Nino Rossi

Nino Rossi

Nino Rossi biografia

Nino Rossi chef nasce a Gioia Tauro nel 1982. Cresce a Roma e si avvicina al mondo della cucina nel 2007 – completamente da autodidatta – portando alla luce una Calabria insolita, fatta di contaminazioni e reinterpretazioni.   

Nel 2009 segue uno stage nella cucina del ristorante Rosa Alpina di Norbert Niederkofler, dove si forma sotto la guida di Andrea Tortora e Giacomo Sacchetto. Lavora poi da Perbellini e in Svizzera. Sempre più determinato a diventare chef, intraprende l’avventura a Villa Rossi quindi e, nel 2013, all’Arthhaus Hotel a Davos. Nel maggio 2016 apre Qafiz: un ristorante a Santa Cristina d’Aspromonte. Curiosità, rigore e ricercatezza gli valgono 1 stella Michelin nel 2019 e Tre Cappelli per la Guida dell’Espresso.

LEGGI DI PIù

Nel 2020 apre l’Aspro Cocktail Bar che coniuga la cucina, il territorio e la sapidità nei cocktail.

 

Nino Rossi ristorante

Qafiz è il ristorante dove lo chef stellato Nino Rossi contamina i sapori per ricette originali e ricche di carattere. Ama le preparazioni semplici che lasciano il segno e predilige brodi e salamoia. Si tratta di piatti che parlano del territorio: raccoglie lui stesso le erbe come pimpinella, ruta, origano, asparago selvatico, ecc. per aprirsi a nuove idee.

Il ristorante Nino Rossi trova spazio all’interno di una dimora del ‘700, prima casa estiva della famiglia Ruffo di Scilla e, dai primi del 900, proprietà dei Rossi. La villa ha un giardino bellissimo con vista mozzafiato sull’Aspromonte ed è circondata da ulivi secolari. Al suo interno l’ambiente è elegante e ricercato. Accoglie solo 16 posti a sedere nell’intento – come afferma lo chef – di porre al centro “il commensale che, in questo modo, può compartecipare all’esperienza a dare un feedback sui piatti”. Da un lato, troviamo la sala e i piatti dello chef Nino Rossi, e dall’altro lato, Casa Qafiz che offre una possibilità in più, quella di soggiornare nelle camere della villa.

 

Nino Rossi chef ricette

Nelle ricette di Nino Rossi tradizione e innovazione si fondono, passato e futuro dialogano e diventano protagonisti di una storia nuova. Alla base materie prime di qualità: prodotti della montagna e quelli del mare che danno vita a piatti iconici.  Nel locale è possibile ascoltare musica – che spazia dall’hip hop all’elettronica – e gustare il menu da dieci portate. «La sfida è quella di servire dieci piatti in due ore per dare spazio al turno successivo».

Da Nino Rossi chef i prezzi non sono esorbitanti: è possibile gustare ostriche, aringa affumicata e Piccione al barbecue ad un costo accessibile.

Eccellenza delle sue ricette è “Molto dopo l’incendio” un piatto dedicato agli incendi in Aspromonte del 2021.

 

Nino Rossi i corsi

Lo chef Nino Rossi si è formato sui libri di cucina e seguendo corsi di specializzazione alla ricerca del giusto equilibrio nei piatti. Egli stesso oggi offre il suo bagaglio di conoscenza salendo in cattedra. Impara a realizzare i piatti dello chef Nino Rossi presso la nostra scuola.

 

Nino Rossi FBIG

 

Scopri tutti i corsi disponibili presso IN Cibum, Scuola di Alta Formazione Gastronomica: scegli di essere il professionista di domani.

Carrello 0