Corrado Assenza

Corrado Assenza biografia

Cultura e passione si fondono nell’arte culinaria di Corrado Assenza: chef, artigiano del gusto e pasticcere. Nasce a Noto agli inizi degli anni ‘60 e, dopo la maturità scientifica, decide di iscriversi alla facoltà di Agraria dell’Università di Bologna dove si appassiona all’apicultura. Prima della laurea, nel 1983, torna nella sua città natale per occuparsi del laboratorio di pasticceria di famiglia.

La pasticceria per Corrado Assenza è una vera e propria forma d’arte dove il gusto è protagonista. Diversi i premi che col suo talento ha conquistato negli anni: Premio Luigi Veronelli, Menzione speciale della giuria del premio Bar dell’Anno Gambero Rosso 2007, 2009, 2010; Caffè Sicilia Bar dell’Anno 2008; Caffè Sicilia tre torte tre cappelli nella guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.

LEGGI DI PIù

Numerose anche le docenze in Italia e all’estero: nel 2008 e 2012 è relatore presso il CIA (Culinary Institute of America) a Greystone. Nel 2013 relatore al World Gourmet Summit a Singapore. Dal 2012 docente di pasticceria creativa Master Cucina Italiana dell’ESAC di Vicenza. Accomodiamoci ora nella pasticceria di famiglia: “Caffè Sicilia” di Corrado Assenza.

 

Corrado Assenza Caffè Sicilia

Corrado Assenza Caffè Sicilia è la pasticceria di Corrado Assenza a Noto. Un laboratorio di gusto che abbatte barriere e annulla confini: parte dalla Sicilia e abbraccia l’Italia intera. Le sue creazioni riescono a coniugare gusto e bellezza.

Non una bellezza che aspira alla perfezione ma un’essenza anarchica fatta di frutta fresca e sapori intensi che non conoscono confini tra dolce e salato. Questa è la sua filosofia: apprezzare il sale quanto lo zucchero e forse, più di entrambi, il miele.

 

Corrado Assenza ricette

Corrado Assenza a Noto ha affermato la sua identità culturale e gastronomica ideando ricette dai sapori unici. Attraverso esse si impara a conoscere e apprezzare il territorio, anche all’estero. La parola chiave Corrado Assenza recipe è infatti sempre più gettonata.

Le ricette di Corrado Essenza si ispirano a gusti naturali che rimandano alla Sicilia. Protagoniste sono le mandorle, le granelle di pistacchio di Bronte, le carrube, i mieli di fiori d’arancio, le ricotte ovine, le granite e i gelati di carne.

Caffè Sicilia di Corrado Essenza compie con il gelato una vera e propria rivoluzione. Il maestro pasticciere sperimenta, infatti, gelati agli spinaci, agli asparagi, alle fave, perché – come spiega lui stesso – «i prodotti agricoli possiedono zuccheri naturali e aromi e si prestano bene ad essere inseriti nel mondo della gelateria. Sono gelati dall’essenza fortemente aromatica che si abbinano benissimo anche ai cibi salati».

 

Corrado Assenza libri

Tra i libri di Corrado Essenza dedicati alla pasticceria spicca sicuramente “Un Sedicesimo 35b”. Un testo coraggioso e curioso che vuole raccontare, attraverso l’alchimia del miele, il sapore del cappero. Emblema della cucina siciliana e noto per la sua sapidità, il cappero diventa l’espediente per raccontare la sperimentazione nelle ricette di Corrado Assenza.

Una pasticceria che ha avuto modo di raccontare anche in tv con successo. Corrado Assenza a Bake Off Italia 4 ha conosciuto la notorietà del grande pubblico dispensando preziose ricette come il “dolce dell’estate”.

 

Corrado Assenza i corsi

Iscriviti al corso base IN Pasticceria con Corrado Assenza. Apprenderai l’arte della pasticceria attingendo all’esperienza profonda di maestri pasticcieri di fama internazionale.

 

Corrado Assenza FBIG

 

Diventa pastry chef con In Cibum: iscriviti per partecipare alle selezioni.

Accedi
Vuoi creare anche un account?

Il Recupero Della Password

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Carrello 0