Docente: Carmela Moffa

docenti scuola alta cucina in cibum: Moffa
Carmela Moffa, nata e cresciuta a Stoccarda in Germania, inizia il suo cammino professionale di pasticciera - decoratrice diversi decenni fa. Si distingue per l’alta professionalità italiana e l’originalità dei suoi lavori. Tiene corsi in tutta Italia, collabora con riviste specializzate e professionali, partecipa alle giurie durante i concorsi, collabora come docente con rinomate scuole del settore e tiene varie dimostrazioni durante le più importanti fiere del settore.

Esperta in pasticceria, ghiaccia reale, fiori, modellaggio, tecniche innovative e ottima conoscitrice di prodotti di alta qualità, coniugando sempre gusto ed estetica in modo impeccabile.

Carmela è una pasticcera, un’artigiana del dolce e della decorazione, ma anche una persona solare, perfezionista, che "parla con le mani". Le piace mostrare l’abilità ed il lavoro tradizionale tipici dei pasticcieri, la capacità di usare le mani per creare capolavori e trasmettere un sapere. La pasticceria è divenuta lo strumento per esprimere la sua creatività, attraverso la passione per la materia prima e la decorazione.

Studio, lavoro, ricerca sono elementi cardine del suo mestiere che si concretizzano in sfide continue, come l’insegnamento o i concorsi, che le consentono di mettersi in discussione e di apprendere continuamente.
Da anni collabora con rinomate scuole professionali in Italia e all’estero, oltre che con aziende altamente qualificate, mettendo a disposizione sapere e conoscenza, acquisiti in numerosi anni di esperienza, in corsi dedicati alla pasticceria e alla sugar art.

Negli anni Carmela Moffa ha ricevuto svariati riconoscimenti, nazionali e internazionali: 1° posto alla Coppa Europa Pa.Bo.Gel. (Roma) nel 2008; Miglior Decoratrice d'Italia (Rimini) nel 2012; Artist of Excellence Satin Ice (New York, America) nel 2015; World's Spectacular Cake Artist (Minneapolis, America) nel 2016; Miglior pasticciere del mondo 2018 (Tarbes, Francia); vincitrice del concorso mondiale Pâtissiers dans le Monde, titolo Miglior pasticciere del mondo 2018 (Tarbes, Francia). Inoltre è autrice del libro Ispirazioni. Tecniche di decorazione in Pasticceria, Chiriotti Editori, 2018.