Brian Boclet

Brian Boclet

Nato ad Arras, in Hauts-de-France, nel 1987, Brian Boclet, figlio di un fornaio-pasticcere, cresce nell’alloggio sopra il panificio di famiglia a Roubaix. I profumi dei prodotti da forno e del pane caldo risvegliano la sua golosità e la sua curiosità. Passeggia tra i fornai-pasticceri che lo occupano con piccoli compiti. Il forno è per lui uno spazio di scoperta sensoriale e gustativa. Gli piace anche andare nel negozio dove spesso aiuta la madre alla vendita.

Al momento della scelta scolastica deve decidere: panetteria o vendita. Opta per il commerciale e arriva fino all’ottenimento del suo BTS MUC. Subito dopo, arricchisce il suo percorso con esperienze all’estero, in particolare a Cambridge, Londra e Singapore.

Di ritorno in Francia, decide di entrare nell’azienda dei genitori per imparare bene il mestiere di fornaio. Ottiene CAP, BP e BM all’INBP, dove la sua passione si rivela pienamente, poi parte per due anni a Parigi per acquisire nuove tecniche presso fornai rinomati. Nel Sud-Ovest rileva un’attività con la quale colleziona successi nei concorsi locali (baguette tradizione francese, croissant al burro…).

Dopo 6 anni da titolare è il momento della partenza per la Svizzera: entra a far parte del team di Thomas Marie, MOF fornaio, alla scuola alberghiera di Losanna come maestro di insegnamento delle arti pratiche. Thomas Marie diventa il suo mentore e amico durante la preparazione al concorso dei Migliori Artigiani di Francia – fornai, in cui Brian Boclet sarà finalista. Tenace e buongustaio, non cessa di migliorarsi professionalmente attraverso la sua creatività in questo mestiere che tanto gli sta a cuore.

Grazie al suo duro lavoro, nel luglio 2023 Thomas Marie affida a Brian le chiavi della prestigiosa panetteria della scuola alberghiera di Losanna (EHL), fondata 10 anni prima insieme a Jean-Marie Lanio.

In cerca di una nuova sfida, Brian diventa il nuovo capo della panetteria dell’EHL alla guida di una squadra che lo ha visto crescere.

Scopri tutti i corsi con Brian Boclet

Carrello 0