IN Forno

Image Alt

IN Forno

  /  Corsi professionali  /  IN Forno

IN Forno

IN Forno

About this course

Le date

Dal 24/05/2021 al 25/06/2021

Durata

AULA+LABORATORIO: 5 settimane - STAGE: 8 settimane

Per chi è

Aspirante panettiere

Una professione antica che unisce creatività e tecnica. Un lavoro quanto mai contemporaneo, se pensiamo al supporto di una crescente tecnologia e di una gamma sempre più variegata di farine e prodotti.

Il corso professionalizzante “In Forno” nasce per apprendere tutte le competenze per diventare un qualificato panificatore. Dalle nozioni basilari alle materie prime, passando per impasti, lievitazioni e la creazione di prodotti salati e dolci. Perchè oggi la boulangerie è il luogo delle meraviglie, dove si alternano innumerevoli preparazioni in base all’ora della giornata: dalla colazione al pranzo, senza tralasciare la cena.

Docenti esperti di arte bianca guideranno gli allievi per 5 settimane, in un laboratorio all’avanguardia dove potranno apprendere tecniche e pratiche altamente professionalizzanti.

I corsi In Cibum si concludono con un stage in strutture prestigiose del panorama nazionale e internazionale, che consentirà agli studenti di mettere in campo le competenze apprese durante il percorso formativo.

Programma corso IN Forno

  1. Etica del lavoro e cultura del lavoro (HACCP, pronto soccorso, sicurezza sul luogo di lavoro, intolleranze alimentari, allergeni)
  2. Le materie prime (farine, malti lieviti, impasti diretti e indiretti, bighe, polish, autolisi)
  3. Gli impasti (pizza in teglia, pizza gourmet e focacce, piccoli lievitati, pani regionali e prodotti da forno, pani e panini)
  4. Basi di pasticceria (impasti base di pasticceria, biscotteria)
  5. Panetteria (tecniche di cotture del pane)
  6. Boulangerie e lievitati (baguette, viennoiserie, sfogliati dolci e salati)
  7. Simulazione di produzione
  8. Food cost

STAGE

Il corso di panificazione In Forno prevede una prova di valutazione finale e si conclude con uno stage di 8 settimane.

User registration

Reset Password