Image Alt

Corrado Assenza

  /  Corrado Assenza
Corrado Assenza

Corrado Assenza

Docente In Cibum

Apprezza il sale quanto lo zucchero. Forse, più di entrambi, il miele. Cerca il sapido negli zuccheri e la dolcezza tra i cristalli di sale. Corrado Assenza è un riferimento indiscusso per la pasticceria italiana e siciliana.

Nato a Noto ai primissimi bagliori degli anni ’60, Corrado Assenza si ritiene fortunato per aver avuto due genitori che gli hanno insegnato ad imparare, una moglie dolce e capace che ha riempito la sua vita col sorriso e l’intelligenza di due figli.

Dopo la maturità scientifica, intraprende studi universitari agronomici, senza mai conseguire la laurea: troppo forti i richiami delle Sirene dei muri del laboratorio di pasticceria di famiglia.

Da più di 30 anni – al Caffè Sicilia di Noto, in Sicilia – si occupa professionalmente di pasticceria e di alimentazione, provando ad esprimere la cultura sotterranea del popolo siculo, che da millenni esprime sapienza dedicandosi a queste arti materiali.

Ricerca la sintesi, tra Est e Ovest, passando per il Mediterraneo; tra scienza ed empirismo; tra passato e presente; tra autoctono e alloctono, tra anziani e giovani. Ama dialogare con le persone, pensare che il mondo sia delle persone, non del mercato.

Apprezza il sale quanto lo zucchero; forse, più di entrambi, il miele. Cerca il sapido negli zuccheri e la dolcezza tra i cristalli di sale.

Svariati i premi conquistati negli anni: Premio Luigi Veronelli, Menzione speciale della giuria del premio Bar dell’Anno Gambero Rosso 2007, 2009, 2010; Caffè Sicilia Bar dell’Anno 2008; Caffè Sicilia tre torte tre cappelli nella guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.

Numerose anche le docenze di pasticceria e tecniche di lavorazione degli ingredienti in cucina e pasticceria in varie scuole in Italia e all’estero: nel 2008 e 2012 relatore presso il CIA (Culinary Institute of America) a Greystone, Napa Valley CA negli educational del programma World of Flowers. Nel 2013 relatore al World Gourmet Summit a Singapore.  Dal 2012 docente di pasticceria creative press il Master della Cucina Italiana dell’ESAC di Vicenz. Relatore a Identità Golose in tutte le 15 edizioni italiane, nella prima edizione a Los Angeles.

Corsi con Corrado Assenza

User registration

Reset Password