Costruire e raccontare una carta dei vini

Image Alt

Costruire e raccontare una carta dei vini

  /  Masterclass  /  Costruire e raccontare una carta dei vini

Costruire e raccontare una carta dei vini

Costruire e raccontare una carta dei vini
Data:
21/03/2022
Livello:
Professionisti
Categorie:
Prezzo:
€244

About this course

Data

21 e 22 marzo 2022

Durata

14 ORE | 9:30/13:30 e 14:30/17:30

Per chi è

Ristoratori /Amatori

intrecci

Corso in collaborazione con Intrecci

Il corso intende fornire l’adeguata competenza per saper offrire ai propri clienti una carta dei vini precisa, che sappia fornire tutti gli elementi informativi necessari a poter effettuare la scelta giusta che soddisfi il cliente.

Con un programma dettagliato si passerà dalle nozioni base relative alle carte dei vini alla conservazione degli stessi, senza dimenticare il calcolo del food cost e la comunicazione emozionale.

Docente: Maurizio Dante Filippi

Maurizio Filippi è patron del ristorante ed enoteca Sala della Comitissa, nel viterbese. Da qualche anno è consulente per alcune aziende, si occupa di assistenza tecnica per la realizzazione di vini di alta gamma e di organizzazione e direzione di sala.

“Sommelier in moto” sta a raccontare della sua passione per le moto, ma anche per il continuo movimento ed innata curiosità. Questo, unito alla volontà di poter fornire un sempre più adeguato servizio, è ciò che lo ha condotto fino al titolo di «Miglior Sommelier d’Italia» nel 2016, dopo numerosi altri titoli conquistanti nel tempo.

Da sommelier sostiene che, questa figura professionale “sta cambiando e assume le sembianze di un comunicatore e professionista a tutto campo, capace non solo di cimentarsi nel tradizionale ambito della ristorazione, ma essere un ambasciatore del territorio e delle eccellenze italiane”.

Programma del corso Costruire e raccontare una carta dei vini

Primo giorno

1 – Cos’è una carta dei vini, cosa rappresenta e quali informazioni deve contenere

2 – Le carte dei vini “generiche”: cosa evitare ed i pericoli che si celano dietro di esse

3 – Le chiavi di lettura di una carta dei vini e la comprensione delle aspettative

4 – La conservazione dei vini: caratteristiche di una cantina

5 – La carta dei vini come strumento di presentazione dell’identità aziendale

D – Degustazione di tre diverse tipologie di vini e riflessioni sulle caratteristiche organolettiche degli stessi per gli inserimenti in carta dei vini con possibilità di abbinamento e coerenza con il carattere dell’impresa

Secondo giorno

6 – Il ricarico dei vini in bottiglia ed al calice

7 – Digitale o Cartaceo: la comunicazione emozionale

8 – Aggiornamento e validità temporale della carta dei vini

9 – La carta dei vini come strumento di vendita, difficoltà soggettive ed oggettive

D – Degustazione di tre tipologie di vini e riflessioni sulle caratteristiche organolettiche degli stessi per gli inserimenti in carta dei vini con possibilità di abbinamento e coerenza con il carattere dell’impresa

10 – Confronto libero e spazio di condivisione

User registration

Reset Password