Image Alt

IN Evoluzione: corsi di aggiornamento per chef e pasticcieri professionisti

  /  Corsi e Masterclass   /  IN Evoluzione: corsi di aggiornamento per chef e pasticcieri professionisti

IN Evoluzione: corsi di aggiornamento per chef e pasticcieri professionisti

Essere dei veri professionisti oggi, in un villaggio globale in continuo cambiamento, significa essere capaci di stare al passo.

Lo studio e la ricerca, quei pilastri di cui tanto si parla quando si sceglie di avvicinarsi a mestieri delicati e complessi come quello di chef, pasticciere, pizzaiolo o panificatore, devono restare centrali anche alla lunga.

In fondo il concetto di formazione continua non è mai tramontato, e diventa sempre una leva di successo e di differenziazione tra un professionista ed un altro.

Ecco come nasce “In Evoluzione”, l’ultimo percorso formativo nato ad In Cibum. Un ciclo di seminari esclusivi, a numero chiuso (max 15 partecipanti), dove è possibile mettere le mani in pasta insieme agli autorevoli docenti.

Master per cuochi, che già hanno all’attivo un proprio percorso professionale, ma hanno voglia di specializzarsi ulteriormente o crescere su alcuni aspetti.

In particolare, è la tecnologia, sempre più presente in cucina, a rendere necessari corsi aggiornamento chef.

Ecco il calendario in programma dei nostri corsi per professionisti:

Dal 10 al 14 maggio Master Japan – Modulo Cucina Giapponese

Lo chef Hirohiko Shoda, meglio conosciuto come Hiro, nasce in Giappone ma si appassiona alla cucina italiana sin dall’adolescenza.

Dal 2006 in Italia, dove ha collaborato per 8 anni con lo chef Massimiliano Alajmo de Le Calandre di Padova (tre stelle Michelin).

Il master è finalizzato a fornire ai partecipanti una completa ed esaustiva panoramica di base sulla cucina giapponese, con approfondimenti sugli aspetti etico-culturali del cibo e sugli ingredienti tipici del territorio.

Il corso per chef esplora diverse tematiche, suddivise per tecnica di cottura del cibo e prevede momenti teorici e pratici.

Dal 7 al 9 luglio e dal 14 al 16 luglio protagonista La tecnologia applicata alla cucina moderna

Giuseppe Iannotti è oggi considerato tra i giovani rappresentanti dell’alta cucina più innovativi del panorama italiano, con una Stella Michelin.

Nel 2012 riceve il premio “Miglior Giovane Chef” per Le Guide de L’Espresso, nel 2017 riceve il “Premio Innovazione in Cucina” per Le Guide de L’Espresso.

Finalizzato a fornire ai partecipanti una completa panoramica di base sulla cucina moderna, il master sarà ricco di approfondimenti analitici sulle tecniche contemporanee di preparazione di un piatto.

Durante i sei giorni di formazione, dal lunedì al mercoledì per due settimane, verranno utilizzati macchinari quanto mai innovativi e saranno illustrate tecniche di conservazione e insaporimento degli alimenti all’avanguardia.

Il corso esplora diverse tematiche: le fermentazioni, l’affumicatura, la marinatura, l’utilizzo di macchinari innovativi, di azoto liquido, l’applicazione nei piatti dei concetti sviluppati e l’organizzazione di una mise en place di un menù Stella Michelin e delivery.

Dal 5 al 9 luglio Master di cioccolateria e pralineria

Il pasticciere Gian Luca Forino nel 2013 vince l’oro al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores nel 2013. Da allora è stato un crescendo di esperienze (e di premi), che non lo distraggono dal coltivare la passione per il cioccolato e la sua lavorazione.

Nel 2018 ottiene il terzo ed ultimo livello da degustatore di cioccolato, presso l’International Institute of Chocolate Tasting, e si reca in Madagascar per osservare in loco tutta la filiera della produzione e la fermentazione del cacao.

Il suo corso per professionisti intende approfondire le competenze in materia e ampliare l’offerta sia di ristoranti che di pasticcerie.

Il programma prevede la realizzazione di differenti prodotti, tra cui cremosi al cioccolato, praline stampate con ripieni classici e moderni, praline glassate al carrello, snack, creme spalmabili al cioccolato e frutta secca, barrette di cioccolato gourmet e mousse al cioccolato.

La modalità di svolgimento del corso prevede la divulgazione di nozioni teoriche e applicazione pratica.

Scopri nel dettaglio i diversi appuntamenti di “IN Evoluzione”!

User registration

Reset Password