Image Alt

Paolo Sacchetti

  /  Paolo Sacchetti
Paolo Sacchetti

Paolo Sacchetti

Docente In Cibum

Un goloso che ama accontentare i golosi, non scendendo mai a compromesso sulla materia prima e partendo sempre dal territorio!

Dal suo laboratorio “Il nuovo mondo”, una piccola boutique della pasticceria nel centro storico di Prato, accontenta i golosi più esigenti.

Paolo Sacchetti sente forte la responsabilità di curare il perfezionamento costante della pasticceria italiana. D’altra parte, fedele alle sue origini, non passa giorno che non si dedichi allo studio delle ricette tradizionali del suo territorio.

Il suo dolce vanto è infatti la Pesca di Prato, di cui è diventato emblema a livello nazionale; si tratta di una specialità pratese che stava andando perduta e che lui ha deciso di recuperare e valorizzare grazie alla ininterrotta produzione e ad una pubblicazione monografica stampata nel 2006.

Ha conquistato, difatti, un titolo nazionale di migliori mignon proprio le sue piccole Pesche di Prato.

Le onorificenze non gli sono mai mancate: nell’ambito dei concorsi annuali dell’AMPI nel 1996 è stato medaglia d´oro per la miglior torta primaverile (il Fagottino), nel 1998 fu decorato per la miglior monoporzione (Pesca e Pera), nel 1999 oro per la miglior tartina, nel 2005 si è visto riconoscere l´eccellenza nella pasta sfoglia.

E non si dimentichi che è stato ideatore di quella pasta da colazione che ormai più di vent’anni fa battezzò come “Cremino”.

Nel 2012 è proclamato “Pasticcere dell’anno” e, nonostante tutto, lo si scopre sinceramente modesto quando emozionato racconta gli esordi della sua professione, quando “strogolava” coi tegami della mamma, impastando gli ingredienti dell’aia di casa a Figline Valdarno.

Ogni dolce viene creato seguendo una filosofia che – a sentir lui – non ammette compromessi, che prevede l’uso esclusivo di burro (quindi né margarina né altri grassi) e l’utilizzo di ingredienti di stagione, preferibilmente provenienti dal territorio. Del resto Sacchetti confessa di avere un vanto: sa cosa piace alla gente e, ovviamente, l’accontenta!

Corsi con Paolo Sacchetti

User registration

Reset Password