In Cibum Extra è l’evento formativo annuale della nostra Scuola, considerata il quartier generale del food nel Mezzogiorno.
Il format di questa seconda edizione, che si terrà l’11 ottobre, è pensato per i professionisti della ristorazione, gli addetti ai lavori e i produttori creando un’occasione unica di incontro.
Un’intensa giornata strutturata in oltre 20 sessioni formative esperienziali, 5 laboratori, 1 Open Space dedicato al networking con il coinvolgimento di oltre 18 formatori e 13 aziende partner.
Puoi informarti e formarti con i numerosi appuntamenti laboratoriali e
di dibattito sui nuovi scenari e tendenze emergenti
Puoi partecipare a workshop tecnici nelle tematiche di maggiore interesse e
confrontarti con professionisti di comprovata esperienza
A In Cibum Extra trovano espressione le tante e diverse anime che vivono nel concetto di enogastronomia, offrendo momenti di formazione, confronto, intrattenimento e promozione di esperienze e prodotti.
Il tema scelto che farà da traccia a questa seconda edizione è “il gioco serio del food” inteso come il bisogno, per la ristorazione, di rimarcare l’importanza del rispetto delle regole ma al tempo stesso ristabilire il giusto equilibrio con l’approccio ludico, necessario a volte per far tacere il pensiero giudicante, cedere il passo alla sperimentazione e allo stupore per il quotidiano, guardare con occhi alle tradizioni e al futuro.
Tra le novità di questa edizione, la partecipazione di In Cibum Lab, l’incubatore certificato MISE per le startup food related. Un ecosistema che – avvalendosi di chef esperti, partner e attrezzature di ultima generazione – supporta le aziende del settore food&beverage nella creazione e nello sviluppo di prodotti e processi innovativi. In Cibum Lab porterà la sua expertise ad In Cibum Extra con 3 workshop formativi rivolti ai ristoratori e imprenditori dell’Horeca.
Ad aprire la giornata formativa sarà la tavola rotonda “CreAttivi – il decalogo del cambiamento” con la partecipazione di chef, addetti ai lavori, rappresentanti istituzionali e di quanti oggi – proprio grazie ad un percorso formativo strutturato – sono testimoni della propria storia di successo.
È possibile partecipare ad In Cibum Extra acquistando il ticket d’ingresso, al costo di 50 euro, che permette di scegliere un massimo di quattro sessioni formative ed esperienziali, in orari differenziati tra loro. L’acquisto può essere effettuato attraverso questa pagina che, prima della finalizzazione dell’ordine, permette anche di riservare i posti all’interno delle sessioni desiderate. Oltre ai workshop e agli showcooking, In Cibum Extra permette di alimentare buone relazioni tra gli attori del settore allo scopo di una sempre migliore condivisione di prassi ed eccellenze.
Si ricorda che all’esaurimento della capienza di un’aula, quest’ultima non comparirà più tra le scelte disponibili pur essendo visibile nel programma.
Ore 9:00 – Tavola rotonda inaugurale “CreAttivi – il decalogo del cambiamento”
Ore 10:30 – 11:30 Viaggio in Italia attraverso tre cotture della pasta (Cristiano Tomei in collaborazione con Monograno Felicetti)
Ore 12:30 – 13:30 Al vapore, fritta, al forno: la pizza di Francesco Martucci (Francesco Martucci in collaborazione con Olitalia)
Ore 13:30 - Pausa
Ore 14:30 – 15:30 Presentazione In Itinere – Viaggio tra generazioni, gusti e territori (Cristiano Tomei, Mariagiovanna Sansone, Riccardo Felicetti, Pier Maria Saccani)
Ore 16:30 – 17:30 La cucina mediterranea (e sostenibile) di Gennaro Esposito (Gennaro Esposito, in collaborazione con In Cibum)
Ore 10:30 – 11:30 Panificazione con grani antichi siciliani (Francesco Arena in collaborazione con Polin)
Ore 13:30 – Pausa
Ore 14:30 – 15:30 Petra Evolutiva dal campo alla lievitazione, la pizza che rispetta la filiera (Pierangelo Chifari in collaborazione con Petra)
Ore 16:30 – 17:30 Pizza In teglia, lievitazioni e scelta del topping (Antonio Sorrentino e Valentino Tafuri, in collaborazione con Grangusto)
Ore 10:00 – 11:30 Parmigiano Reggiano dal grattugiato alle croste: la sua versatilità in cucina (Andrea Vezzani, Igino Morini, in collaborazione con Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano)
Ore 12:30 – 13:30 Il "Risotto" con Enzo Vizzari (in collaborazione con Riso Buono)
Ore 13:30 Pausa
Ore 14:30 – 16:30 Frutta conservata (Corrado Assenza, in collaborazione con Electrolux Professional)
Ore 10:30 – 11:30 I cereali germogliati nel grande lievitato: una nuova idea di Panettone (Luca Giannino e Giulia Miatto, in collaborazione con Petra)
Ore 12:30 – Dessert al piatto: innovare senza stravolgere (Nello Iervolino, in collaborazione con Agrimontana)
Ore 13:30 – Pausa
Ore 16:30 – 17:30 Dolci Giochi mignon (Marco Rinella, in collaborazione con Valrhona)
Ore 10:30 – 11:30 Metodologie Innovative per la tracciabilità nella ristorazione (Alessandro Condurro, Giuseppe Coletti e Startup Authentico)
Ore 12:30 – 13:30 Gestione delle intolleranze in ambito ristorativo (Pierluigi Rossi, Gianpiero Perna e Startup Essenza)
Ore 13:30 – Pausa
Ore 14:30 - 15:30 Food digital marketing: strategie e spunti di successo per la ristorazione (Paolo Vizzari e Marina Corrente, Startup Calton)
Ore 11:30 – 12:00 Pausa caffè esperienziale con illy (Piergiorgio Ciciliano in collaborazione con illycaffè)
Ore 12:30 – 13:30 Teo Musso dalla terra alla birra: proporre la birra artigianale in ristorazione (Teo Musso, in collaborazione con Baladin)
Ore 13:30 Pausa
Ore 14:30 – 15:30 Storia di una famiglia: i vini più rappresentativi di Famiglia Cotarella (Paulo De Carvalho, in collaborazione con Famiglia Cotrella)
Ore 16:00 – 16:30 Pausa caffè esperienziale con illy (Piergiorgio Ciciliano in collaborazione con illycaffè)
Collaboriamo con aziende leader nel settore della ristorazione che mettono
al servizio dei professionisti strumenti, competenze ed esperienze.
Siamo una scuola di alta formazione gastronomica e formiamo i migliori professionisti della cucina attraverso percorsi tenuti da docenti altamente qualificati, pastry chef, panificatori, pizzaioli professionisti e chef stellati.
La scuola, situata a Salerno, nel cuore della Campania, si rivolge ad aspiranti cuochi, pasticceri e pizzaioli per renderli veri professionisti; a professionisti per l’aggiornamento e l’accrescimento delle competenze acquisite e ad appassionati che vogliono cimentarsi in nuove esperienze culinarie.