masterclass sulla pizza con renato bosco presso l'accademia di cucina incibum

La pizza contemporanea: masterclass con Renato Bosco

Ambasciatore della cucina italiana nel mondo, con più di trent’anni di esperienza, Renato Bosco presenterà le sue sperimentazioni negli impasti e nelle lievitazioni.

Renato Bosco e il SignorLievito®: la pizza contemporanea

Il 14 e 15 ottobre, presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Pontecagnano Faiano (SA), si terrà la Masterclass In Cibum “Renato Bosco e il SignorLievito®: la pizza contemporanea”.

Il corso si divide nei seguenti moduli:

  • la selezione delle farine;
  • le tipologie di lievito;
  • tecniche di impasto (impasti diretti e indiretti);
  • la cottura e il topping;
  • pizza in pala – lievitazione naturale con biga;
  • pizza in teglia – lievitazione naturale con poolish;
  • pizza tonda con PastaMadreViva;
  • pane tipo ciabatta croccante lievitazione naturale;
  • pane con PastaMadreViva.

Il docente Renato Bosco

Renato Bosco, classe 1967, a soli 15 anni è entrato nella ristorazione e nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono ben trent’anni che è pizzaiolo. La curiosità lo spinge alla costante ricerca di qualcosa d’innovativo nel mondo della pizza e dei lievitati. Negli anni approfondisce le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria, seguendo corsi con autorevoli esponenti di livello internazionale e, oggi come oggi, il suo tocco è ben identificabile.

Interviene come relatore al congresso internazionale di cucina Identità Golose dal 2013 ad oggi e nel 2018 la sua pizza, assieme a quella di Franco Pepe, è il piatto simbolo della 14° edizione del congresso. È membro del prestigioso Richemont Club, dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs e Top Italian Chef. Nel 2015, in concomitanza con le celebrazioni di Expo, Renato Bosco è uno dei 50 chef italiani scelti per rappresentare la cucina italiana nel mondo, insignito dal Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina. Nel 2018 è ospite della trasmissione televisiva Kitchen&Sound che dedica diverse puntate al mondo della pizza, inoltre partecipa a La Prova del  Cuoco dove presenta le sue ricette.

La sua mission “innovare il mondo della pizza” lo porta alla continua ricerca di nuove consistenze, nuove strutture; così la sua pizza si veste di mille abiti sorprendenti, in linea con la sua personalità istrionica. Ricerca sugli impasti, attenzione meticolosa alle materie prime, rigorosamente scelte tra le eccellenze italiane e seguendo sempre la stagionalità, sono i pilastri del lavoro di Renato.

Informazioni utili

La Masterclass ha una durata di 12 ore ed è rivolta a pizzaioli, panificatori, chef, cuochi e a tutti i professionisti della ristorazione interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, o per partecipare, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0828 370305 – 393 8460835, o mandare una email all’indirizzo info@incibum.it.

Tags: