In Itinere. Viaggio tra generazioni, gusti e territori

IL PROGETTO

In itinere è un progetto promosso dalla Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum ed è aperto a tutti gli Istituti dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera del territorio nazionale.

Protagonista della quarta edizione è “il piatto della memoria”, una defezione attraverso la quale il gastronomo Giuseppe Calabrese, noto al pubblico come Peppone, invita a raccontare attraverso un piatto “emozioni, identità e territorio”.

Si tratta di un piatto che unisce il ricordo dell’infanzia alle tipicità del luogo in cui si è cresciuti, di sensazioni che includono l’essenza della propria cultura, sia familiare che collettiva.

Saranno ammesse indistintamente ricette di antipasti, primi, secondi piatti e dolci, purché includano almeno una tipicità della propria area geografica.

COME PARTECIPARE

Ogni Scuola può parteciparvi con una sola ricetta, coordinata da un docente dell’Isitituto e realizzata in collaborazione con un gruppo di allievi o di una o più classi di studenti.

Per partecipare alla raccolta di ricette per l’edizione 2024, si dovrà:

L’AMBASCIATORE
DELL’EDIZIONE 2024

Giuseppe Calabrese

Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, è ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo, conduttore Rai1 e direttore artistico di eventi legati allo sviluppo del territorio.

Viene notato nel suo ristorante da un vicedirettore di Rai1 che lo chiama per collaborare prima come inviato per la trasmissione televisiva La prova del cuoco e poi diventa conduttore di Lineaverde la storica trasmissione della domenica mattina sempre su Rai1.

Oggi docente di antropologia del cibo e stile del territorio presso l’accademia In Cibum e Intrecci, collabora per la progettazione di sviluppo dei territori.

COMPILA IL FORM PER PARTECIPARE

Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso le informazioni rese ai sensi dell’articolo 13 del REG EU 679/2016 dal Gruppo FMTS ai fini della gestione ed erogazione dei servizi forniti e dei dati trattati e, in considerazione di ciò:

per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le sue preferenze e i suoi interessi (ad esempio i contenuti preferiti, acquisti etc.), e siano proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate (con e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter);


per finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte delle società del Gruppo FMTS;


per la finalità di cessione dei propri dati a società partners del Gruppo FMTS per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere da esse informazioni via e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter.

Carrello 0