logo incibum
Omar Busi

Omar Busi

La sua attività risale al 1811, data in cui è iniziata la prima produzione del forno di famiglia. Una storia lunga più di duecento anni che Omar Busi continua a portare avanti con passione. Se un tempo, però, prevaleva la produzione di pane, anno dopo anno, decennio dopo decennio, dalla bocca del forno iniziano ad uscire anche dolci, sempre più buoni e ricercati.

Dal 1992, infatti, la pasticceria di Pieve di Cento (già caffetteria) diventa cioccolateria e comincia a farsi conoscere anche al di fuori dell’ambiente bolognese. Lo staff, altamente specializzato e guidato da Omar e la moglie Cristina, è la struttura portante di un’azienda dinamica in continua crescita ed evoluzione, alla ricerca costante di miglioramento e qualità.

Questa strada lo ha portato a dedicarsi alla consulenza, alla formazione e all’insegnamento. Svolge attività presso aziende leader nel loro settore come Selmi, Perugina, Bigatton, Giuso, Irca, Pavoni e Gruppo 3A.

È inoltre socio fondatore di Ciocchinbo, la prima associazione nazionale di Maestri Cioccolatieri Artigiani Associati, la cui manifestazione più prestigiosa è il Cioccoshow di Bologna. Anche la televisione si è accorta di lui. Sono tante le sue partecipazioni alle trasmissioni di Alice e di Gambero Rosso Channel dedicate al mondo del Cake Design e della pasticceria.

 

Omar Busi: premi e riconoscimenti

Omar Busi ha al suo attivo numerose premiazioni e riconoscimenti: nel 1997 sale sul podio al 3° posto del secondo Trofeo Sicao, selezione nazionale per il Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master), a cui partecipa anche nel 2002.

Nel 2000 partecipa al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato ora definito World Chocolate Master) e nel 2002 è primo posto assoluto al Trofeo Barry Callebaut Italia (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master). Sempre in quell’anno è secondo posto al concorso Locali Top – Grand Prix della Pasticceria. Nel 2005, infine, è primo posto al Trofeo Icam – la Miglior Pralina della Tradizione Italiana.

Un successo dietro l’atro che lo portano a farsi conoscere sulla scena nazionale e internazionale e a collaborare con numerose riviste del settore. Il figlio Alessio, inoltre, ha deciso di seguire le orme paterne dedicandosi allo studio delle tecnologie alimentari. Oggi, non di rado, le sue idee o intuizioni si rivelano valido stimolo per l’attività di famiglia.

 

Omar Busi pasticceria

Omar Busi, a Pieve Di Cento e non solo, è da ben otto generazioni un punto di riferimento per le ore liete della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale.

Il profumo della qualità si respira già solo entrando dalla porta d’ingresso della pasticceria dove la tradizione incontra l’innovazione. Per Busi, infatti, la tradizione è un tessuto prezioso da arricchire ed ornare con le gemme della ricerca e dell’innovazione. È per questo che inizia a sperimentare, a studiare nuovi abbinamenti e nuove decorazioni.

Un colorato e immenso banco refrigerato propone varie tipologie di fragranti panini: croissant di sfogliata normale o integrale, gallette, pani speciali, ecc. uniti ad una vasta gamma di brioches dolci, pizze e gnocchi semplici o aromatizzati con spezie e mix di spezie.

Due moderne vetrine a doppia anta illuminano l’ultima parete dove viene esposta una varietà di torte, curate in ogni dettaglio, che cambiano a seconda della stagione con la costante di una novità settimanale.

Nel tempo non è mai stata abbandonata la proposta delle paste al trancio (tiramisù, zuppa inglese, tartufi al cioccolato, ecc.) che creano una golosa e fondamentale alternativa. Tra le novità, infine, c’è la vasta proposta quotidiana di dolci al bicchiere prêt a mangèr.

Fiore all’occhiello è l’angolo del cioccolato nella sua presentazione classica ma anche artistica: pralineria rigorosamente non a lunga conservazione proposta in versione tradizionale, o innovativa, con soggetti personalizzati, piêces a tema e idee vetrina sempre ricercate da grandi e piccini. Infine, c’è il servizio bar e American bar con proposte tutte da gustare.

 

Omar Busi ricette

Tra le ricette che Omar Busi propone, cavallo di battaglia restano i calzoni di sfogliata con prosciutto e formaggio e gli inimitabili salatini.

Un occhio di riguardo viene dedicato alla scelta degli ingredienti. Da Omar, infatti, si utilizzano solo ingredienti naturali senza OGM, grassi idrogenati, coloranti e rigorosamente senza conservanti. Massima trasparenza è assicurata nei processi lavorativi e nella selezione delle materie prime.

Il cliente viene accolto con familiarità e guidato nella scelta consapevole della sua consumazione, nel rispetto di un’alimentazione corretta, sana e naturale.

 

Omar Busi libri

Omar Busi è collaboratore e consulente già da molti anni di riviste leader del settore. Diversi i libri in cui approfondisce il mondo della cucina con ricette e curiosità. Una sezione in continua espansione pensata per professionisti e appassionati.

Ci sono i Master dedicati alla Viennoiserie e alla Frittologia, le Monografie di meringaggi, pan di spagna&Co., cakes, pasta sfoglia e pasta frolla. In ultimo i ricettari come Biscottando, Il manuale del cioccolatiere e Nuovi profumi dal forno.

Un testo in particolare, Cookies di Omar Busi, racconta i dolci della memoria e della cucina familiare reinterpretati da lui. Dentro c’è tecnica, passione, fantasia e genuinità.

Il testo si struttura in due parti distinte. La prima è puramente tecnica mentre la seconda include oltre 90 ricette ed è suddivisa in 8 sezioni dedicate ai grandi classici rivisitati.

 

Omar Busi corsi

La passione dello chef Omar Busi lo porta in giro per lo Stivale, e non solo, a tenere corsi di approfondimento. Da In Cibum due i corsi che lo vedono protagonista:

  • IN Pasticceria: frequentando questo percorso si potrà avere una preparazione completa su tutti gli aspetti del mestiere di pasticciere. Tecniche, trattamento delle materie prime, creatività, lingue e normative di settore.
  • Viennoiserie e prodotti sfogliati, una Masterclass il cui obiettivo è ottenere un’ottima alveolatura nei prodotti per la prima colazione. Apprenderai il metodo dello chef e avrai la possibilità di vivere un’esperienza diretta unica.

Omar Busi FB - IG

Login

Vuoi creare anche un account?

Il Recupero Della Password

Hai perso la password? Per favore, inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

INCIBUM EXTRA