grazia citro

IdentiChef: Grazia Citro per i corsi In Cibum

Il gelato è come il mare: d’estate è per tutti, d’inverno per gli intenditori. Grazia Citro

  Oggi conosciamo un po’ meglio Grazia Citro, tra i più giovani maestri gelatieri d’Italia.

La formazione di Grazia Citro come gelatiere

Grazia Citro, nata e cresciuta a Battipaglia (SA), dopo aver conseguito la Laurea in Economia Aziendale, decide di seguire la sua passione: la pasticceria. Nel 2014 a Perugia segue il corso della Scuola Italiana di Gelateria, imparando l’arte gelatiera da esperti del settore, tra i quali il maestro Cianuri e, successivamente, con un corso tenuto dal maestro Cappelletto, si avvicina alla pasticceria. Grazia decide così di unire il lato imprenditoriale, acquisito con gli studi universitari, a quello creativo, con l’apertura di una gelateria di alta qualità: un luogo dove poter sperimentare per offrire gusti sempre nuovi. È così che, nell’ottobre 2015, nasce la Gelateria Citrus a Battipaglia.

Citrus, Gelateria Artigianale a Battipaglia

‘Citrus Gelateria Artigianale’ inaugura nell’ottobre 2015. Com’è facile intuire, il nome fa riferimento, oltre che al cognome della proprietaria, anche al mondo degli agrumi. Un locale moderno, accogliente ed elegantemente curato in ogni suo dettaglio, dove si possono gustare meravigliosi gelati e non solo. I gelati sono conservati nei pozzetti, il miglior modo per garantire il massimo igiene e mantenerne la freschezza. Oltre ai gusti classici sempre presenti, gli altri variano periodicamente con proposte sempre originali. Immancabile è il pistacchio, cavallo di battaglia di Grazia, nonché suo gusto preferito. L’offerta, però, non si limita ai gelati: i sorbetti alla frutta, i lievitati per la colazione, il caffè, la pasticceria da tè e gli stuzzichini salati per l’aperitivo, riusciranno a soddisfare qualsiasi esigenza perché, se è vero che il gelato è l’eccellenza, le altre proposte gastronomiche che troverete al Citrus non sono certo da meno.

Mission: il gelato come alimento sano e completo

Come spiega la stessa Grazia Citro, il gelato è un alimento sano e completo, con una giusta combinazione di carboidrati, proteine e grassi. Ovviamente deve essere artigianale e il suo consumo va contestualizzato in una dieta equilibrata. Grazia vuole, dunque, sfatare il mito che il gelato sia ‘un peccato di gola’, in realtà, in particolare il gelato alla frutta, può rappresentare anche una buona merenda quotidiana per grandi e piccini.

Premi e riconoscimenti

Dopo essere stata eletta tra le 100 migliori gelaterie d’Italia, selezionate dal sito Dissapore.com, la Gelateria Citrus riceve il riconoscimento come gelateria di alta qualità, figurando sulla guida Gelaterie d’Italia Gambero Rosso 2017.

Creazioni

La specialità della Gelateria Citrus non può che essere proprio il Citrus: gelato di base bianca, aromatizzata all’arancia, con limone candito di Sorrento e granella di pistacchio. Vuoi incontrare Grazia Citro e apprendere i segreti del suo gelato?

Nessun commento

Posta un commento