Dopo un percorso formativo lungo e impegnativo, caratterizzato da tenacia e passione, Sasà Martucci ha realizzato il suo sogno aprendo la sua pizzeria, I Masanielli, che oggi è un punto di riferimento non solo a Caserta ma anche a livello nazionale e internazionale. La pizzeria è il luogo ideale per scoprire i sapori autentici del territorio, un viaggio immersivo tra storie, prodotti locali e tradizione enogastronomica.
Sasà crede nell’importanza dei rapporti umani autentici e ha costruito una rete di fidati agricoltori locali, con i quali ha instaurato relazioni dirette e genuine. Utilizza solo materie prime umili e tradizionali, che valorizza con tecniche innovative di cottura e abbinamenti creativi, trasformando ogni pizza in un’opera che racconta la sua storia personale e la cultura casertana.
Dal 2022, la Pizzeria I Masanielli ha intrapreso un percorso di sostenibilità, ottenendo la certificazione Carbon Neutral. La pizzeria utilizza energia da fonti rinnovabili, materiali compostabili, e ha avviato progetti di riforestazione, piantando oltre 1.000 alberi nel mondo e cofinanziando la costruzione di parchi eolici in Brasile e solari in Marocco, riducendo così l’impatto ambientale del locale.
Riconoscimenti e Premi
- Pizzaiolo dell’anno 2023 – 50 Top Pizza Italia
- Gran Maestro dell’Impasto 2023 – Gambero Rosso
- 6° posto – 50 Top Pizza Italia
- 10° posto – 50 Top Pizza Mondo
- Miglior Servizio di Sala 2021 – 50 Top Pizza
- Premio Sostenibilità Ambientale 2022 – 50 Top Pizza
Attraverso il suo lavoro, Sasà Martucci esprime personalità, passione e il riscatto della semplicità, mettendo al centro la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del casertano e offrendo un’esperienza unica che unisce tradizione e innovazione.