla stessa, con servizi di pagamento in linea

Sito Internet si intende il sistema telematico messo a disposizione dall’Azienda per compiere l’acquisto a distanza dei Prodotti offerti dalla stessa

Prodotti si intendono i beni mobili materiali messi in vendita dall’Azienda, ossia i corsi di formazione erogati dalla Formamentis srl su contenuti fisici (manuali, supporti DVD, supporti USB, CD-ROM, software, videocorsi, video lezioni) e/o virtuali attraverso eLearning (webinar, live streaming, corsi online, realtà virtuale e aumentata) e la FAD, e/o erogati presso la sede operativa della Formamentis srl sita a Pontecagnano Faiano (SA) alla Via L. Da Vinci 17/A

Contratto di Vendita Online (di seguito Contratto, per brevità) si intende il Contratto di compravendita relativo ai Prodotti messi in vendita dall’Azienda, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici messi a disposizione dall’Azienda stessa

Premessa

La vendita dei prodotti a marchio In Cibum conclusa a distanza attraverso questo sito è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti offerti sul sito sono venduti direttamente da Formamentis srl (di seguito denominata Azienda), società di diritto italiano, con sede legale a Roma, in Via Barberini 67 – 00187 RM, avente P IVA 04009110653 al Consumatore Finale (di seguito denominato l’Acquirente) che acquista con un contratto di Vendita online i prodotti selezionati ed ordinati tra quelli inseriti nel sito internet e al momento disponibili.

L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni generali di Vendita è riservato esclusivamente all’Acquirente, il quale dichiara e garantisce che l’acquisto di prodotti sul Sito Internet dell’Azienda non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale, non agendo per scopi riferibili alla propria attività commerciale e imprenditoriale, ed è altresì destinato ad un uso strettamente personale.

Tutti gli ordini che, ad insindacabile giudizio dell’Azienda, non costituiscono una vendita al Dettaglio, ed in generale, qualsiasi ordine ritenuto fraudolento, sarà considerato nullo.

Il presente Contratto, disponibile nel Sito Internet, deve essere accuratamente esaminato dall’Acquirente prima del completamento della procedura d’acquisto dei Prodotti tramite il Sito Internet stesso.

L’Acquirente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare il Contratto di acquisto dei Prodotti sul Sito Internet in base al presente Contratto di Vendita Online. L’Azienda non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori ed Acquirenti del Sito Internet dell’Azienda. Nel caso in cui una persona, non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore), effettui un Ordine sul Sito Internet dell’Azienda, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale Ordine e il relativo pagamento, l’Azienda potrà rifiutarsi di accettare l’ordine.

I prodotti offerti in vendita sul Sito Web www.incibum.it potranno essere fruiti in tutto il territorio comunitario.

La lingua utilizzata per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito Web è l’italiano.

1. Oggetto del contratto

1.1 Con il presente Contratto, rispettivamente, l’Azienda vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici messi a diposizione dall’Azienda, i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito Internet www.incibum.it
1.2 Il presente Contratto ha lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte dell’Azienda all’Acquirente. Tali diritti ed obblighi si applicano senza limitazione alcuna a tutte le vendite effettuate tramite il Sito Internet.
1.3 I Prodotti in vendita attraverso il Sito Internet sono illustrati nella pagina web https://www.incibum.it/corsi-di-cucina/, così come descritti nelle relative schede informative.
1.4 Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, destinatari, programma didattico, sede e/o luogo di svolgimento, calendari nel caso di incontri in presenza, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, tipologie di verifiche, attestati, formatori, costi) e le modalità d’iscrizione sono descritte nelle rispettive schede tecniche visionabili sul sito internet www.incibum.it e nel materiale illustrativo e pubblicitario distribuito al pubblico.
1.5 L’Azienda si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente Contratto, tuttavia, ogni vendita conclusa antecedentemente alla variazione del Contratto stesso, recepisce ogni condizione regolamentata dal Contratto precedente ogni eventuale modifica, ivi compresi prezzi e/o promozioni specifiche.

2. Stipula del Contratto

2.1 Il Contratto tra le Parti si conclude esclusivamente attraverso il Sito Internet dell’Azienda, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.incibum.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta d’acquisto dei Prodotti prescelti.

3. Obblighi dell’Acquirente

3.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati e di ogni eventuale spesa accessoria, nei tempi e modi indicati dal Contratto di Vendita Online.
3.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.
3.3 All’acquirente è severamente vietato inserire dati anagrafici ed e-mail falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare, nei suoi confronti, l’iter per l’esecuzione del presente Contratto. I dati devono essere esclusivamente i propri e reali dati personali e non di terze persone.

4. Conclusione ed efficacia del Contratto

4.1 Il Contratto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online, ovvero con la compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo www.incibum.it/cassa ed il successivo invio del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine nella quale sono riportati gli estremi dell’Acquirente e dell’ordine, il prezzo del Prodotto acquistato, e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’esistenza del diritto di recesso e copia del presente Contratto.

4.2 Nel momento in cui l’Azienda riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma riepilogativa dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente, ad eccezione della copia del Contratto
4.3 Il contratto stipulato tra l’Azienda e l’Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte dell’Azienda. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità all’Acquirente.
4.4 Effettuando un ordine l’Acquirente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente il Contratto
4.6 Il Contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e servizi esposti e indicati all’interno del sito internet sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

5.2 I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono IVA inclusa.

5.3 Gli eventuali oneri accessori (ove previsti) verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.

5.4 I prezzi indicati sul catalogo on line restano in vigore fino alla pubblicazione del catalogo successivo, non è però escluso che eventuali variazioni possano modificare i prezzi applicati.

6. Pagamento

6.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati: carta di credito, bonifico o paypal.

6.2 Per quanto attiene alla modalità di pagamento attraverso carta di credito, compilando l’apposito spazio presente sul Sito Internet, l’Acquirente autorizza l’Azienda ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare la stessa dell’importo della spesa sostenuta, ivi compresi tasse, spese di trasporto, spese bancarie ed eventuali contributi accessori obbligatoriamente inclusi.

Qualora il pagamento avvenga tramite bonifico, l’Acquirente, ai fini del completamento dell’acquisto, dovrà trasmettere lo stesso giorno all’azienda, a mezzo email all’indirizzo info@incibum.it, copia della contabile del bonifico effettuato. In mancanza, l’azienda non potrà assicurare la disponibilità del prodotto acquistato, ove mai nelle more dell’accredito del pagamento, il prodotto, risultando ancora disponibile, dovesse essere acquistato da altri mediante metodi di pagamento istantanei. Nel qual caso, l’azienda provvederà al rimborso del pagamento.

6.3 Tutti gli ordini dovranno essere pagati in Euro, ivi compresi tasse, spese bancarie ed eventuali contributi accessori obbligatoriamente inclusi.

6.4 L’Azienda invierà idoneo documento fiscale dei prodotti acquistati via email o codice Sdi.

6.5 L’emissione del documento fiscale verrà effettuato in base alle indicazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale stesso.

6.6 L’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, in quanto questi verranno utilizzati per le scritture contabili.

6.7 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dall’Azienda e scelta dall’Acquirente, a titolo esemplificativo e non esaustivo tramite storno sull’importo pagato, buono acquisto da utilizzarsi per acquisti futuri dal Sito Internet. I rimborsi verranno riconosciuti o riaccreditati entro 14 (quattordici) giorni dall’accettazione dello stesso e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalle seguenti condizioni.

6.8 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea dell’Azienda protetta da sistema di cifratura. L’Azienda garantisce la riservatezza di queste informazioni in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

7. Modalità di svolgimento dei corsi

7.1 Nel caso di SEDE VIRTUALE, i Corsi sono fruibili a seguito della ricezione di un link d’accesso a una piattaforma riservata inviato dall’azienda all’indirizzo email indicato all’Acquirente.

7.2 Nel caso di SEDE FISICA, le lezioni in presenza dei Corsi si svolgono presso le aule dell’Azienda in Pontecagnano Faiano (SA) alla Via L. Da Vinci 17/A.

7.3. L’indirizzo della sede di svolgimento, il calendario definitivo e l’orario di inizio dei Corsi (o di singole masterclass) vengono comunicati mediante pubblicazione sul sito ed invio tramite e-mail o sms ai corsisti regolarmente iscritti, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio previsto.

7.4. Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o per esigenze didattiche, l’Azienda si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la sede, le date e gli orari di svolgimento di un Corso dandone tempestiva comunicazione agli acquirenti.

8. Limitazioni di Responsabilità

8.1 L’Azienda assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

8.2 Tuttavia, l’Azienda resta esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per i danni diretti e indiretti che:

  • l’Acquirente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • l’Acquirente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte dell’Acquirente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dall’Acquirente nella fruizione dello stesso qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere dell’Acquirente;
  • i terzi causino per accesso illecito al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte dell’Acquirente di cautela nella custodia degli accessi attribuitigli dall’Azienda.

8.3 L’Azienda non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio.

8.4 L’Azienda non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9. Diritto di Recesso

9.1 Tale clausola si applica esclusivamente al privato che effettua l’acquisto in qualità di consumatore ex D.lgs 206/2005.

9.2 L’Acquirente che per qualsiasi ragione intenda esercitare il proprio diritto al ripensamento rispetto all’acquisto effettuato, ha facoltà di recedere dal contratto stipulato, per i soli corsi d’aula, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno del perfezionamento dell’acquisto. In tal caso l’acquirente deve darne tempestiva comunicazione all’azienda a mezzo mail, a mezzo raccomandata a.r., ovvero a mezzo pec.

9.3 Con riferimento ai corsi di formazione a distanza e in sede virtuale, trattandosi di contenuto digitale erogato mediante supporto non materiale, il diritto di recesso non può essere esercitato. In tal caso si applicano le disposizioni di cui al punto 4 del presente articolo.

9.4 Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, l’Acquirente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo).

9.5 L’Acquirente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

9.6 L’Acquirente accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico immediato degli accessi alle piattaforme.

10. Risoluzione del Contratto e Clausola Risolutiva Espressa

10.1 Le obbligazioni assunte dall’Acquirente all’art. 3 di cui sopra (Obblighi dell’Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’Azienda di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

11. Contenuti Formativi In Licenza D’uso

11.1 L’Azienda ha in esclusiva il marchio ed è titolare del dominio www.incibum.it indipendentemente dalla finalità, qualunque loro uso in contrasto con la normativa è vietato e sarà legalmente perseguito.

11.2 L’Azienda ha in esclusiva proprietà le parti del sito tutte comprese e nessuna esclusa, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti dei corsi.

11.3 In base alla legge sul diritto d’autore è vietato qualunque uso commerciale di beni e servizi da parte di terzi, la riproduzione totale o parziale, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità senza preventiva autorizzazione scritta da parte di Formamentis srl.

11.4 Il download e l’utilizzo di materiale protetto da diritto d’autore messo a disposizione da www.incibum.it è permesso per soli scopi leciti e nel rispetto delle leggi in materia di proprietà intellettuale: l’Acquirente è responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata, titolare per effetto dell’iscrizione di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna a manlevare e tenere indenne l’azienda da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

11.5 L’Azienda si riserva il diritto di sospendere username o password attribuiti al cliente qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.

11.6 Anche il supporto contenente il materiale didattico oggetto delle presenti condizioni, è protetto dalle leggi, dai decreti, dai regolamenti e da ogni altra disposizione nazionale applicabile, in particolare dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili.

11.7 Il supporto, ogni sua copia ed ogni parte od elemento di esso (ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo: ogni immagine, icona, fotografia, animazione, video, musica, testo), qualsivoglia testo o immagine stampati su documenti acclusi all’interno della stessa, la documentazione elettronica ed “on line” relativa al supporto, sono di proprietà esclusiva di Formamentis srl e non sono riproducibili dall’utente sotto qualsiasi forma e modalità.

12 Conferimento E Trattamento Dei Dati Personali

12.1 I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

12.2 Tali dati personali potranno essere comunicati ai soggetti partners del sito www.incibum.it per l’erogazione delle attività di formazione acquistate dai clienti. Tutti i dati dell’interessato sono trattati nel rispetto degli art. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR) e dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy), come espressamente spiegato nel documento di Privacy Policy presente sul sito www.incibum.it che, peraltro, l’Acquirente avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.

13 Modalità di Archiviazione

13.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, l’Azienda informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede dell’Azienda stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

14 Modifiche

14.1 L’azienda si riserva di variare in qualsiasi momento il presente Contratto, pubblicando sul sito www.incibum.com la versione di volta in volta aggiornata

14.2 Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica

15 Legge applicabile

15.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 206/05.

16 Foro competente

16.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione del presente Contratto stipulato online tramite il sito www.incibum.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

16.2 Per le controversie, insorte fra le Parti in relazione al presente Contratto, è competente il Foro di Salerno.

User registration

Reset Password