Antonia Klugmann

Antonia Klugmann

Antonia Klugmann nasce a Trieste nel 1979. Dopo la maturità classica si trasferisce a Milano, dove intraprende gli studi in Giurisprudenza. Dopo tre anni sceglie di abbandonare l’università per avvicinarsi al mondo della cucina, formandosi attraverso l’apprendistato e lavorando in diverse realtà del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto.

 

Fin dagli esordi comprende che l’aspetto che più la affascina del mestiere del cuoco è la dimensione creativa. Nel 2006, a soli 27 anni, diventa imprenditrice affittando il suo primo ristorante in provincia di Udine. Dopo quattro anni di attività decide di compiere un passo ulteriore: acquistare un terreno e progettare da zero un luogo che potesse rispecchiare pienamente la propria visione. La scelta ricade sul Collio Goriziano, territorio di confine in cui ritrova profonde affinità con la sua Trieste.

LEGGI DI PIù

Durante gli anni dedicati alla progettazione e alla costruzione del nuovo ristorante, lavora a Venezia come chef, prima al Ridotto e successivamente al ristorante stellato Venissa.

 

L’Argine a Vencò apre a fine 2014 e già nell’edizione 2015 della Guida Michelin ottiene la stella, da allora sempre confermata. Nel 2025 arrivano le Tre Forchette della Guida Gambero Rosso e i Cinque Cappelli della Guida de L’Espresso.

 

La cucina della Chef è profondamente stagionale. Segue i ritmi della natura mediante la creazione di nuove ricette a partire da ingredienti tipici e rappresentativi della biodiversità del Friuli-Venezia Giulia. I vegetali, insieme alle erbe coltivate e spontanee, occupano un ruolo centrale: sono fonte di ispirazione, strumento di racconto del territorio ed elemento fondante del gusto dei piatti.

 

L’approvvigionamento quanto più possibile locale mediante una filiera corta, la riduzione degli sprechi e la valorizzazione di ogni parte dell’ingrediente sono elementi strutturali della sua cucina.

 

La sostenibilità, intesa come percorso di miglioramento continuo, è da sempre al centro del progetto dell’Argine a Vencò. Dal 2021 Antonia Klugmann collabora con WWF Italia nell’ambito della campagna Food4Future per una cucina più sostenibile.

 

«L’obiettivo è far comprendere alle persone la connessione tra le loro azioni a tavola e la perdita di natura e di salute che scelte meno responsabili possono comportare. Se il cibo è la leva più potente per migliorare la salute umana e degli ecosistemi, le singole scelte di ognuno di noi hanno l’enorme potenzialità di modificare le sorti del futuro, per noi e per il Pianeta» (WWF).

Scopri tutti i corsi con Antonia Klugmann

Carrello 0