Image Alt

Simone Padoan

  /  Simone Padoan

Simone Padoan

Docente In Cibum

Da visionario a pioniere il passo è breve. Simone Padoan è oggi un riferimento assoluto per la “pizza gastronomica”. Con lui è nata un’altra corrente, che ha portato il famoso disco a diventare piatto d’alta cucina.

Classe 1971, veronese, Simone Padoan entra nel mondo della pizza non ancora maggiorenne, nell’attività aperta da uno dei suoi nove fratelli. Nel 1994, decide di aprire una propria insegna: I Tigli, nell’attuale locale di San Bonifacio.

Ad alcuni anni dall’apertura cominciano le prime difficoltà, che innescano il meccanismo di una lenta rivoluzione. Ricerca, approfondimento sulla materia prima di estrema qualità e studio della panificazione da lievito madre conducono il pizzaiolo alla creazione di un concetto contemporaneo di pizza, che fonde la pizza tradizionale con il piatto di alta cucina.

La scena gastronomica italiana è incuriosita e accende i riflettori su di lui, nominandolo pionere di una nuova corrente.

Nel 2013, la centralità della lievitazione naturale spinge Simone a cercare di andare oltre il confine tra il dolce e il salato, per offrire a chi entra a I Tigli un’esperienza completa del mondo dei lievitati.

Nascono così il Panettone, la Focaccia Veneta, il Pandolce, il Pan brioche, la Torta delle Rose…dolci interpretazioni che raccontano un artigiano in continua evoluzione.

Passano gli anni e la cucina da sola non basta più a contenere le idee di Simone. Così, nel 2017, viene inaugurato I Tigli Lab: un luogo dove poter sperimentare impasti e piccole produzioni come taralli, grissini, crackers e biscotti di tutti i generi.

Nel 2020 Simone Padoan sfonda le barriere fisiche che lo dividono dal suo pubblico: la pizza de I Tigli può essere consegnata in tutta Italia, a casa o in ufficio, nell’arco di 48 ore.

Ad oggi continua a sorprendere con la qualità delle sue creazioni e per le sue idee visionarie. Nel 2021 ottiene numerosi riconoscimenti dalle principali guide di settore: 50TopPizza lo nomina Pizzaiolo dell’Anno, ponendo al terzo posto I Tigli, sul podio delle migliori pizzerie d’Italia; il Gambero Rosso conferisce i 3 Spicchi a I Tigli nella Guida Pizzerie d’Italia 2021 e Golosaria lo premia con la Corona Radiosa e assegna a I Tigli il titolo di Pranzo dell’Anno, nella guida Il Golosario Ristoranti 2021.

Corsi con Simone Padoan

User registration

Reset Password