Oscar Pagani panificatore di professione, si appassiona alla farina e ai lievitati fino dall’adolescenza. Classe 1982, scegli di diplomarsi come Aiuto Pasticcere nel 1998 e di specializzarsi nel settore.
Dopo 20 anni di apprendistato Pagani Oscar apre la sua prima attività dal nome “Non Solo Pane”, una piccola forneria a Palazzolo sull’Oglio. Qui lavora e sperimenta la pasta madre e le farine locali, dando vita a prodotti semplici ma ricchi di gusto.
Il suo studio non si interrompe mai, Oscar Pagani segue corsi di colleghi e specialisti per formarsi al meglio e intanto inizia la sua attività di consulente. La formazione prende il via nella sua bottega per poi allargarsi a tutto lo Stivale.
Nel 2018 sposta e ingrandisce il suo panificio e grazie alle conoscenze acquisite vince il primo premio per il panettone tradizionale al concorso Mastro Panettone di Goloasi. Siamo nel 2020 è questo sarà solo il primo di una serie di riconoscimenti che lo porteranno a brillare nell’Olimpo dei panificatori italiani.
Dopo il riconoscimento per il panettone tradizionale, Oscar Pagani riceve il primo premio per il pandoro con pasta madre liquida, nel 2021. Successivamente, diventa membro della prestigiosa “Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano” e conquista il titolo di Campione Italiano di Panettone e Pandoro Artigianale.
I grandi lievitati diventano il suo marchio di fabbrica e la sua produzione di colombe e dolci natalizi è continua durante tutto l’anno.
Oscar Pagani pasticciere è conosciuto soprattutto per gli innumerevoli prodotti da forno che produce. Dalle brioches alle torte da credenza, dal pane con biga alla pasta di riporto, le creazioni di Pagani sono un connubio perfetto di innovazione e gusto.
È specialmente la sua gestione innovativa della pasta madre liquida che rende unico il panettone di Oscar Pagani.
Il lievito madre liquido di Pagani (LICOLI) è un tipo di lievito naturale caratterizzato da un elevato tasso di idratazione, generalmente del 100%. Da questa base nasce un’altra sua famosissima ricetta: la nuvola d’oro.
La nuvola d’oro di Oscar Pagani è un dolce a lievitazione naturale per LICOLI (lievito in coltura liquida) estremamente soffice. Caratterizzato da una gustosa mollica filante e da una ottima alveolatura, questo dolce a metà tra panettone e pandoro assume in cottura un accattivante colore dorato. La presenza degli agrumi dona un profumo inebriante ad ogni sua fetta che si scioglie, letteralmente, in bocca!
Oscar Pagani è docente e consulente presso scuole di cucina e panifici/pasticcerie. Per In Cibum è insegnate della masterclass “I lievitati” con un programma dedicato ai grandi lievitati delle ricorrenze natalizie. Durante il percorso gli studenti apprenderanno tutti i segreti per cucinare il panettone tradizionale, al cioccolato, salato, il pandoro e tante altre sorprendenti varianti. Dodici ore alla scoperta dell’Arte del maestro Pagani e delle sue innumerevoli sperimentazioni.