Carmela Moffa

Carmela Moffa biografia

Carmela Moffa pastry chef nasce e cresce in terra tedesca e precisamente a Stoccarda. Rientra in Italia a 16 anni per aprire con i genitori un panificio pasticceria ed è qui che inizia a conoscere questo mondo.

 

Terminati gli studi, Carmela Moffa segue corsi per specializzarsi nell’arte della decorazione: il primo fu quello sulla ghiaccia di Ugo Casalini cui faranno seguito corsi sul cioccolato, l’isomalto e così via.

 

Tanto basta per iniziare subito a mettere in pratica quanto appreso direttamente nell’attività di famiglia, dove lavora per circa quindici anni. Dopo aver conosciuto il marito Antonio Capuano, pasticciere e Campione del Mondo di gelateria e pasticceria, Carmela Moffa inizia a lavorare in vari laboratori e diventa consulente di pasticceria.

LEGGI DI PIù

Oggi, da sola o con il marito, tiene corsi in tutta Italia, collabora con riviste specializzate ed è docente presso rinomate scuole di settore. Quando è a casa vive nel piccolo borgo medievale di Riccia, in Molise, sua terra d’origine.

 

Carmela Moffa cake designer

Da sempre il lato artistico della pasticceria ha caratterizzato la produzione della pastry chef che coniuga arte pasticcera, creatività, manualità e padronanza di pittura e disegno.

 

Il cake design di Carmela Moffa non predilige gli stampi ed è figlia della tradizione pasticcera italiana che prevede una vera e propria composizione di torte e paste. Dalle decorazioni con ghiaccia reale al bassorilievo, dal modellaggio ai fiori, dal rivestimento al 3D, tutto nelle sue torte è precisione ed armonia. Un’estetica maniacale che non può essere in alcun modo pensata senza il gusto, i due aspetti devono sempre bilanciarsi e nessuno deve sovrastare l’altro.

 

Carmela Moffa premi

Ricco è il palmares della pasticceria di Carmela Moffa che vanta numerosi premi e riconoscimenti. Il primo importante riconoscimento arriva nel 2008 quando diventa Campionessa Europea e si aggiudica la Coppa Europa Pa.Bo.Gel. a Roma. Nel 2012 è la volta del titolo di Miglior Decoratrice d’Italia, un riconoscimento che sottolinea la sua incredibile capacità di cake designer, qualità che le vale anche il titolo di Artist of Excellence Satin Ice nel 2015 in America. L’anno dopo ottiene il premio e il titolo di World’s Spectacular Cake Artist a Minneapolis, diventando un’artista internazionale del design per dolci.

 

Ma è nel 2018 che raggiunge l’apice della carriera diventando Miglior pasticciere al mondo a Tarbes in Francia e qualificandosi al primo posto nella Selezione europea “Patissiers dans le monde”. 

 

Carmela Moffa libro

Nell’anno della vittoria esce anche il libro di Carmela Moffa “Ispirazioni. Tecniche di decorazione in Pasticceria” (2018), di Chiriotti Editori.

 

Nel testo la pastry chef rivela tutti i suoi segreti sulla lavorazione del cioccolato, suo ingrediente preferito, sulla ghiaccia, il cioccolato, la sugar art, il croccante e poi su aspetti fondamentali del cake design come: aerografia, pittura, modellaggio, rivestimenti, drappeggi. Il libro è un vero e proprio manuale sull’arte e sulle tecniche di decorazione in pasticceria che scrive a quattro mani insieme al marito.

 

Carmela Moffa corsi

Consulente e docente, Carmela Moffa da anni collabora con rinomate scuole professionali in Italia e all’estero. Per In Cibum segue i giovani aspiranti pasticceri nel percorso di formazione In Pasticceria che fornisce le basi fondamentali per lavorare nel settore o aprire una propria attività.

 

Cake Design è, invece, il corso In Cibum di Carmela Moffa dedicato alla decorazione di torte attraverso tecniche innovative e tanta creatività. Qui la nota pastry chef illustra tutti i segreti dell’arte che l’ha portata sui podi più alti del mondo, spiegando tecniche e trucchi per effetti speciali.

Carrello 0