Carlo Sammarco

Carlo Sammarco biografia

Carlo Sammarco, giovane e già molto apprezzato, è diventato un pizzaiolo noto a livello nazionale grazie al suo lavoro di ricerca e promozione sulla cosiddetta “pizza a canotto”. Appartenente a una famiglia di ristoratori da quattro generazioni, Carlo ha deciso di approfondire il mestiere studiando per tre anni prima di aprire la sua prima pizzeria.

 

L’aggiunta del “2.0” al nome della sua pizzeria potrebbe sembrare un semplice vezzo, ma riflette in realtà la sua filosofia innovativa: “Ho approfondito impasto, panificazione, farine, varietà di ingredienti. È solo da questa base di tradizione che ho potuto sviluppare un mio progetto”.

LEGGI DI PIù

Con una forte dedizione alla ricerca e all’innovazione, Carlo ha rivoluzionato i canoni della pizza tradizionale, rendendo il cornicione pronunciato e ben alveolato il protagonista del suo stile, in contrasto con la tradizionale “ruota di carro”. Il cornicione, spesso considerato la parte meno gustosa o più difficile da digerire, diventa nella sua pizza il banco di prova, il vero test per distinguere un bravo pizzaiolo da uno mediocre, un buon impasto da uno al servizio della sola farcitura.

 

Negli anni, Carlo è diventato uno dei pizzaioli più acclamati della nuova ondata di pizza con il cornicione alto, definito “canotto”. Questo è il suo marchio di fabbrica: alto e soffice, ottenuto grazie a un’alta idratazione dell’impasto (circa l’80%), una lunga maturazione e l’abilità nel lavorare la pasta in modo da spostare l’aria dal centro verso i bordi, conferendo alla pizza una leggerezza unica e un gusto inconfondibile.

Scopri tutti i corsi con Carlo Sammarco

Carrello 0