Image Alt

IN Evoluzione: corsi di aggiornamento per chef e pasticcieri professionisti

  /  Accademia di Cucina   /  IN Evoluzione: corsi di aggiornamento per chef e pasticcieri professionisti

IN Evoluzione: corsi di aggiornamento per chef e pasticcieri professionisti

Essere dei veri professionisti oggi, in un villaggio globale in continuo cambiamento, significa essere capaci di stare al passo.

Lo studio e la ricerca, quei pilastri di cui tanto si parla quando si sceglie di avvicinarsi a mestieri delicati e complessi come quello di chef, pasticciere, pizzaiolo o panificatore, devono restare centrali anche alla lunga.

In fondo il concetto di formazione continua non è mai tramontato, e diventa sempre una leva di successo e di differenziazione tra un professionista ed un altro.

Ecco come nasce “In Evoluzione”, l’ultimo percorso formativo nato ad In Cibum. Un ciclo di seminari esclusivi, a numero chiuso (max 15 partecipanti), dove è possibile mettere le mani in pasta insieme agli autorevoli docenti.

Master per cuochi, che già hanno all’attivo un proprio percorso professionale, ma hanno voglia di specializzarsi ulteriormente o crescere su alcuni aspetti.

In particolare, è la tecnologia, sempre più presente in cucina, a rendere necessari corsi aggiornamento chef.

Ecco il calendario in programma dei nostri corsi per professionisti:

Dal 5 al 9 luglio Master di cioccolateria e pralineria

Il pasticciere Gian Luca Forino nel 2013 vince l’oro al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores nel 2013. Da allora è stato un crescendo di esperienze (e di premi), che non lo distraggono dal coltivare la passione per il cioccolato e la sua lavorazione.

Nel 2018 ottiene il terzo ed ultimo livello da degustatore di cioccolato, presso l’International Institute of Chocolate Tasting, e si reca in Madagascar per osservare in loco tutta la filiera della produzione e la fermentazione del cacao.

Il suo corso per professionisti intende approfondire le competenze in materia e ampliare l’offerta sia di ristoranti che di pasticcerie.

Il programma prevede la realizzazione di differenti prodotti, tra cui cremosi al cioccolato, praline stampate con ripieni classici e moderni, praline glassate al carrello, snack, creme spalmabili al cioccolato e frutta secca, barrette di cioccolato gourmet e mousse al cioccolato.

La modalità di svolgimento del corso prevede la divulgazione di nozioni teoriche e applicazione pratica.

Dal 14 al 17 settembre a lavoro con I lievitati

Una buona colazione è importante per qualificare la propria struttura. I clienti sono sempre più attenti al mangiar bene e chiedono varietà e qualità.

Un risultato non banale, ma figlio della conoscenza e della consapevolezza. Questo appuntamento, guidato dalla pasticciera Carmen Vecchione, è rivolto a chef, pasticceri ed imprenditori del settore ricettivo.

L’obiettivo è proporre prodotti sempre nuovi, di buona qualità e con una particolare attenzione all’accresciuta sensibilità verso il mangiar bene.

Il percorso offre una panoramica sui prodotti lievitati da prima colazione, presentando tecniche e proposte innovative, tra cui realizzazione di: brioches, cornetti, girelle, fagottini, torte da colazione, fette biscottate e creme spalmabili.

Inoltre, il corso offre un approfondimento sul grande classico della tradizione italiana: il panettone tra abbinamenti innovativi e tecniche di preparazione.

La modalità di svolgimento del corso, destinato a professionisti del settore che intendono conseguire un importante aggiornamento professionale, prevede la divulgazione di nozioni teoriche e applicazione pratica.

Dal 18 al 22 ottobre protagonista protagonista La tecnologia applicata alla cucina moderna

Giuseppe Iannotti è oggi considerato tra i giovani rappresentanti dell’alta cucina più innovativi del panorama italiano, con una Stella Michelin.

Nel 2012 riceve il premio “Miglior Giovane Chef” per Le Guide de L’Espresso, nel 2017 riceve il “Premio Innovazione in Cucina” per Le Guide de L’Espresso.

Finalizzato a fornire ai partecipanti una completa panoramica di base sulla cucina moderna, il master sarà ricco di approfondimenti analitici sulle tecniche contemporanee di preparazione di un piatto.

Durante i sei giorni di formazione, dal lunedì al mercoledì per due settimane, verranno utilizzati macchinari quanto mai innovativi e saranno illustrate tecniche di conservazione e insaporimento degli alimenti all’avanguardia.

Il corso esplora diverse tematiche: le fermentazioni, l’affumicatura, la marinatura, l’utilizzo di macchinari innovativi, di azoto liquido, l’applicazione nei piatti dei concetti sviluppati e l’organizzazione di una mise en place di un menù Stella Michelin e delivery.

Dal 25 al 29 ottobre Pasticceria da ristorazione: tecniche e strumenti innovativi

Un percorso didattico unico, studiato e organizzato dal maestro pasticcere Fabrizio Fiorani, con l’obiettivo di ispirare, innovare e direzionare le future tendenze del mondo della pasticceria. Una settima imperdibile dove potere apprendere, sperimentare, creare, inventare e conoscere tutti gli strumenti per poter diventare professionisti 2.0 della pasticceria.

Il programma prevede dessert per ogni stagione, petit four, cioccolato e pralineria, predessert, dopo dessert, e piccole idee creative.

Dall’11 al 12 e dal 15 al 17 novembre è tempo di Impasti contemporanei

Un passato da pizzaiolo e pasticcere, un presente da lievitista, Massimiliano Prete inventa modi sempre nuovi e diversi di creare impasti, per renderli più leggeri e più buoni.

Esplora combinazioni inedite, facendosi ispirare dalle migliori specialità d’Italia e del mondo, per creare proposte di degustazione che sono veri e propri viaggi di gusto.

Sperimenta di continuo, unendo la grande tradizione della pizza alla precisione della pasticceria, l’evoluzione dell’alta cucina e la costante ricerca sui lievitati. Nei suoi corsi racconta la sua filosofia ed il suo approccio alla materia, illustra i diversi impasti e le originali farciture che caratterizzano le sue “pizze gastronomiche”.

Il programma partirà dalle materie prime e le tecniche di base in tema di impasti, per poi continuare con il mondo delle lievitazioni e dei topping.

Scopri nel dettaglio i diversi appuntamenti di “IN Evoluzione”!

Tieni aggiornata la tua professionalità con il supporto di In Cibum.

User registration

Reset Password