offerta formativa della scuola di cucina professionale In Cibum

L’offerta formativa della scuola di cucina professionale In Cibum

Partono i corsi di Alta Formazione Gastronomica targati IN Cibum, scuola di cucina professionale. L’obiettivo di formare cuochi, pasticcieri, pizzaioli e non solo. Una ricca offerta completa di ben cinque differenti percorsi, esclusivi e a numero chiuso, per soddisfare ogni aspirazione.

Una scuola di cucina professionale a 3 stelle

Il fine della Scuola di cucina professionale è quello di plasmare principianti e studenti per farne specialisti delle eccellenze italiane riconosciute nel mondo. I partecipanti ai corsi avranno l’opportunità di acquisire abilità e competenze e saranno accompagnati in un percorso di crescita culturale e professionale, sotto la sapiente guida di docenti scelti nel panorama internazionale tra chef stellatiesperti del settore e docenti universitari. Scopriamo quindi quali sono i corsi di cucina professionali promossi dalla Scuola In Cibum!  

Corsi di cucina professionali: l’offerta formativa

Analizziamo, più dettagliatamente, l’offerta dei corsi esclusivi e altamente professionalizzanti In Cibum.  

Corso professionale Chef IN Formazione

Il corso Chef IN Formazione è il percorso formativo di base, dedicato agli aspiranti chef, per apprendere le competenze necessarie all’inserimento in brigate di ristoranti di alto livello. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita della cultura gastronomica e una visione d’insieme della professione, grazie alla docenza di chef stellati e di una struttura tecnologicamente avanzata, unica nel Sud Italia. Inoltre, durante il percorso formativo, i corsisti apprenderanno modalità e tecniche per mantenere le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro; impareranno a gestire le forniture e ad elaborare e preparare interi menù. Alla costruzione di un bagaglio di competenze trasversali contribuiranno lezioni di merceologia, tecniche di degustazione del vino e diversi altri moduli tenuti da critici gastronomici e nutrizionisti. Il corso avrà una durata complessiva di 1164 ore di cui 112 di aula, 412 di laboratorio e 640 di stage.

Corso professionale Chef INternazionale

Il corso Chef INternazionale è il percorso formativo riservato a cuochi professionisti che aspirano a diventare protagonisti della cucina stellata internazionale. I partecipanti apprenderanno tecniche e modelli innovativi di preparazione e presentazione dei piatti, immediatamente applicabili in cucina e indispensabili per diventare un ristorante stellato. Il corso intende avviare un processo di qualificazione, sia tecnica che trasversale, della propria figura, mediante lo sviluppo di competenze che spaziano dal management ristorativo all’adozione delle tecnologie più moderne e sperimentali, dalla conoscenza delle proposte culinarie d’autore e di respiro propriamente internazionale alla gestione di aspetti creativi e di restaurant marketing. Docenti del corso saranno i migliori chef italiani, professionisti della cucina e chef stellati di fama internazionale. Il corso avrà una durata complessiva di 900 ore di cui 126 di aula, 134 di laboratorio e 640 di stage.

Corso professionale IN Pasticceria

Il corso IN Pasticceria è il percorso formativo rivolto a diplomati ed aspiranti pasticceri che, sotto la guida di maestri del settore, acquisiranno la preparazione necessaria per affermarsi nell’ambito della pasticceria. Il corso, che si tiene all’interno di laboratori dotati di attrezzature e tecnologie di avanguardia, affronta le basi della pasticceria nazionale ed internazionale: dalle materie prime ai processi di trasformazione e lavorazione fino alle modalità di mise en place e promozione del prodotto. Il corso IN Pasticceria affonda le radici nella tradizione e si proietta nel futuro. Il percorso formativo prevede focus dedicati a economia di gestione, lingue straniere, marketing e comunicazione. Il corso avrà una durata complessiva di 1.200 ore di cui 168 di aula, 392 di laboratorio e 640 di stage.

Corso professionale IN Pizzeria

Il corso IN Pizzeria fornisce una preparazione a 360 gradi sul nobile e antico mestiere del pizzaiolo, con un’attenzione particolare al contesto di lavoro. Il corso IN Pizzeria prevede un’intensa attività laboratoriale dedicata alla preparazione e lavorazione delle materie prime, alla realizzazione di differenti tipologie di impasti ed al corretto utilizzo delle attrezzature. Durante il percorso formativo, i partecipanti apprenderanno i processi e le attività inerenti alle principali fasi di lavorazione per la preparazione della pizza, favorendo la pratica di operazioni fondamentali di gestione e manipolazione degli ingredienti. Il corso avrà una durata complessiva di 648 ore di cui 176 di aula, 152 di laboratorio e 320 di stage.

Corso professionale IN Gelateria

Il corso IN Gelateria prepara i partecipanti alla professione di gelataio nel rispetto della tradizione artigianale, arricchendo la proposta formativa di elementi innovativi, per favorire il connubio ideale tra metodi di produzione tipica e moderne tecniche di lavorazione. Il corso IN Gelateria è stato concepito in un’ottica di continuità rispetto alla qualità ereditata dal passato e apertura alla domanda del futuro, caratterizzata da nuovi gusti e originali accostamenti di sapori. Obiettivo del percorso è permettere ai partecipanti di acquisire tutte le conoscenze e competenze tecniche indispensabili per poter diventare gelatiere e svolgere la professione in totale autonomia grazie alla guida di maestri del settore. Il corso avrà una durata complessiva di 332 ore di cui 92 di aula, 80 di laboratorio e 160 di stage.  

 

Sbocchi lavorativi dei corsi professionali In Cibum

La Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum non si limita a formare i protagonisti dei corsi ma mira a creare un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro, mettendo in contatto gli allievi con i grandi Maestri della cucina italiana e internazionale. A questo scopo, attraverso l’Agenzia Per il Lavoro del gruppo FMTS, la Scuola In Cibum attiva, per ogni partecipante, un percorso di orientamento all’occupazione, indispensabile a dare un indirizzo preciso in esito alla formazione con l’obiettivo, a seconda dei bisogni, di raggiungere una solida collocazione lavorativa o una riqualificazione professionale. L’ufficio Placement è costituito da uno staff di professionisti recruiter specializzati che seguono i corsisti durante tutto l’iter formativo. Analizziamo, più dettagliatamente, gli sbocchi occupazionali offerti dei corsi esclusivi e altamente professionalizzanti In Cibum:
  • Chef IN Formazione permette ai partecipanti di inserirsi nel mondo lavorativo come commis de cousine o demi-chef de partie all’interno di brigate strutturate e semi-strutturate specializzate nella cucina tradizionale, rivisitata e gourmet.
  • Chef INternazionale fornisce una preparazione maggiormente incentrata su tendenze della cucina nazionale ed internazionale, permettendo ai partecipanti di inserirsi all’interno di strutture articolate e semi-articolate di spessore, da quelle gourmet a quelle stellate, come chef-de partie o chef de partie tournant.
  • IN Pizzeria parte dalle basi dell’arte recentemente inserita nel patrimonio immateriale dell’Unesco, consentendo ai partecipanti di inserirsi all’interno di brigate di pizzeria come conditore, aiuto pizzaiolo o secondo pizzaiolo all’interno di strutture gourmet e tradizionali.
  • IN Pasticceria trasferisce ai partecipanti le competenze base per la preparazione di dolci e gelati, favorendo l’inserimento, come commis de patisserie, in laboratori di pasticceria artigianali ed all’interno di brigate semi-strutturate e strutturate, anche gourmet e stellate.
  • IN Gelateria favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro come gelatiere artigianale, commis di patisserie a froid, tecnico specializzato nella produzione industriale di gelato e addetto alla produzione di prodotti lattiero-caseari.
  Ricordiamo che i corsi si terranno presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Pontecagnano Faiano (SA), Via Leonardo da Vinci 17/A, e si svolgeranno in sessioni didattiche che avranno luogo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito ai corsi, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@incibum.it o telefonare al numero 393 8460835.
Nessun commento

Posta un commento