Versione contemporanea della pizza napoletana

Image Alt

Versione contemporanea della pizza napoletana

  /  Masterclass  /  Versione contemporanea della pizza napoletana

Versione contemporanea della pizza napoletana

Data:
03/03/2021
Livello:
Professionisti
Categorie:
Prezzo:
€183

About this course

Data

3 marzo 2021

Durata

7 ORE | 9:30/13:30 e 14:30/17:30

Per chi è

Pizzaiolo/panificatore

Nato nel 1983, Gennaro è un partenopeo “verace”, cresciuto ed affermatosi in Versilia. Più di 10 anni fa ha intrapreso il percorso di Pizzaiolo nella pizzeria di suo zio, a Torre del Greco. Oggi Gennaro Battiloro è titolare del locale “Battil’oro – Fuochi + Lieviti + Spiriti” sito a Querceta (LU).

Una pizza realizzata con diverse tipologie di impasto: su tutti spicca il “tradizionale” che Gennaro realizza a partire da farine “0” e tipo “1” macinate a pietra. Non mancano gli impasti alternativi, sempre a lunga lievitazione ed a temperatura ambiente (canapa sativa biologica, multi-cereale e non ultimi mais blu e curcuma) per solleticare la voglia di novità dei suoi client.

Nel 2018 viene nominato “Pizzaiolo dell’anno” dalla Guida di Identità Golose, riceve il premio di “Maestro degli Impasti” (condiviso con i fratelli Francesco e Salvatore Salvo) ed il riconoscimento dei “Tre Spicchi” dalla Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso. Inoltre Battil’oro è inserita nella guida L’Espresso tra le migliori Pizzerie d’Italia.

Nel 2019 conferma i “Tre Spicchi” nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso. Nel 2020 partecipa alla versione digitale di Identità Golose con una Masterclass online di Pizza e Cocktail.

Il suo obiettivo è il recupero di ricette dimenticate, partendo dai ricordi di infanzia legati principalmente ai suoi nonni e legati al mare (i suoi zii erano pescatori) ma anche la valorizzazione degli artigiani del suo territorio.

Durante il percorso i partecipanti si approcceranno alla filosofia Battil’oro, che prevede un’accurata attenzione alla manipolazione e stesura dell’impasto, nonché alla preparazione di topping contemporanei.

L’acquisto del corso include anche la consegna di ricettario e grembiule.

Programma corso Versione contemporanea della pizza napoletana

  • Introduzione
  • Filosofia Battil’oro
  • L’impasto e la sua evoluzione identitaria
  • La manipolazione, la stesura, farcitura e cottura
  • Preparazione dei topping
  • L’importanza e la gestione del calore in cottura
  • L’abbinamento pizza e cocktail

User registration

Reset Password