Vincenzo Tiri

Vincenzo Tiri

Vincenzo Tiri biografia

Vincenzo Tiri pasticciere e lievitista nasce nel 1981 ad Acerenza in provincia di Potenza. La sua storia inizia in famiglia, nel laboratorio del padre Michele che era stato, prima di tutti, del nonno Vincenzo.

 

L’eredità del suo nome e del suo mestiere vengono portati avanti con onore da Vincenzo Tiri che, dopo anni di gavetta presso famosi pasticceri nazionali e internazionali, torna ad Acerenza. Il suo obiettivo è quello di creare nella sua terra la ricetta Panettone Vincenzo Tiri, un prodotto unico e irripetibile.

LEGGI DI PIù

Nel 2018 il pastry chef apre la prima pasticceria al mondo di soli dolci lievitati a Potenza, una vera e propria “boutique del panettone”.

 

Vincenzo Tiri Bakery & Caffè.

L’arte della lievitazione naturale è la specialità di casa Tiri da oltre 60 anni e la pasticceria di Potenza lo celebra in ogni suo aspetto. Tiri Bakery & Caffè è, infatti, l’unica pasticceria al mondo fatta di soli dolci lievitati, una novità assoluta che incarna al meglio lo spirito della famiglia e che è le è valso il titolo di “boutique del Panettone”.

 

Il lievito madre si trova in ogni creazione: dalle monoporzioni ai biscotti passando per i cioccolatini, le creme spalmabili e persino nel gelato!

 

Ricetta Vincenzo Tiri Panettone

Il Panettone Vincenzo Tiri prevede 3 fasi di impasto con 72 ore di lavorazione: un processo che dona al dolce sofficità e morbidezza senza pari. Dopo aver portato a maturazione il lievito madre si crea l’“impasto bianco” cui, dopo la lievitazione, si aggiungono tuorli d’uova, zucchero e burro. Solo alla fine, nel terzo impasto, verranno addizionati farina, zucchero, miele, uova, bacca di vaniglia e frutta candita.

 

Al termine del terzo giorno di lievitazione, dopo la cottura e il raffreddamento per circa 16 ore a testa in giù, il prodotto è pronto.

 

Per questo innovativo metodo e per la qualità del prodotto ottenuto, Vincenzo Tiri ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

 

Vincenzo Tiri premi

Sono davvero tanti i riconoscimenti vinti dal panettone Vincenzo Tiri, i primi arrivano nel 2014 come il primo posto giuria popolare categoria panettone per il quotidiano “La Repubblica”. Per poi arrivare nel 2021 ad essere premiato come Miglior Pasticcere del Mondo secondo Iginio Massari e ad essere insignito del prestigioso riconoscimento World Pastry Star durante l’VIII congresso internazionale di alta pasticceria.

 

Nel 2022 è la volta del primo posto tra le 50 Top Italy Pasticcerie con il miglior panettone artigianale 2022 mentre nel 2023 ad annoverare la pasticceria Vincenzo Tiri tra le 100 eccellenza italiane, è la celebre rivista Forbes.

 

Il dolce ha vinto quattro volte la classifica natalizia di Dissapore su quattro edizioni.

 

Tiri pastry chef vince anche il premio miglior e-commerce food emergente prodotti lievitati da E-commerce Food Award con il suo sito di vendita on line.

 

La scatola che contiene il panettone Tiri è stata riconosciuta miglior packaging nel 2019 per la sua forma di lingotto celeste finemente decorato d’oro.

 

Vincenzo Tiri docente

Vincenzo Tiri è docente presso In Cibum nella masterclass “I grandi lievitati” della durata di 2 giorni. Obiettivo della masterclass è la realizzazione di colombe a lievitazione naturale, attraverso lo studio e la gestione del lievito madre e delle diverse farciture, dal cioccolato alla frutta.

Carrello 0