Olitalia, partner della scuola di alta formazione gastronomica in cibum.

Olitalia tra i partner della Scuola In Cibum

La Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum si avvale della proficua collaborazione di prestigiosi partner, tra questi vi è Olitalia. I nostri partner ci hanno aperto, dunque, le porte del loro mondo raccontandosi e illustrando le ragioni di questa partnership.

Olitalia, esperienza ed eccellenza nella produzione di oli e aceti

Di cosa si occupa Olitalia?

Fondata nel 1983, Olitalia è un’azienda italiana specializzata nella produzione di oli e aceti, che opera sul mercato offrendo un’ampia linea di oli extra-vergini, oli di oliva, oli di semi e aceti, sia attraverso il canale della distribuzione al dettaglio, sia nel settore del food service, in cui è leader di mercato in Italia.

Con due stabilimenti produttivi in Emilia Romagna che producono oltre 97 milioni di litri l’anno, l’azienda è guidata dalla famiglia Cremonini, nome di rilievo e simbolo di qualità e tradizione della gastronomia italiana nel mondo, in oltre 50 anni di eccellenza nel settore alimentare.

Perché scegliere Olitalia?

Olitalia offre una linea di prodotti che risponde alle esigenze di un mercato complesso e in costante mutamento, in virtù della propria capacità di saper cogliere le ultime tendenze, della ricerca costante di innovazione e di una competenza aziendale di oltre 30 anni.

Olitalia è un interprete esperto della combinazione perfetta tra diverse varietà di cultivar, una delle virtù distintive dell’industria olearia italiana, che permette di garantire al prodotto caratteristiche equilibrate e costanti nel tempo. Per la produzione dell’olio extravergine di oliva, infatti, l’azienda impiega la sua sofisticata capacità di selezionare materie prime eccellenti e miscelarle, per creare oli con profili organolettici di qualità e adatti ai diversi gusti dei consumatori in Italia e nel mondo.

Olitalia è altamente specializzata nel food service, settore in cui è leader in Italia (Fonte Nielsen): l’azienda fu fondata proprio per soddisfare le esigenze specifiche dei ristoratori ed è cresciuta nel tempo ponendo sempre grande attenzione a questo mondo.

Quali sono i progetti futuri di Olitalia?

Olitalia è oggi una realtà di primo piano nel settore di riferimento, impegnata in un percorso di ulteriore sviluppo e posizionamento che fa perno su alcune importanti caratteristiche distintive. Negli ultimi anni, Olitalia ha significativamente ampliato la propria presenza a livello internazionale, oggi in oltre 120 Paesi, raggiungendo i mercati di tutti i continenti, grazie a collaborazioni strategiche con importatori locali e diventando un punto di riferimento per moltissimi consumatori di culture differenti. Il marchio Olitalia è sempre più riconosciuto e apprezzato come ambasciatore del gusto italiano a livello internazionale, grazie all’esperienza nella produzione di alimenti simbolo dell’italianità nel mondo, come gli oli.

La partnership tra Olitalia e la Scuola di Alta Cucina In Cibum

Quali sono i motivi che hanno spinto Olitalia a diventare partner di In Cibum?

Perché In Cibum è una Scuola di Alta Formazione Gastronomica tra le più accreditate e accreditanti, dedicata alla preparazione professionale enogastronomica di studenti, semplici appassionati del settore e professionisti. Le partnership con realtà di questo tipo sono connaturate nel DNA di Olitalia, fin dalla sua fondazione.

Cosa si aspetta da questa partnership?

Dalla sinergia con In Cibum, Olitalia si aspetta che i professionisti del futuro, che prenderanno parte ai corsi, imparino a conoscere, ad apprezzare e quindi ad avvalersi di materie prime di qualità, che possano sostenerli e guidarli nella preparazione delle ricette. La linea Gourmet di Olitalia, pensata e dedicata al settore della ristorazione, verrà fornita per tutte le attività di realizzazione e condimento dei piatti.

Quanto è importante la formazione dei giovani nel settore food&beverage?

Olitalia è convinta dell’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento dei professionisti del settore, affinché portino avanti la tradizione e la cultura del cibo, tenendo conto dei nuovi trend e delle evoluzioni dei gusti.

L’azienda porta avanti da sempre una proficua relazione con il mondo della ristorazione grazie alle collaborazioni attive con i migliori professionisti e associazioni di settore come quelle con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Chef to Chef e JRE (Jeunes Restaurateurs) e con le Scuole di Alta Formazione Professionale, come In Cibum.

Perché scegliere la Scuola di Alta cucina In Cibum?

Come detto, In Cibum è una Scuola di Alta Formazione Gastronomica tra le più qualificate, perché può vantare una struttura all’avanguardia, unica nel Mezzogiorno, e un parco docenti di eccellenza tra chef stellati, docenti universitari e professionisti del settore, oltre che una qualificata Agenzia Per il Lavoro, targata Fmts. I discenti saranno, così, sapientemente accompagnati dalla formazione al mondo del lavoro.

Tags: