Sasà Martucci

Sasà Martucci, classe 1983, è un pizzaiolo orgogliosamente casertano, profondamente legato alla sua terra d’origine. Fin da giovanissimo, ha coltivato una passione inarrestabile per gli impasti, guidato dallo zio Francesco, proprietario di una storica pizzeria casertana. Grazie a lui, Sasà ha potuto fare tanta gavetta, apprendendo con dedizione e sacrificio la complessa arte della panificazione artigianale.

LEGGI DI PIù

Dopo un percorso formativo lungo e impegnativo, caratterizzato da tenacia e passione, Sasà Martucci ha realizzato il suo sogno aprendo la sua pizzeria, I Masanielli, che oggi è un punto di riferimento non solo a Caserta ma anche a livello nazionale e internazionale. La pizzeria è il luogo ideale per scoprire i sapori autentici del territorio, un viaggio immersivo tra storie, prodotti locali e tradizione enogastronomica.

 

Sasà crede nell’importanza dei rapporti umani autentici e ha costruito una rete di fidati agricoltori locali, con i quali ha instaurato relazioni dirette e genuine. Utilizza solo materie prime umili e tradizionali, che valorizza con tecniche innovative di cottura e abbinamenti creativi, trasformando ogni pizza in un’opera che racconta la sua storia personale e la cultura casertana.

 

Dal 2022, la Pizzeria I Masanielli ha intrapreso un percorso di sostenibilità, ottenendo la certificazione Carbon Neutral. La pizzeria utilizza energia da fonti rinnovabili, materiali compostabili, e ha avviato progetti di riforestazione, piantando oltre 1.000 alberi nel mondo e cofinanziando la costruzione di parchi eolici in Brasile e solari in Marocco, riducendo così l’impatto ambientale del locale.

 

Riconoscimenti e Premi

 

  • Pizzaiolo dell’anno 2023 – 50 Top Pizza Italia
  • Gran Maestro dell’Impasto 2023 – Gambero Rosso
  • 6° posto – 50 Top Pizza Italia
  • 10° posto – 50 Top Pizza Mondo
  • Miglior Servizio di Sala 2021 – 50 Top Pizza
  • Premio Sostenibilità Ambientale 2022 – 50 Top Pizza

 

Attraverso il suo lavoro, Sasà Martucci esprime personalità, passione e il riscatto della semplicità, mettendo al centro la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del casertano e offrendo un’esperienza unica che unisce tradizione e innovazione.

Scopri tutti i corsi con Sasà Martucci

Carrello 0