Docente: Valeria Piccini

docenti scuola di cucina in cibum: valeria piccini
Chef toscana, o meglio maremmana, classe 1958. Nata in una famiglia di golosi, in cui la mamma e la nonna avevano l'abitudine di cucinare per il piacere di tutti, è diventata chef per passione.

Dopo aver conseguito gli studi scientifici e il diploma in chimica ha iniziato, nel 1978, a cucinare nel ristorante di famiglia "Caino" a Montemerano, un borgo medioevale del XIII secolo, abitato da 438 persone e considerato tra i più belli d'Italia. Sua suocera è la sua prima maestra e nel 1986 tocca a lei prendere le redini della cucina. Le stagioni con i relativi colori, profumi, sapori, le loro forme e consistenze sono lo stimolo per la creazione dei suoi piatti, una cucina immediata, riconoscibile, dai gusti decisi che sanno di tradizione e di territorio, l'amata Maremma da lei definita "il nostro paradiso". Dietro ogni ricetta c'è studio, ricerca e un un bagaglio di sapori che rendono la tavola di Caino un'esperienza indimenticabile.

Agli inizi degli anni 90 cominciano ad arrivare i primi riconoscimenti sulle guide enogastronomiche italiane e, nel 1991, arriva la prima stella Michelin che segna una data importante. Nel 1998 entra a far parte dei Giovani Ristoratori D'Europa JRE. Gli sforzi e i progressi vengono gratificati dalla seconda stella Michelin, riconfermata da 16 anni, che la pone nel novero dei migliori chef italiani. L'ingresso nella prestigiosa catena Relais& Chateaux avviene nel 2005. Le consulenze a ristoranti si susseguono negli anni e attualmente la collaborazione con il St Regis di Firenze si è concretizzata nel Winter Garden by Caino per la gioia di un pubblico internazionale. Nel 2015 il "by Caino" è stato insignito della sua prima stella Michelin.

2 stelle Guida Michelin
2 cappelli Guide de L’Espresso
Ristorante Winter Garden by Caino- Montemerano (GR)
https://www.wintergardenbycaino.com/it