Image Alt

Diventare panificatore: un mestiere sempre più ricercato

  /  Corsi e Masterclass   /  Diventare panificatore: un mestiere sempre più ricercato
Diventare panificatore: un mestiere sempre più ricercato

Diventare panificatore: un mestiere sempre più ricercato

Un mestiere antico che non conosce crisi. Perché il pane, e con esso tutti i prodotti da panificio, restano alla base della nostra cultura culinaria.

Un sogno romantico che accarezza spesso chi desidera mettersi in proprio e poter avviare un’attività da modellare in base ai propri gusti.

D’altronde tutti i mestieri legati al food stanno vivendo una nuova primavera, soprattutto considerando l’appeal che essi hanno tra media e social.

In particolare, il mestiere di panificatore è annoverato dal blog di economia Affari Miei, tra i lavori ben pagati che nessuno vuole più fare ma da prendere in considerazione per non restare disoccupati!

Diventare panificatore, ma come si fa?

Certamente è necessaria avere una formazione di base che ti consenta di poterti destreggiare tra farine, lievitazioni e ricette.

La passione da sola non basta, vi sono aspetti tecnici (anche conseguentemente alla tanta tecnologia che ormai è entrata a pieno titolo nei laboratori) che sono alla base di qualunque percorso professionale si intenda percorrere.

Ma un corso panettiere non può prescindere dalla possibilità di mettere le mani in pasta e provare subito cosa significa fare questo mestiere!

Corso panificazione In Forno

Il corso professionalizzante “In Forno” nasce per apprendere tutte le competenze per diventare un qualificato panificatore.

Dalle nozioni basilari alle materie prime, passando per impasti, lievitazioni e la creazione di prodotti salati e dolci.

Perché oggi la boulangerie è il luogo delle meraviglie, dove si alternano innumerevoli preparazioni in base all’ora della giornata: dalla colazione al pranzo, senza tralasciare la cena.

Docenti esperti di arte bianca guideranno gli allievi per 5 settimane, in un laboratorio all’avanguardia dove potranno apprendere tecniche e pratiche altamente professionalizzanti.

I docenti del corso professionale panificazione In Forno

Destinato a tutti gli aspiranti panettieri, ha una durata di 5 settimane, ovvero 200 ore tra lezioni teoriche e laboratorio.

Nel corso della formazione, che vedrà alternarsi docenti autorevoli come il panificatore e pizzaiolo Gabriele Bonci, i pizzaioli Valentino Tafuri e Massimiliano Prete e la pasticciera Carmen Vecchione, sarà possibile seguire anche una serie di Masterclass che rappresentano dei preziosi focus di approfondimento.

A ragionare di food cost sarà l’esperto Michele Armano, mentre tra impasti e lievitazioni ci saranno anche Simone Rodolfi, Massimiliano Malafronte e Jonathan Trombini.

Il programma di In Forno

  • Etica del lavoro e cultura del lavoro (HACCP, pronto soccorso, sicurezza sul luogo di lavoro, intolleranze alimentari, allergeni)
  • Le materie prime (farine, malti lieviti, impasti diretti e indiretti, bighe, polish, autolisi)
  • Gli impasti (pizza in teglia, pizza gourmet e focacce, piccoli lievitati, pani regionali e prodotti da forno, pani e panini)
  • Basi di pasticceria (impasti base di pasticceria, biscotteria)
  • Panetteria (tecniche di cotture del pane)
  • Boulangerie e lievitati (baguette, viennoiserie, sfogliati dolci e salati)
  • Simulazione di produzione
  • Food cost

Lo stage

Il corso di panificazione In Forno prevede una prova di valutazione finale e si conclude con uno stage di 8 settimane in una struttura prestigiosa.

Un’occasione preziosa per mettere subito in pratica ciò che si è imparato, entrando a pieno nel ritmo di una struttura affermata e di riferimento.

Dalla formazione all’inserimento lavorativo

I corsi professionalizzanti In Cibum godono di un Ufficio Placement che si occupa di pensare al futuro occupazionale dei propri allievi.

Il 90 per cento di loro ha già trovato un impiego, usufruendo dei servizi e del sostegno di esperti del settore.

Sei pronto ad andare verso il tuo futuro? Il prossimo corso parte il 24 maggio, affrettati a richiedere informazioni dettagliate!

Scopri di più compilando il form

User registration

Reset Password