Paolo Vizzari

Paolo Vizzari biografia

 

Paolo Vizzari è figlio del critico gastronomico Enzo Vizzari, ed è sulle sue orme che inizia il percorso alla scoperta della ristorazione. Nasce nel 1990 a Brescia ma vive a Biella.

 

Dopo una laurea in lettere con tesi di grammatica sperimentale su Gadda, Vizzari segue la strada della narrativa e della sceneggiatura con un master alla Scuola Holden.

 

Intanto, comincia la sua collaborazione con il padre per la Guida “I Ristoranti d’Italia dell’Espresso”, attività che lo appassiona al punto da diventare la sua attività principale. Paolo Vizzari cura insieme al padre Enzo anche la rubrica “La Tavola del settimanale L’Espresso” e parla di gastronomia in tv, radio e sul web.

LEGGI DI PIù

Note sono le sue collaborazioni con MTV, Radio Deejay, Cook_Inc. e Reporter Gourmet. Celebre il suo road show Good Morning Italia dove Paolo Vizzari e Joe Bastianich intervistano professionisti della gastronomia e della musica.

 

Paolo Vizzari critico gastronomico

Paolo Vizzari si definisce un “Narratore della gastronomia” lontano dal classico mondo editoriale e da quello para-scientifico di sezionare il cibo, ma vicino al lato umano e affascinante della cucina.

 

Per Vizzari Paolo la convivialità e il confronto sul cibo sono elementi imprescindibili della cucina. Per lui il cibo diventa un modo per raccontare storie individuali e collettive, attraverso un linguaggio assoluto e universale. Ogni piatto che assaggia contiene mille storie, sia quella del cuoco che quella dei produttori di ogni ingrediente, ed il sapore diventa strumento di conoscenza del mondo che spalanca le porte sulla cultura di un territorio.

 

Paolo Vizzari Fiera del Tartufo

Paolo Vizzari si occupa dello sviluppo internazionale e della curatela di “Dawn to Earth” presso Ente Fiera del Tartufo di Alba. Si tratta di un laboratorio dedicato alla sostenibilità in cucina, inaugurato nel 2020, nel corso della Fiera.

 

La sua passione per le eccellenze del territorio lo ha portato a impegnarsi anche nella loro tutela, preservando e salvaguardando l’ambiente. Su questa scorta ha ideato anche il progetto Sostenibilità incrociate, una serie di incontri con professionalità diverse, dall’industria all’arte, su nuovi modelli di crescita e sviluppo sostenibili.

 

Paolo Vizzari alla Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba si preoccupa di valorizzare il territorio attraverso i sapori ma adottando soluzioni sostenibili, in modo che resti patrimonio delle generazioni future.

 

Paolo Vizzari libro

Con Cavallito&Lamacchia, Paolo Vizzari è autore del libro “Giovani&Audaci. Ritratti (quasi) veri dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana”.

 

Una raccolta di biografie e ricette su trenta cuochi under trenta diventati attori protagonisti della cucina italiana che ci proietta nel futuro della gastronomia.

 

Paolo Vizzari docente

Paolo Vizzari è docente dei corsi In Cibum Chef IN Formazione e IN Pasticceria, due corsi base che hanno lo scopo di guidare i giovani aspiranti chef, e pastry chef, verso la ristorazione professionale.

 

Attraverso le parole del suo food storytelling racconterà ai corsisti la passione per la cucina e tutte le sue esperienze culinarie in giro per il mondo.

Scopri tutti i corsi con Paolo Vizzari

Carrello 0