masterclass cioccolato e praline

Il cioccolato in tutte le sue forme: Masterclass con Giacomo Besuschio

Le Masterclass In Cibum sono percorsi formativi intensivi finalizzati all’esplorazione di stili e metodi di cucina innovativi, confrontandosi con personalità di spicco del panorama eno-gastronomico italiano. Offrono ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza altamente formativa e sono rivolte ai professionisti del settore, intenzionati ad apprendere concetti, tecniche e metodologie operative immediatamente applicabili. I partecipanti apprendono come valorizzare ingredienti e sapori, utilizzare tecniche innovative, diversificare e migliorare l’offerta culinaria con l’introduzione di nuovi ingredienti e portate ed ottimizzare i processi di gestione dell’attività imprenditoriale.

Il 15 e 16 luglio, presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Pontecagnano Faiano (SA), si terrà la Masterclass In CibumCioccolatini, praline e confetteria”.

Tutti i segreti del cioccolato in una Masterclass di due giorni

Giacomo Besuschio, sesta generazione della storica Pasticceria Besuschio 1845, è considerato la stella nascente della pasticceria italiana grazie all’abbinamento di tradizione e sperimentazione. Il docente guiderà i partecipanti alla scoperta del cioccolato in tutte le sue forme.

Giacomo Besuschio, docente della Masterclass

Giacomo Besuschio, classe 1993, sesta generazione della famiglia Besuschio, pasticceri dal 1845. Cresciuto tra i banconi e il forno storico del laboratorio della pasticceria, Giacomo si appassiona all’arte dolciaria e alla cioccolateria dopo uno stage presso l’azienda Valrhona, produttrice di cioccolato.

Laureatosi in Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2016 inizia a lavorare a tempo pieno nell’attività di famiglia, diventando responsabile del laboratorio del cioccolato e gestendo il suo lievito madre nel reparto lievitati. Prosegue la sua formazione svolgendo periodi di stage all’estero per migliorare le conoscenze e le capacità nel campo della pasticceria, mentre, nel tempo libero, per mettersi alla prova partecipa a concorsi del settore.

Vincitore nel 2017 del concorso “Il dolce del futuro award”, dove realizza una barretta impiegando la farina di grillo; nel 2018 terzo classificato “Miglior panettone al cioccolato”. Con la ristrutturazione del locale crea, con lo staff della pasticceria, “La sesta”: un plum-cake al pistacchio, cioccolato e lamponi, dando così inizio alla sesta generazione di pasticceri Besuschio.

Valrhona tra i partner In Cibum

Valrhona, l’azienda francese leader nel mondo del cioccolato, è tra i partner della Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum.

Valrhona collabora con gli artigiani del gusto dal 1922 e immagina, insieme a loro, il meglio del cioccolato. Collaborare con Valrhona significa diventare attori dello sviluppo responsabile del mondo del cioccolato. Insieme a Valrhona è possibile immaginare il meglio nella selezione e nella coltura dei cacao rari per promuoverne la diversità; immaginare il meglio nella produzione del cioccolato; immaginare il meglio per far risplendere la gastronomia grazie alla sua offerta formativa sulle tecniche pasticcere e ai suoi eventi, tra i più importanti nel mondo della Gastronomia.

La missione dei ricercatori Valrhona è quella di selezionare le piante più pregiate e di creare relazioni durature con i coltivatori. Fermamente convinti che nelle piantagioni si giochi il futuro dell’intero settore, si impegnano in loco, con i partner produttori di cacao, investendo sul benessere delle comunità locali e nella coltivazione del cacao di domani, grazie al programma Cacao Forest.

Informazioni utili sulla Masterclass

La Masterclass ha una durata di 14 ore ed è rivolta a pasticcieri, chef, cuochi e a tutti i professionisti della ristorazione interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, o per partecipare, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0828 370305393 8460835, o mandare una email all’indirizzo info@incibum.it.