fbpx

Scuola di Cucina

e di Alta Formazione Gastronomica

in Campania

Crediamo che per imparare a cucinare, bisogna prima di tutto imparare a pensare. Ogni piatto è intuito, coraggio, ambizione, audacia, gioia, memoria e fame di futuro. È uno stato d’animo che si realizza.

In Cibum è la Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia, situata nel cuore della Campania e dedicata alla formazione professionale nel settore enogastronomico sotto la guida di chef stellati e dei migliori professionisti della cucina italiani e internazionali.

Convinti che la nobile arte gastronomica sia strumento valido per migliorare il mondo, offriamo a professionisti, studenti o semplici appassionati del settore, la possibilità di formarsi attraverso esclusivi corsi di Alta Formazione e sotto la sapiente guida di esperti affermati, chef stellati e docenti universitari.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Formamentis, la nostra Agenzia per il Lavoro specializzata nella ricerca di personale per il settore enogastronomico, la Scuola supporta tutti i partecipanti ai corsi professionalizzanti attraverso i servizi dell’Ufficio Placement, indispensabile per muovere i primi passi nel settore e trovare lavoro nel campo enogastronomico.

La sede in Campania, una terra
che ha fatto Scuola di cucina

La Scuola In Cibum, unica nel Sud Italia per grandezza, attrezzature e finalità, si trova in Via Leonardo da Vinci, 17/A, 84098, Pontecagnano (SA), una posizione strategica in terra campana, da sempre patrimonio culturale ed enogastronomico che ha fatto scuola nel mondo.

Nella culla della Magna Grecia, della dieta mediterranea e della Scuola Medica Salernitana tutto ha inizio: la storia, il gusto, il made in Italy. In questa cornice unica, In Cibum offre un nuovo modo di progettare la propria carriera nel mondo del Food: un progetto formativo esclusivo e senza precedenti.

La struttura è una nuova costruzione di 4.000 mq, di cui quasi la metà dedicati alla formazione gastronomica. Il piano terra è dedicato ai laboratori della Scuola e prevede: un laboratorio di cucina con 20 postazioni singole; un laboratorio di pasticceria/gelateria con 20 postazioni singole; una cucina suddivisa in partite, dedicata ad esercitazioni in brigata e masterclass; un ristorante didattico, un laboratorio di pizzeria dotato di tre forni e banchi di lavoro; un anfiteatro dedicato agli eventi speciali ed un’area bar.

Il primo piano ospita le aule formative di In Cibum e del Gruppo Fmts, numerosi spazi di condivisione e un’area relax. Lo spazio più interessante è l’Incubatore d’impresa, dedicato agli studenti che aspirano ad intraprendere l’attività imprenditoriale avviando una propria attività nel campo della ristorazione.

All’interno dell’Incubatore, gli studenti avranno a disposizione un luogo nel quale entrare in contatto con professionisti e consulenti nel campo dell’enogastronomia. Per facilitare il rapporto tra famiglia e attività professionale, e conciliare i tempi di vita e di lavoro, la struttura è anche dotata di una palestra e di una ludoteca. Chiude il primo piano, lo spazio dedicato a Radio Fmts, l’house organ che racconterà le attività realizzate all’interno della Scuola, ospitando studenti e addetti ai lavori.

L’ultimo piano è invece interamente riservato ad uffici e sale riunioni che accoglieranno i dipendenti del gruppo Fmts. Il tetto dell’edificio è un roof garden dedicato agli eventi.