corso cucina per intolleranze alimentari

Cucina e intolleranze alimentari: al via una nuova Masterclass In Cibum

Le Masterclass In Cibum sono percorsi formativi intensivi finalizzati all’esplorazione di stili e metodi di cucina innovativi, confrontandosi con personalità di spicco del panorama eno-gastronomico italiano. Offrono ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza altamente formativa. Le Masterclass sono corsi per cuochi e professionisti del settore, intenzionati ad apprendere concetti, tecniche e metodologie operative immediatamente applicabili. I partecipanti apprendono come valorizzare ingredienti e sapori, utilizzare tecniche innovative, diversificare e migliorare l’offerta culinaria con l’introduzione di nuovi ingredienti e portate ed ottimizzare i processi di gestione dell’attività imprenditoriale. Il 4 e 5 marzo, presso l’Hotel Royal Paestum (SA), si terrà la Masterclass In Cibum “Cucina per intolleranze”. Vediamo quali saranno gli argomenti trattati durante il corso e i docenti della Masterclass.

Cucina per intolleranze: obiettivi formativi della Masterclass

Per un ristorante o una qualsiasi altra struttura ristorativa che desideri essere competitiva, è fondamentale offrire piatti che rispondano ai gusti e alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili e attenti ad ingredienti che possono generare allergie e intolleranze alimentari. Per rispondere alle rinnovate esigenze di questa parte della clientela, in forte crescita, occorre creare ed interpretare menu alternativi che limitino l’utilizzo di allergeni in modo da essere adatti a tutti. Il corso sviluppa nei partecipanti il know how necessario per costruire un’offerta competitiva, gustosa e di qualità.

La struttura del corso di cucina per intolleranze

La prima giornata sarà dedicata ad un focus su allergie e intolleranze alimentari: quali sono, come riconoscerle e individuazione degli alimenti allergizzanti. Successivamente, sarà trattata la gestione delle intolleranze, tra prodotti a basso rischio, lavorazione delle materie prime e conservazione naturale di queste ultime. Nel corso della seconda giornata, verrà approfondita la cucina senza glutine: alimenti permessi, a rischio e vietati nelle diete gluten-free. Spazio anche all’organizzazione layout cucina e layout produttivo. Infine, si passerà alla pianificazione di un menù dedicato, con le proposte dello chef.

I docenti del corso intolleranze alimentari

Giuseppe Di Martino, diplomato all’istituto alberghiero, inizia a lavorare in cucina al Buco a Sorrento, da Peppe Aversa, poi la prima avventura in terra straniera al San Domenico di Manhattan. Il ritorno in Italia, a Piacenza, all’Antica Osteria del Teatro di Filippo Chiappini Dattilo e ancora la Francia, a Grasse in Costa Azzurra e di nuovo in Italia all’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Chef creativo, esigente e risoluto, a 27 anni diventa l’executive Chef della Torre del Saracino. Da dieci anni è al comando della brigata del ristorante due stelle Michelin di Gennaro Esposito nella splendida Vico Equense. Antonella Marsilia, laureata in Medicina e Chirurgia – Specializzata in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2013 a Roma ha conseguito Master di II livello in Dietologia e Nutrizione Clinica con la direzione scientifica del Prof. Eugenio del Toma. Approfondisce la formazione conseguendo Master di II livello in Mesoterapia nel 2014.

Informazioni utili sulla Masterclass

La Masterclass si terrà il 4 e 5 marzo, presso l’Hotel Royal Paestum (SA). Avrà una durata di 12 ore ed è rivolta a chef e cuochi, professionisti della ristorazione, interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. La formazione è finanziabile attraverso i Fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni, o per partecipare, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0828 1993023393 8460835, o mandare una email all’indirizzo info@incibum.it.