locandina del corso pasticceria d'autore con corrado assenza

Pasticceria d’autore con Corrado Assenza

Nel corso della sessione formativa “Pasticceria d’autore“, lo chef Corrado Assenza focalizzerà l’attenzione sul mondo della pasticceria italiana contemporanea per indirizzare i professionisti del settore nella scelta degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione, capaci di esaltare gusto e profilo nutrizionale senza compromessi sulla naturalità del prodotto finale.

Masterclass “Pasticceria d’autore”

Il 27 novembre, presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Pontecagnano Faiano (SA), si terrà la masterclass “Pasticceria d’autore”, un percorso di conoscenza dei prodotti naturali e di approfondimento delle tecniche per conservare nel prodotto di pasticceria il potenziale dei suoi frutti: un concetto affascinante e ancora tutt’oggi oscurato dal comune atteggiamento di indifferenza della pasticceria “classica” italiana verso la ricerca del gusto naturale. L’obiettivo è rendere moderno il lavoro del pasticcere, dare forma al pensiero di dolce con materie prime semplici come farina, zucchero, cereali diversi, semi, frutta fresca e secca da trasformare in ingredienti pregiati.

Il docente: Corrado Assenza

Classe 1960, originario di Noto, Corrado Assenza dopo la maturità scientifica intraprende studi universitari agronomici, interrotti dai forti i richiami delle Sirene dei muri del laboratorio di pasticceria di famiglia.

Da oltre trent’anni, al “Caffè Sicilia” di Noto, si occupa professionalmente di pasticceria ed alimentazione, provando ad esprimere la cultura sotterranea del “Popolo di Sicilia”, che da millenni esprime sapienza dedicandosi con passione a queste arti.

Innumerevoli i premi conquistati negli anni: Premio Luigi Veronelli, miglior artigiano alimentare, 1° edizione 2006; Premio Dino Villani, Accademia della Cucina Italiana per la produzione di pasticceria e gelateria 2006; Premio Asti Spumante DOCG, miglior pasticcere dell’anno Identità Golose 2007; Menzione speciale della giuria del premio Bar dell’Anno Gambero Rosso 2007, 2009, 2010; Caffè Sicilia Bar dell’Anno 2008; Caffè Sicilia tre torte tre cappelli nella guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.

Numerose anche le docenze di pasticceria e tecniche di lavorazione degli ingredienti in cucina e pasticceria in varie scuole in Italia e all’estero: nel 2008 e 2012 relatore presso il CIA (Culinary Institute of America) a Greystone, Napa Valley CA negli educational del programma World of Flowers. Nel 2013 relatore al World Gourmet Summit a Singapore.  Dal 2012 docente di pasticceria creative presso il Master della Cucina Italiana dell’ESAC di Vicenz. Relatore a Identità Golose in tutte le 15 edizioni italiane, lo scorso anno nella prima edizione a Los Angeles.

Inoltre, nella serie dedicata alla pasticceria mondiale, aprile 2018, la trasmissione televisiva Chef’s Table sulla piattaforma Netflix dedica a Caffè Sicilia e Corrado Assenza una delle 4 puntate.

Informazioni utili

La sessione formativa ha una durata di 12 ore ed è rivolta a pasticcieri, chef, cuochi e a tutti i professionisti della ristorazione interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale.

Per ulteriori informazioni, o per partecipare, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0828 370305 – 393 8460835, o mandare una email all’indirizzo info@incibum.it.