Antonino Maresca pastry chef è nato a Sorrento nel 1975, una terra che influenzerà molto le sue creazioni. È in famiglia che riceve la sua prima educazione al gusto: già da piccolo inizia a capire quando è il momento di aggiungere e quando togliere un ingrediente. Antonino Maresca approda nei migliori hotel d’Italia e d’Europa frequentando prestigiose scuole di pasticceria, con professionisti come Iginio Massari, Raymond Blanc, Heston Blumenthal e Pierre Hermé.
La sua carriera prende il via dalle esperienze di valore maturate presso ristoranti stellati come quelli di Andrea Berton a Milano e Nino di Costanzo ad Ischia, dove apprende l’arte della pasticceria moderna che ora trasmette come consulente.
Antonino Maresca vanta una esperienza ventennale nella pasticceria che gli permette di svolgere la sua attività di counselor per ristoranti, pasticcerie ed aziende del settore agro-alimentare, con grande successo.
La pasticceria di Antonio Maresca è una ricerca continua di armonia e di equilibrio tra bellezza e gusto. Per Maresca pastry chef il dessert è il gran finale e, come tale, deve lasciare il ricordo di una forte emozione.
Gli ingredienti delle sue creazioni sono genialità, tecnica inarrivabile, determinazione, rispetto delle materie prime e delle tradizioni. Antonino Maresca è un vero e proprio alchimista che trasforma la materia e incanta, dando valore ad ogni particolare che possa creare effetti speciali.
Le sue creazioni partono da una profonda conoscenza dell’ingrediente che esalta con abbinamenti originali e fantasiosi. A guidarlo c’è la sua innata curiosità che diventa stimolo per migliorarsi, sperimentare ed evolvere. I suoi dolci parlano al cuore e commuovono.
Tra le ricette di Antonino Maresca più note c’è la pastiera napoletana realizzata quando collaborava con Peppe Tufano al progetto Ro World.
Con la sua pastiera Antonino Maresca pasticciere si è aggiudicato il secondo premio al Concorso Regina Pastiera 2021, partendo da una ricetta che rispetta la tradizione campana.
La pasta frolla dal sapore antico con l’immancabile strutto, che la rende elastica e friabile, si unisce ad un ripieno di ricotta, crema e grano dalla consistenza rustica. E poi profumi e aromi davvero unici: olio essenziale di neroli, estratto di vaniglia e pasta di arancia che donano le caratteristiche note erbacee al dolce.
Napul’è di Antonino Maresca è, invece, il dessert multisensoriale realizzato ad Ischia con Nino di Costanzo, in cui assembla artisticamente gli elementi tipici della napoletanità. Un finto caffè con crème brûlée e caramello di sambuca, spaghetti al pomodoro, ottenuti con crema di limoni, lampone e cocco. Il sangue di San Gennaro alle fragoline di bosco, l’immondizia sotto forma di busta edibile, gli struffoli, una sfogliatella ed un babà che rappresentano Maradona e Totò. Da gustare ascoltando rigorosamente “Napul’è” di Pino Daniele.
Antonino Maresca pastry chef è ideatore e docente di numerosi corsi per aspiranti pasticcieri. Per In Cibum è insegnante nei corsi base: “In Cucina”, per aspiranti chef, e “In Pasticceria” per pasticcieri in formazione. I percorsi forniscono una preparazione completa sulle tecniche di pasticceria necessarie ad avviare una carriera nel settore.