Image Alt

Gennaro Esposito

  /  Gennaro Esposito
Gennaro Esposito

Gennaro Esposito

Docente In Cibum

Le sue forti radici gli hanno permesso di andare molto lontano. “Mai dimenticarle!”: è il suo monito più ricorrente.

La sua biografia potrebbe racchiudersi in una frase che per lui è un mantra: “Nel mio mestiere dimenticare le proprie origini è un peccato mortale, un gesto di superbia che preclude anche la possibilità di scoperte future”.

Oggi, che è un apprezzato chef due stelle Michelin e che il suo ristorante – la Torre del Saracino di Seiano – rappresenta un punto di riferimento per la cucina italiana, è imperativo dunque ricordare da dove tutto è iniziato.

A Vico Equense, tra svogliate lezioni alla scuola alberghiera ed estati passate a tritare prezzemolo e pulire verdure nelle cucine delle trattorie locali.

Nel corso degli anni, lo chef Gennaro Esposito ha coniugato tradizione e innovazione. Così, quando nel 1991 ha aperto la Torre del Saracino si è posto un obiettivo ben preciso: proporre una cucina diversa da quella dei tanti ristoranti della costa.

Una cucina che rispettasse e valorizzasse il territorio ma che nel contempo fosse il frutto delle esperienze maturate durante i viaggi e gli stage che hanno segnato la sua vita e la professione.

Il suo è il regno degli armoniosi contrasti nel quale si fondono la creatività contemporanea con la stagionalità, la cura delle materie prime e l’attenzione al territorio. Da Gennaro la manualità materna si accompagna con la grande abilità tecnica che gli è valsa quei riconoscimenti internazionali che, per lui, sono motivo di orgoglio.

Le novità lo stuzzicano, così si è lanciato nella ristorazione internazionale inaugurando IT nel 2015 ad Ibiza. Tra i precursori della divulgazione televisiva della cucina, ha per diverso tempo partecipato ai programmi del Gambero Rosso mantenendo, però, in primo piano l’attenzione per il suo ruolo di chef e arrivando ad ottenere, proprio nel corso di quegli anni, i maggiori riconoscimenti delle guide internazionali. Ha partecipato a Junior Master Chef e a Cuochi d’Italia.

2 stelle Guida Michelin

Corsi con Gennaro Esposito

User registration

Reset Password