Agrimontana: tra le 100 eccellenze italiane 2020!

E’ in corso un anno complesso, che non sta risparmiando le aziende del Made in Italy che fanno qualità.
Ma il 2020, per Agrimontana, è cominciato con un riconoscimento importante che l’ha vista inserita nella Guida “100 eccellenze italiane 2020”, firmata da So Wine So Food e realizzata in collaborazione con Forbes Italia.

Azienda piemontese con il pallino di offrire il meglio della natura, permettere a ognuno di assaporarla, scoprirla ed innamorarsene.
Questo il sogno che, nel 1972, ha portato Cesare Bardini a fondare Agrimontana.
Oggi, dopo due generazioni, l’azienda è cresciuta e si è evoluta, ma continua a lavorare portando avanti quella stessa filosofia.

IL TERRITORIO: sempre alla base!

Dalla tradizione viti-vinicola piemontese mutuiamo il concetto di terroir per raccontare l’impegno che mettiamo nella ricerca della migliore materia prima, nella selezione delle cultivar più nobili e pregiate: attenti a preservare e tramandare il gusto delle origini, selezioniamo i territori dove si produce la frutta migliore, ne monitoriamo nel tempo lo stato di salute e, attraverso un’agricoltura sostenibile, lavoriamo nel rispetto dei naturali tempi di maturazione e di raccolta”.

Agrimontana, infatti, utilizza solo frutta selezionata scrupolosamente: “La frutta è prevalentemente italiana ma l’ordine nazionale non è l’unica matrice di valore: il controllo della filiera e del processo produttivo a garanzia del rispetto della materia prima sono criteri altrettanto prioritari per noi”.

LA TECNOLOGIA: necessaria alla qualità

E quando si tiene alla naturalezza, è la tecnologia a venire in soccorso e ad assicurare zero aggiunte.

Per custodire la bontà, la freschezza e le proprietà dei frutti che con attenzione e dedizione abbiamo selezionato, in assenza di forzature aromatiche o scorciatoie chimiche, ci serviamo del perfetto connubio tra artigianalità e tecnologia. Funzionale al rispetto degli standard qualitativi voluti, l’impiego della tecnologia per Agrimontana è supporto alla manualità e rappresenta il giusto mezzo per preservare le qualità organolettiche e sensoriali originali della frutta e garantire la corretta conservazione del prodotto finito”.

L’ARTIGIANALITÀ: non si perde!

Operiamo con lavorazioni pulite, prive di coloranti, conservanti e di ogni additivazione di sintesi. Preserviamo le qualità naturali proprie della frutta: sapore, profumo, forma e proprietà nutritive restano intatte come al momento della raccolta. La canditura, tradizionale metodo di conservazione con lo zucchero, è stata la nostra prima preparazione”.
E’ questa la ragione per cui da oltre quarant’anni, i pasticceri che scelgono Agrimontana sanno che, per le loro creazioni, possono contare sulla qualità delle nostre materie prime.

La frutta è candita esclusivamente con metodi artigianali, viene immersa in grandi vasche a cielo aperto, in uno sciroppo fatto di acqua e zucchero rinnovato ogni giorno. È un processo lungo che richiede dai 15 ai 30 giorni, a cui viene dedicata grande attenzione.

Queste sono soltanto alcune delle ragioni per cui oggi Agrimontana è riconosciuta, in Italia e all’estero, dal professionista come dal consumatore finale, per la qualità dei suoi marrons glacés, per i canditi, le confetture e marmellate, le paste pure e le creme spalmabili.
Una eccellenza di cui andar fieri, che dà man forte ad appassionati, chef e pasticceri innamorati dal Made in Italy.

Una eccellenza che rende fieri anche noi di In Cibum, Agrimontana è entrata a far parte della nostra grande famiglia dei “Partner”!

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!