pizzaiolo inforna la pizza

Al via il corso Maestro pizzaiolo

Quello del pizzaiolo è un mestiere tanto antico quanto popolare. Una professione che coniuga arte e scienza, abilità tecniche ed estro creativo, tradizione e innovazione. Il variegato e attraente mondo della pizza, infatti, ha le sue regole e nulla può essere lasciato al caso (ingredienti, dosi, tempi e modalità di lievitazione e di cottura) se si vuole creare una pizza a regola d’arte.

Pizzaioli, dunque, non ci si improvvisa, ma è sempre opportuno seguire uno specifico corso di formazione o di aggiornamento professionale, anche se, come spesso accade in questo settore, si è “figli d’arte”. Il pizzaiolo è un lavoro che richiede passione, spirito di sacrificio e, soprattutto, un forte senso di responsabilità. Il pizzaiolo ha, infatti, il compito di portare in tavola una tradizione che si tramanda da anni. Per queste ragioni un maestro pizzaiolo che si rispetti deve formarsi ed informarsi continuamente.

Il corso Maestro pizzaiolo

Il corso Maestro pizzaiolo, che partirà il prossimo 8 Luglio e terminerà il 25 Luglio, è il corso In Cibum pensato per i professionisti del mondo pizzeria che vogliono specializzarsi con docenti di alto profilo. Il corso si compone di specifici moduli, fondamentali per chi opera nel mondo della ristorazione:

  • La Pizza Napoletana con i Fratelli Salvo;
  • La Pizza Romana in teglia con Gabriele Bonci;
  • Le fritture con Pasquale Torrente;
  • La Pizza Contemporanea con Renato Bosco;
  • Le tipologie di birra e gli abbinamenti con il cibo con Teo Musso;
  • Food and Restaurant marketing con Fulvio Zendrini.

Informazioni utili

Il corso Maestro pizzaiolo si terrà presso la Scuola In Cibum, in Via Leonardo da Vinci 17/A a Pontecagnano Faiano (SA), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00. Il corso, esclusivo e a numero chiuso, prevede una durata complessiva di 84 ore. Il programma, suddiviso in 7 moduli, permette una panoramica completa e dettagliata, che mira a completare una formazione già avviata. Tra le tematiche trattate anche Food e Restaurant Marketing; Food cost e monitoraggio delle scorte; tecniche e tipologie di frittura, ecc.

Incubatore d’impresa

Per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale nel settore Food, l’Incubatore prevede un programma di accompagnamento completo, personalizzato, funzionale ad approfondire ogni aspetto nevralgico della creazione, gestione e organizzazione di una nuova impresa.

Tags: