Giuseppe Iannotti chef nasce nel 1982 e intraprende da giovane un percorso molto diverso da quello della ristorazione. Si diploma al liceo scientifico e poi si iscrive ad ingegneria informatica, facoltà che decide di abbandonare cedendo alla sua grande passione, la cucina.
Il suo viaggio alla scoperta del gusto è libero da ogni insegnamento. Lo chef Giuseppe Iannotti è, infatti, completamente autodidatta. La sua unica, ma prestigiosa, esperienza formativa è lo stage all’Alinea di Chicago.
Saranno la sua passione e la sua determinazione, i viaggi e il suo desiderio di conoscenza a spingerlo ad aprire un suo ristorante a Castelvenere, il “Krèsios”.
Il Krèsios di Giuseppe Iannotti è un progetto in continua evoluzione a cui si affianca ben presto una bottega di specialità gastronomiche. Krèsios Bottega ospita solo il meglio dei prodotti che chef Iannotti seleziona accuratamente ed usa nella sua cucina. Nel 2011 i due progetti diventano un’unica realtà e si spostano nella masseria di famiglia appena fuori Telese Terme, dove trova spazio anche l’ospitalità, una sala da tè e un bistrot.
Dal 2022 chef Iannotti Giuseppe è gestore delle Gallerie d’Italia di Napoli dove apre Luminist, Anthill e 177toledo.
Al piano terra, su via Toledo, troviamo la caffetteria e il bistrot Luminist con 50 coperti e all’ultimo piano Anthill, il lounge bar con il ristorante 177toledo. Due idee di fine dining con percorsi di degustazione e piatti à la carte. Oggi questo progetto è stato premiato come Visionary Place da Gambero Rosso, Artribune e Feudi di San Gregorio.
Inaugurato nel 2018, Iannotti Lab è l’ultimo nato in casa dello Chef Giuseppe Iannotti. Si tratta di uno spazio di sperimentazione dove tecnologia e design convivono per dare vita a una cucina moderna e innovativa. Quì lo chef condivide le sue ricerche con chiunque sia interessato, creando uno spazio di aggregazione dedicato allo scambio e al dialogo.
Oggi Iannotti è anche consulente per le unità ristorative del brand Fontanelle Estate. In particolare, collabora con chef Daniele Canella per il ristorante gourmet Visibilio di Castelnuovo Berardenga.
Il talento di chef Iannotti è stato pluripremiato nel tempo. Nel 2012 riceve il premio “Miglior Giovane Chef” per Le Guide de L’Espresso, e il “Premio Vent’anni” San Pellegrino come emergente della scena gastronomica italiana.
Conquista ben presto la sua prima stella Michelin e nel 2013 entra a far parte dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE). Nel 2017 riceve il “Premio Innovazione in Cucina” per Le Guide de L’Espresso e gli viene riconosciuta la seconda stella Michelin nel 2021.
Oltre a Iannotti Lab, lo chef condivide il suo sapere anche in corsi di formazione specializzati come i percorsi In Cibum.
Giuseppe Iannotti è docente della Masterclass “La tecnologia applicata alla cucina moderna”, con approfondimenti analitici sulle tecniche contemporanee di preparazione di un piatto. È docente anche del corso base “Chef In Formazione” per giovani aspiranti chef.