Oscar Pagani

Oscar Pagani

Oscar Pagani non è un figlio d’arte. Ha sviluppato interesse per la panificazione fino dagli anni precedenti all’adolescenza ed ha subito scelto come corso di studi la scuola professionale che gli ha permesso di ottenere il titolo di Aiuto Pasticcere (1998).

Dopo l’apprendistato a 20 anni apre la sua prima attività, una piccola forneria Non Solo Pane, dove ha potuto cominciare a lavorare in autonomia ed ha sviluppato sempre di più la curiosità verso profumi, tecniche e materie prime diverse: pasta madre, farine locali, prodotti semplici ma studiati in ogni loro particolare.

Nel 2018 ha spostato ed ingrandito la sua attività. In contemporanea con questo spostamento, sono arrivati i corsi di panificazione oltre alle consulenze specialistiche. Iniziati in sordina, hanno preso sempre più piede fino a portarlo a viaggiare attraverso l’Italia, da nord a sud.

Oscar non smette di studiare, sperimentare, testare nuove tecniche sia nel suo laboratorio che seguendo corsi di colleghi e specialisti.

LEGGI DI PIù

Proprio grazie alle conoscenze acquisite ed alla continua sperimentazione, vince nel 2020 il primo premio per il panettone tradizionale al concorso Mastro Panettone indetto da Goloasi e nel 2021 il primo premio per il pandoro, tutto con pasta madre liquida. Nel dicembre 2022 vince invece il primo posto per il panettone creativo nel concorso per il miglior panettone camuno portando un panettone al caffè con caramello mou salato, gocce di cioccolato al latte e copertura con cioccolato bianco e praline al caffè.

Ad oggi è membro della prestigiosa Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Conosciuto specialmente per la sua gestione innovativa della pasta madre liquida, viene apprezzato per la sua semplicità ed umiltà, il mettersi sempre alla prova e la continua ricerca di nuove tecniche per ottenere prodotti diversi ma unici.

NON SOLO PANE ad oggi è un’attività moderna, informale e dinamica che rispecchia molto l’idea e il modo di essere di Oscar. Offre un’ampia scelta di prodotti, dalla colazione alla panificazione. Concetto di pasticceria legata alla semplicità, freschezza con possibilità di consumo in loco. Biscotteria, gelateria, caffetteria… un’offerta ampia di produzione propria. I grandi lievitati hanno grande importanza, non solo nei periodi di Natale e Pasqua ma tutto l’anno. La passione per il lievito madre è al centro di tutto.

Carrello 0